• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

sub da collegare a pc ?????

maurodomi

New member
Salve, ho appena comprato un ampli onkio a-8250 da 70 watt per canale e due casse wharfedale crs 3p 2 da scaffale. Le ho ascoltate ma sono molto carenti in bassi. Volevo sapere se potevo compensare con un sub. Premetto che l'ampli non ha l'ingresso per il sub e che l'impianto è collegato al pc. Si potrebbe collegare un sub attivo al pc insieme al sistema ampli + casse? Se si mi consigliate un buon sub livellato alla potenza dell'impianto Onkio??? Budget 100 euro circa nuovo o usato. Ciao
 
Ultima modifica:
non sono un pelo sottodimensionate all'amplificatore?

potresti collegare un sub attivo alle uscite dell'amplificatore...controllando le impedenze

però non so la resa...
 
Quasi tutti i sub attivi hanno gli ingressi per segnale a basso livello e per segnali ad alto livello (quello proveniente dall'uscita diffusori dell'ampli).

Poichè la maggior parte degli ampli stereo non hanno alcuna uscita di linea dedicata al sub è sempre stato costume collegare il sub ai diffusori (tramite normali cavi di potenza direttamente sui morsetti di questi o sui morsetti dell'ampli, non cambia nulla).

Quello su cui ho invece seri dubbi è la cifra stanziata.

Con 100 € un sub attivo nuovo non lo trovi, usato magari qualcosa, ma sicuramente non ne ricaverai molto.

Se va bene avrà un altoparlante forse appena più grosso dei tuoi diffusori ed i bassi che avrai non saranno granché.

Per avere dei bassi degni di questo nome il sub dovrebbe avere un woofer di 25-30 cm.

Ciao
 
Quindi potrei collegare il sub alle uscite diffusori dell'ampli "B" e le casse all'uscita "A" e ruotare la manopola diffusori su A+B per ascoltarli insieme giusto ?????
Per prova potrei collegare il sub dell'impianto 2.1 da 40 w rms, che devo dismettere o non va bene ??????
In alternativa è possibile collegare un sub passivo ?????
Ho un canton dell'impianto ht 5.1 collegato ad un ampli denon, se c'è l a possibilità di collegarlo avrei modo di fare una prova d'ascolto a casa.
L'alternativa sarebbe disfarmi delle casse wharfedale e acquistarne di altre migliori, ma ho il timore di fare un altro passo falso.
D'altronde non è facile trovare due casse stereo da scrivania che sparano bassi eccezionali !!!!!! I prodotti audio oggi sono tutti concentrati sull'HT !!!!!!!!!! Ciao
 
Ultima modifica:
non sono un pelo sottodimensionate all'amplificatore?

potresti collegare un sub attivo alle uscite dell'amplificatore...controllando le impedenze

però non so la resa...
Effettivamente si, ma queste casse le ho prese su ebay quasi per errore. In pratica le casse che osservavo si trovavano quasi tutte su ebay inglese e l'asta era riservata solo ad acquirenti inglesi. Ho chiesto a tutti i venditori se estendevano la vendita anche ad acquirenti esteri e per provare se accettavano le offerte ho puntato su quelle che al momento erano più basse di prezzo. mi ha accettato la puntata e praticamente è rimasta la sola fino alla fine. Praticamente le ho pagate solo 15 sterline (circa 18 euro) Ma 42 euro di spedizione.In pratica mio malgrado non ho potuto fare + niente. Avrei gradito delle casse migliori ma ormai la frittata è fatta. Tra l'altro le ho trovate anche con un tweeter con magnete staccato. Bella fregatura.
 
Puoi usare il sistema della due uscite A+B, in questo modo hai anche la possibilità di passare velocemente dall'ascolto con sub a quello senza.

Puoi provare tutti i sub che vuoi, il collegamento rimane sempre quello: ingressi ad alto livello collegati in parallelo ai diffusori.

I primi subwoofer messi in commercio, molti anni fa, erano del tipo passivo, però in questo caso bisogna fare molta attenzione alla sensibilità di diffusori e sub in modo da mantenere allineati il più possibile i vari livelli di emissione poichè i sub passivi non hanno quasi mai la possibilità di regolare il livello.

Ciao
 
Ho visto i connettori del sub del sistema 2.1.
Ci sono 2 ingressi bianco/rosso che sono collegati con cavo a y alla scheda audio del pc e 2 uscite bianco/rosso che sono collegati con un cavo singolo alle casse (una cassa con uno spinotto bianco e l'altra con uno spinotto rosso).
Quindi se volessi collegare il sub alle altre casse che hanno 2 connettori dovrei usare un cavo a y anche lì ???
Mentre se volessi collegare il sub all'amplificatore potrei usare un semplice cavo audio bianco/rosso a 2 jack e collegare ad un solo canale delle uscite diffusori giusto ???
Scusa se sono un po insistente ma ho paura di combinare un guaio.:wtf:
 
Top