Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Inesperto e confuso per finale

Ciao a tutti, col passare del tempo mi avvicino sempre di più all ascolto musicale in due canali con l impianto in firma che ho messo su in pochi mesi (grazie a voi).

Diverse persone mi hanno consigliato di aggiungere alla catena un bel finale (il 1073 ha le uscite pre out, che non ho idea di come usare) in modo tale da ottenere qualcosa in più per l ascolto di musica, ma soprattutto per alleggerire il carico del sinto dando le torri al finale (almeno così ho capito).

Ascolto principalmente pop contemporaneo, dance, e un pò di chillout.
    Vorrei sapere su quali modelli orientarmi considerando un budget di 700/900€

Veramente non so da dove partite, quindi chiedo il vostro aiuto per avere quante più spiegazioni possibili (sopratutto per i collegamenti)

Abbiate pazienza ma mi trovo alle prime armi. Grazie a quanti di voi risponderanno
    Tv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Con quella cifra di finali nuovi degni di questo nome non ne trovi, se punti sull'usato all'ora il discorso può essere diverso.

Tieni presente che i pre ed i finali di potenza separati sono nati per l'uso in impianti di un certo livello, pertanto sono costosi.

Per usare un finale di poco prezzo, se ne trovi, tanto vale usare un buon integrato.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Con l integrato posso ottenere benefici anche in ht?
    Per i collegamenti?
    Tv- Sony 65XE9005 Schermo- Screenline Inceel Tensioned 124'' Vpr- ??? Sinto- Marantz Sr7012 2ch- Marantz pm15-s2 ltd Cdp- Marantz sa15-s2 ltd Uhdp- ??? Bdp Marantz Ud5007 Front- Klipsch Rf 7MkII Center- Klipsch Rc 64MkII Surruond High- Klipsch CDT 5800 Subwoofer- ??? Mediaplayer- Popcorn hour a-400 + hdd wd green 3tb Console- Ps4 Pro Cuffie- Philips Fidelio X1

Scrivendo "integrato2 intendevo quello che hai già.
    In altre parole, se vuoi sdoppiare, in tutto o in parte il tuo impianto per usarlo al meglio sia in HT che in Stereo, puoi inserire un finale per pilotare solo i frontali, sgravando l'integrato HT da questo compito, però il finale esterno, come ho scritto, deve essere di qualità altrimenti spendi dei soldi per ottenere in pratica poco o nulla.

Io, prima dell'attuale, utilizzavo una variante: pilotavo i due frontali con i finali interni del Denon A11 e tutti gli altri 5 canali con un finale della Rotel.

Poi sono passato ad un configurazione sempre mista però completamente diversa: il finale stereo McIntosh pilota sempre i frontali, un pre stereo McIntosh viene inserito su questo finale per l'ascolto di CD, quando passo all'ascolto HT viene usato un pre HT Onkyo che pilota sempre lo stesso finale stereo per i frontali e il finale Rotel di cui sopra per gli altri 5 canali.

Come vedi però sono tutti apparecchi di un certo livello per cui merita fare queste commutazioni.

All'inizio usavo solo l'integrato HT Denon A11 e la qualità non era affatto scarsa.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok, grazie per l esplicazione, inizio a capire.
    Su che budget dovrei stare per avere un buon finale? Hai qualche modello da consigliare?
    Tieni presente che il sinto a fine anno lo cambierò per il top onkyo.
    Grazie.

Ciao, io ho avuto un netto miglioramento dell'ascolto 2 ch quando ho collegato alle uscite pre front del mio onkyo (comunque ottimo prodotto av) un finale stereo.
    Poi ho fatto un ulteriore passo prendendo anche un pre 2ch, ma già usando l'onkyo avevo un netto miglioramento.
    Da quello che ho sperimentato (e condiviso con altri utenti) lo stereo tramite un av (seppur buono) non riesce a dare quello che ci si aspetterebbe.
    Quindi potresti pensare ad un finale "puro" o ad un integrato 2ch che abbia gli ingressi per le uscite pre del tuo av.
    Quindi potresti usare come pre o il tuo av o l'integrato 2ch.
    Nel primo caso accensione sia av che finale sia per ht che per stereo.
    Nel secondo per ht accendi av ed integrato, per hifi solo integrato

Passo in più inserire al posto del l'integrato un pre + finale 2ch

Spero di averti dato qualche informazione e opinione che ti possano aiutare
    Luca
    Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus

ciao luca, grazie
    infatti gli step dovrebbero essere quelli, iniziare con un finale per poi andare a prendere un pre da affiancarci, ma per ora mi accontento...
    mi sapresti dire la differenza tra un finale stereo ed uno "puro"?

potresti inoltre dirmi quali modelli andrebbero tenuti d'occhio?

grazie davvero

Ciao, con "puro" intendevo appunto un finale (tipo il mio MAA-406) e non un integrato usato come finale (tipo il Marantz PM-KI Pearl).
    Per quanto riguarda la scelta, io mi sono trovato (tuttora) molto bene con l'MAA-406 (anche se non è molto blasonato e stimato nei vari forum). Leggo spesso di finali tipo Rotel o Nad.
    Probabilmente per rimanere nel budget dovrai andare comunque su usato.
    Anche l'Onkyo stessa ha un finale in produzione (mi sembra che nuovo arrivi a 2.500 euro...) M-5000R.
    Non sono espertissimo nella scelta dei brand... Unico consiglio che ti posso dare (dato che dovrà convivere probabilmente con un HT) è quello di trovare un finale con doppio input (bilanciato e sbilanciato) tipo il mio con la possibilità di selezionare (caratteristica che invece il mio non ha) l'ingresso.
    In questo modo fin tanto che non avrai un pre hifi userai l'ht come pre (anche per il 2 ch) collegato in rca (sbilanciato).
    Quando prenderai un pre collegherai quest'ultimo in bilanciato (xlr) al finale e quindi potrai sfruttare il finale per entrambi gli ambienti.
    Se hai bisogno di altre info, chiedi pure
    Buona giornata
    Luca
    Pre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus

grazie davvero, ora esco per raccogliere maggiori info,
    a presto!

In merito ai finali visto le hai le Klipsch potrsti prendere in considerazione anche qualche finalino a valvole di bassa potenza oppure ibridi sempre di medio bassa potenza tra i 30/40 a valvole e 30/50/max 100w a ss, ho avuto ottimi riscontri con un finalino della Copland CS515, ibrido, un Sugden SA21 SS 25 in purissima classeA, li trovi dai attorno ai 4/500€

Grazie a tutti, ho bisogno di info come il pane!
    Grazie davvero, senza voi sarebbe molto più difficoltoso metter su un impianto come si deve

A proposito del Copland, che non conosco tecnicamente, vedo dalle immagini internet che avrebbe anche il doppio ingresso (con selettore!).
    Poi puoi quindi prendere un pre 2ch con uscite XLR da abbinare...
    Luca

mi hanno proposto un buon affare, un rotel rb 1070
    che ne pensate?
    Ultima modifica di luis--88; 12-06-2013 alle 11:57

Ciao, a parte il discorso economico (non hai scritto il prezzo) mi sembra un valido prodotto.
    Unico neo che noto è la mancanza degli ingressi bilanciati (per eventualmente collegare in seguito un pre 2ch).
    Attendi altri pareri da più esperti comunque
    A disposizione
    Luca

Personalmente ritengo che la presernza delle due tipolgie di connessione non sia così imperativa, anche se ci fossero due ingressi dello stesso tipo, in questo caso la normale RCA, andrebbe bene, ma anche se fosse uno solo si può ovviare a tale "manchevolezza" utilizzando uno switch esterno, se ne trovano facilmente e a costo molto basso, se ne è già parlato tante volte sul forum, anche con link relativi.

Avere uno switch interno od esterno non cambia nulla dal punto di vista pratico (di uso e di resa).

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •