|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: sub da collegare a pc ?????
-
12-06-2013, 11:46 #1
Member
sub da collegare a pc ?????
Salve, ho appena comprato un ampli onkio a-8250 da 70 watt per canale e due casse wharfedale crs 3p 2 da scaffale. Le ho ascoltate ma sono molto carenti in bassi. Volevo sapere se potevo compensare con un sub. Premetto che l'ampli non ha l'ingresso per il sub e che l'impianto è collegato al pc. Si potrebbe collegare un sub attivo al pc insieme al sistema ampli + casse? Se si mi consigliate un buon sub livellato alla potenza dell'impianto Onkio??? Budget 100 euro circa nuovo o usato. Ciao
Ultima modifica di maurodomi; 12-06-2013 alle 12:12
-
12-06-2013, 23:40 #2
non sono un pelo sottodimensionate all'amplificatore?
potresti collegare un sub attivo alle uscite dell'amplificatore...controllando le impedenze
però non so la resa...
-
13-06-2013, 00:21 #3
Quasi tutti i sub attivi hanno gli ingressi per segnale a basso livello e per segnali ad alto livello (quello proveniente dall'uscita diffusori dell'ampli).
Poichè la maggior parte degli ampli stereo non hanno alcuna uscita di linea dedicata al sub è sempre stato costume collegare il sub ai diffusori (tramite normali cavi di potenza direttamente sui morsetti di questi o sui morsetti dell'ampli, non cambia nulla).
Quello su cui ho invece seri dubbi è la cifra stanziata.
Con 100 € un sub attivo nuovo non lo trovi, usato magari qualcosa, ma sicuramente non ne ricaverai molto.
Se va bene avrà un altoparlante forse appena più grosso dei tuoi diffusori ed i bassi che avrai non saranno granché.
Per avere dei bassi degni di questo nome il sub dovrebbe avere un woofer di 25-30 cm.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-06-2013, 09:29 #4
Member
Quindi potrei collegare il sub alle uscite diffusori dell'ampli "B" e le casse all'uscita "A" e ruotare la manopola diffusori su A+B per ascoltarli insieme giusto ?????
Per prova potrei collegare il sub dell'impianto 2.1 da 40 w rms, che devo dismettere o non va bene ??????
In alternativa è possibile collegare un sub passivo ?????
Ho un canton dell'impianto ht 5.1 collegato ad un ampli denon, se c'è l a possibilità di collegarlo avrei modo di fare una prova d'ascolto a casa.
L'alternativa sarebbe disfarmi delle casse wharfedale e acquistarne di altre migliori, ma ho il timore di fare un altro passo falso.
D'altronde non è facile trovare due casse stereo da scrivania che sparano bassi eccezionali !!!!!! I prodotti audio oggi sono tutti concentrati sull'HT !!!!!!!!!! CiaoUltima modifica di maurodomi; 13-06-2013 alle 09:51
-
13-06-2013, 09:31 #5
Member
Effettivamente si, ma queste casse le ho prese su ebay quasi per errore. In pratica le casse che osservavo si trovavano quasi tutte su ebay inglese e l'asta era riservata solo ad acquirenti inglesi. Ho chiesto a tutti i venditori se estendevano la vendita anche ad acquirenti esteri e per provare se accettavano le offerte ho puntato su quelle che al momento erano più basse di prezzo. mi ha accettato la puntata e praticamente è rimasta la sola fino alla fine. Praticamente le ho pagate solo 15 sterline (circa 18 euro) Ma 42 euro di spedizione.In pratica mio malgrado non ho potuto fare + niente. Avrei gradito delle casse migliori ma ormai la frittata è fatta. Tra l'altro le ho trovate anche con un tweeter con magnete staccato. Bella fregatura.
-
13-06-2013, 12:36 #6
Puoi usare il sistema della due uscite A+B, in questo modo hai anche la possibilità di passare velocemente dall'ascolto con sub a quello senza.
Puoi provare tutti i sub che vuoi, il collegamento rimane sempre quello: ingressi ad alto livello collegati in parallelo ai diffusori.
I primi subwoofer messi in commercio, molti anni fa, erano del tipo passivo, però in questo caso bisogna fare molta attenzione alla sensibilità di diffusori e sub in modo da mantenere allineati il più possibile i vari livelli di emissione poichè i sub passivi non hanno quasi mai la possibilità di regolare il livello.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-06-2013, 17:52 #7
Member
Ho visto i connettori del sub del sistema 2.1.
Ci sono 2 ingressi bianco/rosso che sono collegati con cavo a y alla scheda audio del pc e 2 uscite bianco/rosso che sono collegati con un cavo singolo alle casse (una cassa con uno spinotto bianco e l'altra con uno spinotto rosso).
Quindi se volessi collegare il sub alle altre casse che hanno 2 connettori dovrei usare un cavo a y anche lì ???
Mentre se volessi collegare il sub all'amplificatore potrei usare un semplice cavo audio bianco/rosso a 2 jack e collegare ad un solo canale delle uscite diffusori giusto ???
Scusa se sono un po insistente ma ho paura di combinare un guaio.