Diffusori: Monitor audio, B&W o Sonus faber

chiodinig

New member
Salve a tutti,

in attesa della prova "ascolto", vorrei dei consigli da voi per orientarmi sui dei diffusori da pavimento, restringere il campo e focalizzarmi.

-Ambiente: sono in condominio, stanza 5x4
-Amplificatore: Nec A-11, anni '83-'84, 3 toroidali, 75w 8ohm e 150 4ohm
-Preferenze: più che al volume punto alla qualità dell'ascolto. Musica rock anni 70, hard, blues e prog. Poi indie rock, con tinte di elettronica e jazz. Mi piace la musica calda, con bassi presenti (suonavo il basso) ma in modo rotondo e pulito

Che diffusori scegliereste tra:

- Monitor Audio RX6: i più economici del lotto, ben recensiti e per dimensioni forse idonei alla stanza, a quanto letto forse un po' analitici e senza "scintilla"

- Monitor Audio RX8: bassi più presenti di RX8, eventualmente rispendibili in un ambiente più grande in futuro, forse sovradimensionati per l'attuale stanza. Molti ho letto riportano un po' aspri e fastidiosi gli alti.

- B&W CM8: credo di qualità costruttiva superiore alla MA, analitici ancor di più ma anche qui recensioni controverse. La bassa sensibilità non penso sia per me un problema dato ampli e ambiente

- Sonus Faber Toy Tower: forse più idonei a un ascolto "caldo", ben recensiti, a vederli sembrano però più "giocattoli" rispetto ai precedenti 3, ma date le mie esigenze forse sono i migliori.

Se in grado di farmi fare un ulteriore salto di qualità considererei anche:
- Sonus Faber Liuto Tower usati: belli e costruttivamente ineccepibili, ma dannatamente controversi, leggo recensioni positive ma gente che li stronca. Meglio uno dei quattro precedenti nuovi a 1.200-1.400 o questi sperando di portarli a casa a 2000?

- Sonus Fabere Venere: belli, un po' più plasticosi rispetto alle liuto, ma nuovi e impressioni di chi li ha ascoltati positivi. Sono meglio delle liuto?

Per ora non ho modo di compararli e ascoltarli perciò qualsiasi commento per me è prezioso perciò grazie in anticipo per i vostri commenti!
 
Indubbiamente l'ascolto è fondamentale concordo, però è anche importante arrivarci con delle idee per capire cosa notare!

Stavo valutando di fare uno sforzo per le venere 2.5, spero di riuscirle a trovare....su questo sarebbe interessante sapere se qualcuno è riuscito già a sentirle e confrontarle con le Liuto Tower
 
ok mettila come vuoi...l'hi fi è una cosa il gusto è un altro.
Anche BOSE acoustimass è HI FI....anzi è la più Hi Fi......piace a milioni di persone contro centinaia per le SF.
 
Grazie Antonio, ascolterò le toy con un occhio di riguardo tra i 4 altoparlanti di "fascia bassa". E salendo sulle Liuto o sulle Venere invece a tuo avviso riuscirei ad avere un suono più "hi-fi" o siamo ancora distanti?
 
Forse potrei fare un sacrificio per delle sf più performanti. Qualcuno ha idea su quale sia meglio tra Venere e liuto?

A quanto ho capito le Venere sono più moderne, ovvero meno sf in senso tradizionale e più idonee a un ascolto rock. Certo sono metà cinesi ma questo giustifica un rapporto qualità/prezzo migliore delle altre sf.

Le Liuto costruttivamente più tradizionalmente sf, così come il suono orientato a musica classica o da camera, anche se sono state definite più aggressive di altre sf
 
se vuoi un ascolto "caldo" lascia stare le MA.. però ti dirò.. per il prezzo che costano se ben accoppiate specie le rx8 suonano divinamente,basso articolato,medie non troppo retrostanti come le cm8 e alti analitici forse ad alti volumi un po fastidiosi.
a parità di prezzo meglio le rx8 che le cm 8 :)
 
Non sei il primo a dirmelo... Magari escludo una tra ma e b&w e inserisco una proac, anche se mi dovrò violentare a non vederla (sono abbastanza bruttine in confronto alle altre) ;)
 
È la vicinanza del tweeter e del midrange in alto a non piacermi....a ogni modo è un fattore che senza ipocrisia un minimo vedo ma è ovviamente secondario. Certo a parità di costo e impressioni...
 
ho dovuto compiere la tua stessa identica scelta.
pur amando le sonus faber liuto che stavo per comprare, ho trovato pessime le toy tower, senza voler innescare polemiche, visto che è un giudizio puramente soggettivo. A meil suono delle toy tower non piace per nulla mentre le liuto si accoppiavano bene con qualsiasi genere musicale.
le venere sono bellissime ma non le ho ancira sentite.
le cm8 mi hanno quasi stregato ma alla lunga le ho trovate stancanti con delle alte fin troppo pungenti.
ho trovato ottime le triangle color.
alla fine ho preso le monitor audio rx6 perchè apparse come le più versatili se ascolti molti generi musicali, inoltre sono le uniche che si sono prodigate con la musica elettronica e nel mio ambiente 5x4 hanno un bel basso presente.
non escludo di cambiarle in futuro visto che ora ho una sala dedicata e non ho più l esigenza di avere diffusori bianchi ma per il momento direi che ho speso poco ed ottenuto molto.
le triangle erano più raffinate ma penose con l elettronica.
al posto tuo scarterei solo le toy tower
 
per il senso estetico?

Si, meramente per il senso estetico, musicalmente non posso giudicare, a senso dovrebbe essere anche meglio per la fusione del suono.

Su MA RX8 vs CM vs Yoy dai pareri deduco B&W una spanna sotto e sulle altre due è una questione di gusti.

Con Liuto e Venere dovrei dunque avere più qualità. Il fatto che nessuno mi dica che le Liuto pur costando quasi il doppio non sono oggettivamente meglio da pensare anche se forse deriva dal fatto che essendo le Venere un modello nuovo nessuno le ha comparate
 
sonus faber mi ha spiazzato
ho sentito le toy da scaffale e le ho trovate oscene permettetemi il giudizio puramente soggettivo ma miles davis suonava di un nasale pazzesco
meglio con le tower, non le trovo oscene ma solo evitabili, sempre amio gusto soggettivo.
Le liutol e ho amate con tutto me stesso e sono stato ad un passo da comprarle avendole trovate intorno ai 2000 euro e spicci
le venere non le ho mai sentite ma le comprerei nella finitura legno alluminio solo per guardarle e spero di sentirle presto
ho sentiti delle cremona usate trovandole molto deludenti.
inso ma,fermo restando che l orecchio ed i gusti sono soggettivi, sonus faber a seconda del modello riesce ad ammaliarmi o a infastidirmi.
direi che hanno una produzione dalla rispost molto etereogenea.
se senti le venere fammi sapere al momento non le ho ancora trovate in giro
 
Si, meramente per il senso estetico, musicalmente non posso giudicare, a senso dovrebbe essere anche meglio per la fusione del suono.

Su MA RX8 vs CM vs Yoy dai pareri deduco B&W una spanna sotto e sulle altre due è una questione di gusti.

Con Liuto e Venere dovrei dunque avere più qualità. Il fatto che nessuno mi dica che le Liuto pur co..........[CUT]
definire le cm una spanna al di sotto sarebbe ingiusto, sono diffusori di qualità ma prima vanno ascoltati per più di 10 minuti. io non ho amato il suono troppo pungente che alla lunga mi stancava
 
Top