|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
03-09-2013, 12:12 #1
Junior Member
diffusione stereo a tensione costante per il salone di casa.
Gentili Signori, mi rivolgo a voi per un consiglio al fine di compiere errori, buttando via i miei soldi senza ottenere quanto mi sono prefisso.
Sono in possesso di 12 diffusori rcf mr33t ( http://www.rcf.it/it_IT/products/pro...peakers/mr-33t ).
Vorrei installarli nel salone di casa, in quanto la loro funzione originale ( diffusione sonora in un pub ) è esaurita.
Purtroppo uno dei 2 amplificatori rcf che li accompagnava è guasto, quindi utilizzando i 12 diffusori pensavo di realizzare una diffusione stereo, a cui collegare varie sorgenti audio.
Dando un'occhiata in giro ho visto questi componenti
Mixer: Monacor ULM-164/SW ( http://www.monacor.co.uk/products/pa...er/vnr/202240/ )
Equalizzatore: Phonic GEQ 3100 ( http://www.phonic.com/en/geq-3100.html )
Amplificatore: Phinic ICON 700 ( http://www.phonic.com/en/icon-700.html )
n° 2 Subwoofer RCF mq 90s ( http://www.rcf.it/it_IT/products/pro...peakers/mq-90s )
L'impianto sarebbe stereo con 6 diffusori ed un subwoofer per il canale dx ed altrettanti per il canale sx, i diffusori sarebbero collegati tra loro in parallelo a tensione costante 100v.
Secondo la vostra esperienza questo impianto è realizzabile ed il risultato proporzionato alla spesa?
Avete alternative migliori da propormi?
Qualche componente è inutile o sovra- / sotto- dimensionato?
Rischio di prendere dei componenti incompatibili tra loro?
Aspetto con ansia le vostre risposte, cordiali saluti Massimo.
-
03-09-2013, 18:57 #2
Non ho capito cosa tu voglia realizzare, ossia un impianto di diffusione sonora, tipo appunto pub o locale commerciale con musica di sottofondo, una diffusione tipo discoteca o un impianto per ascolto musica Hi-Fi.
Tutto il discorso relativo alla spesa ed alla convenienza discende da questa scelta.
Escluderei a priori l'impianto Hi-Fi e l'impianto da discoteca in quanto alcuni componenti indicati non sono adatti all'uno o all'altro impiego, rimane quello della musica di sottofondo, la qualità dei componenti indicati è sicuramente sufficiente per questo uso.
Vorrei però ricordarti che questa è la Sezione dedicata all'audio a due canali di alta qualità.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-09-2013, 19:06 #3
Quoto Nordata,
Un impianto HI FI è composto da Sorgente,amplificatore e N.2 diffusori e volendo un sub.
Da Ex Dj mi pare chiaro che tutto quel materiale è adatto per delle belle festicciole e tanto di palle a specchi!
Ps. io venderei tutto a chi lo può sfruttare in posti come appunto Pub e vari esercizi per poi realizzare un vero impianto di qualità.
CiaoUltima modifica di Old Funk; 03-09-2013 alle 19:13
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
04-09-2013, 07:38 #4
Junior Member
Immagino che più vendere si tratterebbe di svendere i 12 diffusori, da qui l'idea di utilizzarli.
Vorrei realizzare un impianto di diffusione stereo e visto che il salone è circa 30mq pensavo di utilizzarli tutti aggiungendo i due sub.
La potenza dei diffusori credo andrebbe regolata intorno ai 10w e disponendo oppurtunamente i diffusori la qualità stereo hi fi dovrebbe essere raggiungibile, o sbaglio?
Alla diffusione pensavo di collegare il pc, la tv un sinto cd etc etc.
L'impianto dovrebbe consentire di passare dal sottofondo alla festcciola, e rendere godibile sia l'audio di un videogioco che un film, ed ovviamente la musica.
Apparte svendere ( chi mai comprerebbe 12 difusori di questo tipo usati? ) voi cosa cambiaereste?
-
04-09-2013, 07:58 #5
Per l'ascolto di musica è bene usare un solo diffusore per canale più i subwoofer che sono necessari per questo tipo di diffusori.
Per la festicciola, puoi usarli tutti e 12.
Comunque, è un sistema per la diffusione sonora e anche dalle specifiche si evince che non è certo adatto per la riproduzione con qualità hi-fi.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 04-09-2013 alle 08:00
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto