cosa bisogna ricercare per una miglior resa per musica acustica

alfio84

New member
dopo aver sistemato diffusori e ampli ora mi servono i cavi di segnale che colleghino il pre al finale

vi volevo chiedere adoro la musica acustica tipo questa http://www.youtube.com/watch?v=qs1nbcMbdyQ

adoro la musica acustica e la preferisco di alla musica tipo live.

ora come ora uso dei cavi scadenti della monacord come cavi di segnale è il suono gi ami piace ma vorrei raffinare ancor di più ill suono che per ora con alcune incisioni mi sembra un po troppo virato sulle alte e un po freddino. anche se devo dire che i bassi sono perfetti frenati e precisi anche grazie al MOD del crossover. però ancora vorrei migliorare la piacevolezza dell'ascolto. virando come dicevo sopra su un tipo di sound tipico dalla musica acustica anche rinunciando a qualche dettaglio e ad un po di precisione.


per questo ti po di musica che dovrei ricercare di migliorare alti/bassi o medi? oppure che tipi di cavi di segnale dovrei cercare neutri, caldi, freddi
 
Non darei importanza estrema ai cavi. E' molto più importante comprendere le caratteristiche del tuo ambiente: risonanze, riflessioni, molto assorbente, poco assorbente, ecc.
 
visto la tua catena come cavo segnale kimber cable.
e come dice il nostro amico non sotto valutare l'ambiente..se sei un ascoltatore frequente un po di trattemento acustico migliorebbe moltissimo. :)
 
dalla mia catena bisogna aggiungere per e finale rotel 1070 il nad l'ho venduto.

per l'ambiente direi che avete molto ragione infatti sarà il prossimo step. anche se devo dire che penso che la stanza già di per se è ottima non essendo un cubo avendo molte pareti non parallele e i muri molto spesi e molto sordi. devo dire che con la prova del battito delle mani la stanza è molto sorda. pero mi sa che devo mettere qualche mobilio in più che assorbe le alte frequenze. magari un'altro divano in tessuto non farebbe male. e devo riempire di più la libreria che ho a parete.

ric326: ora mi e capitato di fare uno scambio con un dac e mi danno dei audioquest king cobra che penso faranno un po di differenza rispetto ai monacord.

old funk: naturalmente parlo di 2ch la musica la ascolto solo in puro stereo. in ht sono 100 anzi 100000 % soddisfatto(solo che vorrei prendere un signo vpr 3d quando avrò un po di soldini :) )

ma sempre secondo voi per avere una acustica come la voglio io secondo voi devo agire a migliorare medi alti o bassi?
 
...vorrei raffinare ancor di più ill suono che per ora con alcune incisioni mi sembra un po troppo virato sulle alte e un po freddino......[CUT]
Hai modificato le 683 vero? ;)
Perchè io con le mie non ho questa eccessività nelle alte .
Chissà forse un giorno lo farò quel lavoretto!!!!
 
si ho modificato il crossover ma ne ho guadagnato in qualità. ma anche prima avevo lo steso problema infatti non capisco alcuni che le reputano chiuse :boh. Da premettere che forse cerco il pelo nell'uovo e quello che cerco possibilmente solo le serie 800 può darmi.

comunque un po' è aumentato con i rotel che pero mi hanno dato i basi che proprio piacciono a me e la giusta pressione ora con il rotel la musica e più viva la percepisci anche più col corpo rispetto al nad che pero aveva un suono più morbido.

ora vorrei avere il suono bello corposo e definito come il rotel ma ammorbidire e addolcire un po il suono anche un po' a discapito della trasparenza e di qualche dettaglio. con allune canzoni per essere sincero il suono risulta troppo puntiglioso(che sicuramente sara la cattiva registrazione).

non so se mi spiego bene ma e proprio la differenza tra suono live e suono acustico vorrei virare il suono sull'acustico
 
evidentemente il cambio elettroniche ha messo in evidenza caratteristiche delle B&W prima stemperate dal Nad.
Dal mio punto di vista (escludendo la qualita delle registarzioni) puoi lavoare su posizionamento dei diffusori e ambiente (nei limiti della civile convivenza se sei sottoposto al WAF:rolleyes:) o iniziare a pensare ad un cambio diffusori.

Ciao
 
è quel tweeter in cupola d'alluminio... se c'è anche un solo difetto nella registrazione lui lo butta in faccia in maniera fastidiosa.. senza parlare degli accoppiamenti.. cavi,elettroniche..
 
hai perfettamente ragione. mi accorgo di sto fatto quando ascolto musica con foodbar e c'è l'ossciloscopio quanto ci sono musiche molto compresse il suono tizza e fizza molto come diceva alessandro in altri post oltre che chiuse. pero con alcune reggistrazioni ben fatte il suono è stupendo vedi de andre, pinck floyd e dire straits con reggistrazioni fatte bene i diffusori spariscono ed e un piacere ascoltarli difficilmente penso che riusciro ad avere un miglior suono a meno che non faccio un mutuo e prendo le 800. ma ci sono alcune reggistrazioni che mi viene voglia di buttare tutto.

io se proprio vorrei fare qualcosa me mitigare questo effetto trasparenza con reggistrazioni scadenti..... lo so chiedo la luna...


peril cambio di diffusori non ci penso neanche perche le medie e le basse frequesnze per me le B&W sono una vera delizia se cambio diffusori va a finire che miglior gli alti ma non avro più quei medi e bassi che tanto mi piacciono. quindi devo milgiorare quello che ho a meno che come detto prima mi faccio un mutuo e prendo le 800.

penso che con qualche cavo buono dovrei sicuramente migliorare gia ho migliorato il tutto con update crossower e cambiando un scarsissimo cavo ottico lind con un buon g&bl e gia la diferenza si nota ora devo solo raffinale il suono per essere 100% soddisfatto.
 
bastava fare un giro in rete per vedere che la accoppiata rotel+b&w e sconsigliata da molti proprio per i difetti che hai riscontrato
e dopo non capisco sta fissazione con le B&W, ce un sacco di altri produttori degli altoparlanti che potrebbero piacerti di più
 
OT: Alfio, per favore, non dico di fare un corso di letteratura, ma almeno rileggi quello che scrivi, io proprio non riesco a leggerti; questo post mi sembrava interessante, ma al tuo 3° messaggio ho desistito, la lettura mi provocava l'effetto Activia (senza offesa) :)
Fine OT.

Comunque quello che volevo dire è questo: se hai modificato il crossover delle 683, bastava inserire una o più resistenze in serie al tweeter, da commutare poi a seconda dell'attenuazione desiderata, et voilà, il tweeter non brilla più di luce propria.
 
Ultima modifica:
scusate ma scrivo di fretta e con una tastiera virtuale. Per ora ho spostato il pc e sto aspettano che mi arrivi una prolunga per poter attaccare una tastiera. Ho pochissimo tempo libero, quindi a volte scrivo cosi veloce senza neanche pensare a quello che sto scrivendo.

comunque tornando in topic, ripeto non ho intenzioni di sostituire i diffusori. forse; anzi sicuramente mi sono espresso male: io non sono insoddisfatto del suono voglio solamente migliorarlo. Sono sicuro che il problema degli alti siano imputabili alle registrazioni oppure l'ambiente. Perché con registrazioni buone il suono delle mie B&W per me è perfetto.

forse però per la questione ampli potrei anche essere d'accordo perché rispetto al nad ho perso un po' di morbidezza.
 
[fig]17784[/fig]Solo per cercare di isolare il problema: prova a inserire una R di 2 Ohm tra un morsetto dei bassi e uno degli alti sulle casse, lasciando collegati gli altri due con le normali barrette o spezzoni; cmq per migliorare, basta stare attenti alla musica con cui nutriamo i ns impianti: molte registrazioni di rock, jazz o classica, ecc., sia cd, che vinili, mp3, youtube o radiofm che dir si voglia, fanno pena spesso sparate sugli alti e con suono secco, metallico e poco corposo e non c'è impianto, cavo o eq. che tenga, vanno solo evitate o almeno somministrate con parsimonia...e finalmente: ma non ti potevi tenere il Nad, che con le B&W c'andava a nozze...?! Ciao!
attachment.php
 
Ultima modifica:
mi è arrivato il cavo di segnale audioquest king cobra. Ora il suono per quando riguarda le medio, medio alte è favoloso, come piace a me, morbido e non stancante. Alla faccia di chi dice che i cavi sono tutti uguali. Non posso dire se uno è meglio dell'altro; Forse è vero che ci sono cavi da mila euro che valgono pochi centesimi ma la differenza tra un cavo e un'altro c'è tutta. Me ne sono accorto anche fisicamente che su sedute lunghe di ascolto non mi fischiano più le orecchie anche con ascolti a volume elevato. Ora però il basso, non so, forse sono io ma mi sembra un po' più gonfio con alcune canzoni e un po meno secco, forse sara perchè invece è articolato e io lo confondo con gonfio. Per i basi dovrò ascoltare un po' di più per dare un giudizio. Poi devo cambiare quello schifosissimo cavo monacor che ho tra pre e finale con i cavi che mi ha fato peppe della viablue che però si è rotto un rca.
 
Hai modificato le 683 vero? ;)
Perchè io con le mie non ho questa eccessività nelle alte .
Chissà forse un giorno lo farò quel lavoretto!!!!

Io ho lo stesso crossover di alfio e di questi problemi non ne ho, voglio precisare alcune cose:
1)Adesso le differenze di cavi si avvertono piu facilmente avendo migliorato il crossover
2)Non e un difetto del diffusore ma dell'ambiente in cui alfio ha l'impianto.
3)Non bisogna consigliare cavi come king cobra o altro che gli possano aumentare le alte.
4)Il mio consiglio e di prendere un cavo che sia piu neutro possibile, oltre a questo e di avvicinare i diffusori alle pareti posteriori fino ad arrivare a 50cm, in questo modo riesce ad attenuare un po la situazione
 
peppe io sono d'accordo. il timbro dei diffusori con il nuovo crooos è perfetto gli strumenti ora si sentono perfetti. l'unica cosa che però vorrei sottolineare è che il mio intento è solo quello di affinare le migliorie fatte. forse si è frainteso il mio giudizio. A me il suono ora come ora mi soddisfa. ora cerco le finezze.

peppe che dici il king cobra secondo te non va bene? io l'ho preso in cambio di un vecchio dac; pero mi sta sembrando abbastanza morbido sulle alte. pero c'è da dire che ho per l'ennesima volta rotto il rca del cavo che mi hai fatto,e ora sono con uno schifossissimo cavo monacor da 10€.
 
Ma come fai a romperlo? Ma forse quando li togli tiri dal cavo e non dall'rca stesso? booooo
Comunque da che mondo e mondo i king cobra (quello rosso per intenderci) e un pochino aperto, se tu vuoi migliorare il tutto devi cambiare i cavi a 360 gradi, e cioe alimentazione/segnale/potenza, a questo punto quello di potenza lo hai, allora devi avere quelli di segnale che dal lettore va al pre e quello del pre va al finale, poi devi sostituire i cavi di alimentazione del pre e del finale, una volta arrivato a questo potrai dire che sei apposto, e se noterai ulteriori problemi oppure il tuo gusto personale vorrebbe altro, allora si va a modificare il posizionamento, ma se con cambi TUTTI i cavi avrai sempre un collo di bottiglia.
Io per primo cambiai quelli di potenza, poi quelli di segnale e alla fine ho avertito un piccolo miglioramento, ma poi quando ho cambiato quelli di alimetazione, li ho sentito tutta la differenza
 
io di alimentazione ne ho provati 3 e non ho sentito differenze da quelli di serie, con quali cavi ha ottenuto differenze importanti?

Ciao
 
Top