|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Due amplificatori per gli stessi diffusori
-
27-08-2014, 12:20 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 142
Due amplificatori per gli stessi diffusori
Ciao a tutti.
Posseggo un Sinto Denon X3000 di cui sono felicissimo.
Volevo un sinto che mi desse una buona possibilità di ascolto in 2ch e tutto sommato ci sono.
Sto scoprendo come settare diffusori small e sub oppure diffusori grandi e giocare con il xover eliminando il sub per l'audio 2ch...ecc ed il risultato è buono per le mie orecchie.
Premesso questo non ho ancora (e sono felice perchè ho le idee piu chiare) comprato i diffusori frontali, adesso sto usando una buona coppia da libreria 2 vie che diventeranno surronud.
La mia domanda:
Nella scelta dei diffusori frontali vorrei una qualità medio alta, budget 700/1000 euro ma adesso la mia paura è che siano sproporzionati rispetto al sinto nel senso che le comprerei per sfruttarle a dovere sul 2ch, ma sono arrivato a capire che un sinto 7.1 non farà mai lavorare bene quel tipo di diffusori nello specifico 2ch come farebbe un buon amplificatore dedicato.
Ho capito bene oppure un x3000 è sufficiente per una catena del genere?
In ogni caso, mi capita spesso di leggere in firma " sinto.......diffusori........ampli 2ch.......ecc ecc"
Ma è possibile quindi collegare agli stessi diffusori due amplificazioni diverse? C'è bisogno di qualcosa tipo swith????
Mi spiegate :-)
-
27-08-2014, 14:01 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 3.954
Pre out dal sinto entri in un ingresso di linea di un futuro amplificatore stereo che puoi utilizzare sia in modalità Home theatre sì in modalità stereo con l'altro telaio. Ovviamente diffusori saranno collegati nel integrato quando ascolti Globe Theatre accendi entrambi le macchine mettendo il potenziometro del integrato a metà corsa questo si chiama collegamento a cascata quando invece ascolterai semplicemente buona musica accenderà la sorgente è il solo integrato digitando l'ingresso di linea interessato. spero di esserti stato d'aiuto
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
28-08-2014, 07:30 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2014
- Messaggi
- 142
Grazie per la risposta
Ma in questo modo piloterei i frontali sempre con l'ampli 2ch giusto?
Se è così, per quanto interessante, non è la soluzione che cercavo o immaginavo.
Io vorrei pilotare dal denon tutto il materiale multimediale internet radio tv bd ecc e ascoltare la musica con l'ampli dedicato usando pero gli stessi frontali dell impianto
-
29-08-2014, 14:44 #4
In linea di massima si, ma non sempre. A parità di prezzo non c'è storia (integrato di parecchio superiore), ma via via che la differenza di prezzo aumenta, la regola che l'integrato sia migliore viene meno. Perciò dipende dal tuo budget. Per sentire differenze apprezzabili deve pensare ad un integrato da 600 € (nuovo, se poi trovi l'occasione di un usato allora è un altro discorso)
Inoltre, se del denon sei soddisfatto, prima prendi i diffusori, se non soddisfatto, allora pensa ad un integrato.
Ciao Marco
P.S. Mia esperienza personale (cambridge azur 551 r vs nad 326 nessuna differenza apprezzabile)
Ricordo di un forumer che aveva (o ha) anthem MRX .....(non ricordo il modello) e arcam a28, quest'ultimo venduto per inutilizzo.
Altri ti diranno il contrario, e ci sta naturalmente, fai confronti possibilmente.
-
01-09-2014, 13:02 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2011
- Messaggi
- 277
Ciao Mario,
Fai come dice Marco Pedro, prima ascolta col tuo Denon e poi decidi.
Poi se vorrai tenere I due amplificatori separati, le soluzioni sono due :
1 - il così detto "stacca attacca" : quando vuoi ascoltare l'almpli stereo scolleghi le casse dal Denon e le colleghi all'ampli 2ch. Per me scomodissimo.
2 - Uno switch tipo il Beresford : più comodo sicuramente, devi solo selezionare l'amplificatore che vuoi utilizzare. Io l'ho usato per un po' e mi sono trovato bene. Qui trovi I dettagli http://www.beresford.me/products/TC-7220.html
Personalmente sono passato alla modalità successiva, collegando I pre out front del sintoampli (nel mio caso uno Yamaha) al finale del mio ampli stereo.
Considerato che il DenonX3000 ha le stesse uscite pre, se decidessi di acquistare un ampli stereo dedicato ti consiglierei questa modalità.
Ciao
Ale2 CH stereo :Mac Mini con Audirvana Plus 2 o Roon- DAC Heed Obelisk DA - Bluesound Node - Pre Cyrus Xp - Finale Cyrus Xpower - PMC Twenty 21 - Synology Diskstation 212+ - Cavi Wireworld/Atlas/Audioquest
-
01-09-2014, 13:21 #6
La soluzione migliore, che è anche la più semplice, è quella di inserire un commutatore tra i due ampli e la coppia di difffusori.
Ce ne sono di tutti i tipi, da quelli a pulsanti (che personalmente non mi convincono molto poichè solitamente le pulsantiere non hanno mai contatti molto robusti), a quelli con deviatore (a levetta o rotativo) che dovrebbero avere contatti più robusti, per arrivare a quelli dotati di relè interni, sicuramente i migliori, però costano di più, magari dotati anche di telecomando.
Questi commutatori, per forza di cose, sono anche bidirezionalei, pertanto li puoiusare per commutare due ampli su una coppia di diffusori così come per piloare con un solo ampli due coppie distinte di diffusori (se servisse).
Se poi sai fare un paio di saldature te lo puoi costruire tu in modo semplicissimo, se vai nella Sezione DIY ne avevo già parlato diverse volte, ci dovrebe anche essere uno "schemino" semplicissimo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).