Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 93

Le Opera le ascolterei volentieri ma a quanto ho visto sul sito non sono molto distribuite, se ne avrò modo non mancherò.

Ricapitolando dovendo un po' selezionare l'acquisto penso che sulla fascia bassa ascolterò una MA RX6 o RX8 anche sulla base dei consigli che riceverò dal negoziante perchè ottimo rapporto qualità/prezzo in particolare con un'offerta. Escludei toy e CM8 dunque a meno che il negoziante non sia particolarmente disponibile. Salendo ho le ProAC D15 response tower e salendo ancora le SF: Venere e Liuto (se trovo le Opera non nego un ascoltino anche a loro).

Nessuno ha citato le klipsch che non hanno particolari problemi di posizionamento e forse per genere non sono così campate in aria, anche se a quanto leggo non dovrebbero fare per me
    Audio - Amplificatore/DAC McIntosh MA6700 - Diffusori Sonus Faber Liuto Tower Black - Cocktail Audio X10 - Project Debut Carbon/Ortofon 2M - Cavi Ramm Audio
    Video - Benq W1070 - Samsung UE46C8000 - HTPC Asus EB1501P - Sony PS3 - Logitech 5.1 Z680
    Dati - Asus Aspire 5738ZG - QNAP TS-419PII - Router Asus dark night - iPad 3

Se vuoi un Sound particolarmente Caldo lascia perdere le Klipsch....loro sono ai vertici per Dinamica e Realismo, e poi non ti piacerebbero esteticamente visto che ti consiglierei solo dalle Heresy in su.

Citazione Originariamente scritto da chiodinig Visualizza messaggio
    Le Opera le ascolterei volentieri ma a quanto ho visto sul sito non sono molto distribuite, se ne avrò modo non mancherò.

Ricapitolando dovendo un po' selezionare l'acquisto penso che sulla fascia bassa ascolterò una MA RX6 o RX8 anche sulla base dei consigli che riceverò dal negoziante perchè ottimo rapporto qualità/prezzo in particolare con un'..........[CUT]
    Caspita...se per te le Monitor Audio serie RX "SONO DI FASCIA BASSA" figuriamoci (senza offesa) delle Indiana Line cosa ne pensi... Poi dici di escludere le Toy o le CM8, ammeno che il negoziante non ti faccia un'offerta allettante...domanda... allora prendi dei diffusori che non ti piacciono solo perchè spendi meno?

Non tenere molto di consigli del negoziante, lui ha interessi diversi da te. Non se dove abiti però se riesci ascolti anche le Aliante Nova come prezzo siamo li e sembrano facili da posizionare in ambiente.

Citazione Originariamente scritto da Wolfman Visualizza messaggio
    Caspita...se per te le Monitor Audio serie RX "SONO DI FASCIA BASSA" figuriamoci (senza offesa) delle Indiana Line cosa ne pensi... Poi dici di escludere le Toy o le CM8, ammeno che il negoziante non ti faccia un'offerta allettante...domanda... allora prendi dei diffusori che non ti piacciono solo perchè spendi meno?
    Heheh....ho scritto di fretta, ora spiego meglio il mio pensiero intendevo "fascia bassa" rispetto alle altre in esame per costo, penso e spero siano già diffusori di qualità. Ovviamente ciò che mi guiderà nell'acquisto sarà unicamente la scintilla che spero di provare ascoltandole. Se non provo scintilla non compro nulla, se dei diffusori me la fanno provare non baderò a spese nell'ambito della soglia dei 2000e al massimo (mia "fascia alta"). Per carità le Indiana Line possono essere un'ottima scelta e in funzone delle esigenze, delle comparazioni e del budget risultare anche di "fascia alta"....così come le Liuto per altri possono essere giocattoli al di sotto della "fascia bassa"

A ogni modo le Toy e le CM8 se avrò disponibilità le sentirò, ma non posso pretendere di ascoltare 10 diffusori, non sarebbe rispettoso per il negoziante e nemmeno produttivo per i miei confronti. Scarterei le Toy per i molti giudizi non entusiasti e perchè se mi piacerà il suono SF potrò prendere un modello superiore. Le CM8 non le ho scartate del tutto, ma mi è stato detto che nel mio ambiente sono poco idonee e - a parità di impressione - le RX mi verrebbero 300e in meno.

In effetti, la frase "anche sulla base dei consigli che riceverò dal negoziante" è infelice. Nel senso che dipende molto dal negoziante che avrò di fronte, se mi ispirerà fiducia o se magari sarà intenzionato a levarsi le rimanenze di mezzo. E' proprio per questo voglio chiarirmi un po' le idee con appassionati più esperti di me e arrivare all'ascolto non completamente allo sbando.
    Audio - Amplificatore/DAC McIntosh MA6700 - Diffusori Sonus Faber Liuto Tower Black - Cocktail Audio X10 - Project Debut Carbon/Ortofon 2M - Cavi Ramm Audio
    Video - Benq W1070 - Samsung UE46C8000 - HTPC Asus EB1501P - Sony PS3 - Logitech 5.1 Z680

In attesa finalmente di ascoltare, a gennaio, ho appena appurato che di Sonus Faber Liuto esistono 3 modelli, il 2° dovrebbe essere quello in cui è stato modificato il crossover. Qualcuno mi sa spiegare le differenze tra i 3 modelli?

Citazione Originariamente scritto da chiodinig Visualizza messaggio
    In attesa finalmente di ascoltare, a gennaio, ho appena appurato che di Sonus Faber Liuto esistono 3 modelli, il 2° dovrebbe essere quello in cui è stato modificato il crossover. Qualcuno mi sa spiegare le differenze tra i 3 modelli?
    Ti rispondo da possessore di RX6 (felice possessore).
    Ho avuto modo di ascoltare tutte le tue papabili, tranne le Toy, le RX8 le ho ascoltate proprio da Cinghio...!!
    Dovevo prendere le sue, e vendere le mie.
    Fortunatamente non l'ho fatto, in quanto le 8 hanno bisogno di tantissima aria intorno per per farle esprimere al meglio.
    Io le mie 6 le faccio suonare in un ambiente di 31 MQ, e ti assicuro che riescono a riempire di ottimo suono ogni centimetro della sala.
    Ho dovuto intervenire con ben 4 tube traps e 4 pannelli fonoassorbenti per alleggerire la coda sulle basse ed evitare riverberi, questo a dimostrazione che nonostante le MA abbiano un carattere prevalentemente dinamico ed aperto sulle medio alte ( molta estensione e tanto dettaglio) non si fanno mancare i bassi, anzi, se le tieni troppo vicino al muro retrostante, avrai sicuramente problemi.
    Con i tuoi 20 MQ, non andrei su diffusori più grandi, potresti ritrovarti una brutta sorpresa,
    Come hanno già detto tanti altri, l'ambiente d'ascolto e' fondamentale, cerca di trattario al meglio( fin dove puoi)
    Poi se vuoi fare un ascolto... Io sono di San benigno Canavese... Se ti va, sei il benvenuto.

Buon anno e buona spesa!!!

Grazie del tuo contributo e della tua disponibilità Lakyv, purtroppo sono a Roma perciò un po' troppo fuori mano, peccato sarebbe stato un piacere.

Prima giornata di ascolti da due rivenditori romani. Il primo mi ha fatto venir voglia di andar via appena entrato, il classico soggetto romano al quale sembrava che facessi io un favore. Dopo avermi erudito dicendo "è inutile che provi il tuo amplificatore tanto devono solo dà corente", sono finalmente riuscito ad ascoltare alcune casse pilotate da un Rotel da pochi watt che tutto sommato ha fatto il suo dovere meglio di quanto pensassi. Ho ascoltato per prime le Toy tower, con dire straits. Suono non così caldo come immaginavo ma pulite...finché non sono passato alle Monitor Audio RX8. Già così a mio avviso un altro mondo: basso più presente, aperte in alto per me tra i due modelli non c'è confronto. L'ambiente era piccolo e non avevano molto spazio dietro ma mi hanno fatto una discreta impressione. Ascolto di passata anche alle Klisch e CM8, cambiato con rapidità repentina, mi sono piaciute davvero poco, meglio le Kef.

Secondo rivenditore, molto noto. Costoso ma finalmente il servizio che ti aspetteresti quando hai intenzione di spendere una cifra considerevole: competente e disponibile, quasi mi pregava per vedere il mio amplificatore NEC a detta sua bisogna spendere una bella cifra per ottenere una simile qualità oggigiorno (secondo me esagerava scomodando modelli da 3000e). Purtroppo dei modelli da me considerati aveva solo le Venere 2.5, ascoltate con cavi Nordost (a detta sua abbastanza neutri).

Le Venere sono belle, suonano pulito, ma non mi hanno entusiasmato purtroppo. Mi aspettavo un suono caldo ma davvero SF ha cambiato regime evidentemente. L'unico brivido lo ho avuto con Coltrane/Ellington, scomparivano dando davvero una ottima spazialità e tridimensionalità, più pulite e dettagliate in alto delle MA RX8 a mio avviso. Il punto a mio avviso debole erano proprio le frequenze medio-basse che faticavano ad emergere. Dato il diverso ambiente/amplificazione il confronto MA RX8 e Venere mi viene difficile, probabilmente su alcuni pezzi le Venere avevano una marcia in più ma tale da giustificarne il maggior prezzo?

Sono ancora in attesa di trovare delle Liuto. Non avendole ascoltate non posso ovviamente giudicare ma se le troverò a un prezzo promozionale di poco superiore alle Venere penso non avrò dubbi.

Figurati, sarebbe stato utile per tutti e due, un confronto a 4 orecchie!!!
    Detto questo, hai fatto dei buoni ascolti, da quello che avevo inteso sul suono che cercavi, immaginavo che avresti scartato le CM8... Le ho scartate anche io, 1800€ assolutamente ingiustificati" IMHO"

Continua su questa strada, vedrai che troverai la quadra giusta, fermo restando che tu possa incontrare rivenditori che abbiano voglia di indirizzanti bene e non solo di farti spendere!!!!
    Non ho mai avuto modo di ascoltare le Venere , quindi non metto parola, mi fido e prendo atto di ciò che hai sentito, fino a quando non avrò la possibilità di ascoltarle.

Se mai ti capiterà, prova a fare un ascolto alle Triangle Antal.... Queste!!!

http://www.hifisound.de/oxid/oxid.ph...08/tpl//lang/1

Buona ricerca, e buona musica!!!

Le MA hanno un ottimo rapporto/qualità prezzo...difficile trovare diffusori su quella fascia di costo in grado di esprimersi come le RX8

Citazione Originariamente scritto da hmimim Visualizza messaggio
    Le MA hanno un ottimo rapporto/qualità prezzo...difficile trovare diffusori su quella fascia di costo in grado di esprimersi come le RX8
    Concordo..!!!

ragazzi va le rx8 sono favolose per la loro fascia di prezzo... chiaro che danno enormi soddisfazioni accoppiate con alettroniche di un certo livello. però vanno ben collocate dandoli aria a sufficenza..

Citazione Originariamente scritto da cinghio Visualizza messaggio
    ....... però vanno ben collocate dandoli aria a sufficenza..
    Non dimentichiamo anche che le RX8 hanno in dotazione dei cilindri di gommapiuma per chiudere il condotto bass reflex posteriore

Secondo giorno di ascolti e acquisto fatto, ho preso le Liuto tower black a un prezzo vantaggioso!

Ho potuto ascoltare delle Venere e Liuto a diretto confronto per quasi un'ora su diversi generi musicali. Sono casse profondamente diverse come timbrica più di quanto pensassi. L'ascolto iniziale con i dire straits è stato quello che più ha fatto emergere con chiarezza la maggiore rotondità e controllo dei bassi della Liuto, sembrava quasi come passare da mono a stereo. Con il jazz le venere si sono difese, creano un'ampia spazialità, devo dire entrambe buone. Con Iron maiden/dream theater è emerso un ascolto meno stancante con le Liuto - anche se si vedeva che questo genere non era il punto di forza di nessuno dei due modelli in particolare - un maggior dettaglio delle Liuto, e con pezzi blues dei Led Zeppelin un maggiore calore e una maggiore profondità anche delle voci che sembravano attraversare la stanza (molto simile alla mia sempre 20 mq, ma 5x4 e non 4x5). Maggiore pulizia acustica con i pink floyd. In generale forse dovendo trovare un difettino alle Liuto direi un po' intubate ma con il gusto mio che privilegia frequenze medio-basse andava più che bene. In definitiva superiorità netta delle Liuto su alcuni brani, lieve in altri e pareggio su altre le metterei una due spanne sopra. Considerando che il prezzo alle quale le ho confrontate era quasi lo stesso non ho avuto dubbi! Potevo spendere di più altrimenti avrei comprato delle Monitor Audio RX8 che non mi sono dispiaciute affatte per calore e potenza dei bassi.

Considerando l'amplificatore NEC e le sonorità/difetti delle Liuto che cavi di potenza mi consigliate?

Vorrei un qualcosa di adeguato, che non le penalizzi, ma senza dissanguarmi. Pensavo a un cavo da 20-25 €/mq non terminato ma sono aperto a tutte le soluzioni.

PS. Ringrazio tutti gli utenti del forum per i loro preziosi consigli, in particolare per disponibilità gorecki, Ziggy stardust e Roberto Rossi!

Prendi dei Van Den Hul in Argento.....così apri un po di più il MedioAlto, guarda il CS122.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •