|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: consiglio dac
-
17-09-2013, 17:38 #16
Sì, perché quando rippi un file il PC lo legge dal disco ottico tante volte fino a quando non "è sicuro" di aver annullato tutti gli errori. Un lettore di CD, invece, è ad un solo passaggio (leggendo per riproduzione audio non si può fare altrimenti) e gli errori vengono corretti da circuiti dedicati ma ciò può influire sul suono in modo percepibile soprattutto quando i dischi ed i sistemi di lettura non sono più nuovissimi, quindi, gli errori di lettura sono tanti.
Quando il file viene poi letto da disco fisso o da memoria a stato solido, gli errori sono trascurabili (altrimenti il funzionamento di un programma sarebbe una cosa eccezionale ed i computers sarebbero inservibili). Il suono è meno spigoloso e più fluente. Per assurdo, è meno digitale.
Pertanto, a parità di sistema di conversione, in genere conviene leggere da memoria magnetica (HD classico) od a stato solido (pennette o HD) piuttosto che da disco ottico.
Di una certa importanza sono i software ed i sistemi "antijitter", soprattutto in caso di collegamento USB. Il cavo digitale, in caso di collegamento tramite S/PDIF "elettrico" deve essere conforme alle specifiche e più corto possibile.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
17-09-2013, 22:05 #17
@ Alfio84
Svuota casella mp!- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
17-09-2013, 22:19 #18
-
18-09-2013, 08:16 #19
non ho provato l'ultimo ARCAM ma ai precedenti più che piacermi suona decisamente più completo anche del magic plus
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
18-09-2013, 08:28 #20
mp svuotata
antonio tra arcam e l'mdac, invece qualè secondo te migliore?
ma dell'htpc che ho postato che ne dite?Ultima modifica di alfio84; 18-09-2013 alle 20:55
il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra
-
29-09-2013, 16:35 #21Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
-
29-09-2013, 18:06 #22
Senior Member
Sono passati 6 mesi per cui vado a memoria. Inoltre non credo di essere un buon "recensore".
Comunque il mio confronto è stato prima con Cambridge Audio Dac Magic Plus e quindi con Bushmaster MKI.
Il resto della catena (al tempo) era:
- sorgente: Squeeze box touch + TonidoPlug con HD 1Tb
- pre Kingrex + ampli Kingrex T20U
- interconnessioni tutte Mogami
- diffusori Epos Epic 2
La mia personale e soggettiva classifica di risultato del confronto
1) Metrum Acoustic MKI
Il suono più "analogico" senza però rinunciare a dettaglio, "aria" intorno agli strumenti e definizione dello stage.
Limitazione a 24bit/176Khz.
2) Bushmaster MKII
Qualcosa in meno in termini di definizione degli strumenti sulla scena, ma comunque più che accettabile rispetto a (1) considerando la differenza di prezzo (ai tempi del confronto il delta era di 500 GBP = 600 €).
La scelta finale infatti è caduta su questo Dac.
Possibilità di decoding di brani 24bit/192khz (anche se ne possiedo molto pochi a onor del vero...)
3) Cambridge Audio Dac Magic Plus
Qui qualcosa è andato storto, nel senso che la resa nella mia catena è stata la peggiore di tutte: suono molto "digitale" e talora quasi metallico. Peraltro invece possiedo ancora questo Dac che uso con soddisfazione in un altra catena a Roma con un ampli Denon di 20 anni fa (DRA365rd) e casse B&W CM5.
Ritengo che il risultato di (3) fosse un problema di sinergia con il piccolo T-amp.
Da quando infatti ho cambiato l'ampli con un Unico II Unison Research, ho avuto grossi miglioramenti su tutti i parametri (corpo, autorevolezza e precisione dei bassi, dinamica, scena...).
Qundi, prima o poi, mi porterò di nuovo il CA Dac Magic plus a Londra per fare un nuovo confronto usando il nuovo ampli Unico II ed il Bushmaster, che nel frattempo è stato aggiornato alla versione MKII.Ultima modifica di franz159; 29-09-2013 alle 18:10