Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

L'alimentazione dei diffusori elettrostatici

Da qualche tempo mi è sorto un dubbio riguardo ai miei diffusori elettrostatici
    Come alcuni di voi sapranno le Martin Logan vanno singolarmente collegate, oltre che al finale/integrato con i classici cavi, anche alla presa di corrente.
    Se la maggior parte delle elettroniche contiene al proprio interno un circuito di filtraggio, nei diffusori come i miei questo filtraggio avviene o no? In questo caso sarebbe opportuno usare qualche filtro sull'alimentazione, e cosa sarebbe consigliabile?
    Mi rivolgo in particolar modo a Nordata, visto che possiede e utilizza i miei stessi diffusori. Ovviamente sono graditi i consigli e le opinioni di tutti i forumer.

Grazie
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Il collegamento alla rete elettrica delle elettrostatiche serve per ricavare la tensione necessaria a polarizzare la membrana mobile (quella tra le griglie statoriche). In caso di variazioni della tensione di polarizzazione, varia l'efficienza del diffusore, tuttavia, essendo appunto i diffusori di tipo elettrostatico, alla tensione di polarizzazione non corrisponde, almeno in linea teorica, alcun passaggio di corrente. La corrente che passa nel circuito di polarizzazione è, pertanto di intensità minima: praticamente trascurabile giusto dovuta al fatto che il comportamento reale si discosta da quello teorico. Pertanto, anche in caso di variazioni della tensione di rete anche importanti, è sufficiente, per mantenere stabile la tensione di polarizzazione, anche un condensatore di capacità minima (es. quello costituito da membrana, statore e aria) o qualcosa in più.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non ho mai analizzato l'alimentatore interno alle mie anche se una volta ho tolto il retro ad una, giusto per curiosare , ma essendo un alimentatore AC->CC ci sarà per forza di cose almeno un elettrolitico di filtro per cui, in base al discorso fatto da Enzo, le eventuali variazioni saranno praticamente nulle.

Se il tuo discorso invece è volto alla questione sicurezza del prodotto ossia se ci sono rischi di guasto dovuto a forti sbalzi allora la risposta è: potrebbe essere, esattamente come per qualsiasi altro apparecchio elettronico.

Per quanto riguarda invece la possibilità che disturbi esterni possano provocare dei disturbi all'ascolto ritengo sia molto improbabile se non con disturbi di intensità elevata, ma ritengo anche che in questo caso bisognerebbe fare lo stesso discorso anche per la sorgente e l'ampli.

Non vedo motivo per cui le elettrostatiche dovrebbero essere più soggette ai disturbi rispetto ad una qualsiasi altra apparecchiatura.

Il mio fronte anteriore è collegato senza alcun filtro se non il solito varistor posto a valle del relè che fornisce alimentazione ai diffusori e comandato dall'impianto principale, giusto per sicurezza in caso di extratensioni.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Benissimo, grazie ad entrambi per le puntuali e dettagliate risposte.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •