|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Subwoofer dove?
-
22-02-2012, 07:51 #1
Junior Member
Subwoofer dove?
Ciao a tutti, ho un vecchio impianto che ho collegato al pc, composto da un ampli integrato Luxman con uscita per una doppia coppia di altoparlanti e 2 diffusori Magneplanar Smga (con una buona gamma medio-alta ma carenti nei bassi). Siccome dispongo anche di impianto surround Yamaha collegato alla tv, vorrei sapere se, secondo voi, è possibile collegare il subwoofer attivo che ha come collegamento un'unica RCA ad una delle 2 uscite libere dell'integrato? Capisco che questa non è sicuramente la soluzione ottimale ma se riuscissi a migliorare il suono del mio impianto senza spendere nulla di questi tempi sarebbe veramente una buona cosa!
-
22-02-2012, 09:06 #2
Se ho ben capito tu intenderesti collegare una delle due uscite diffusori dell'ampli all'ingresso LFE del sub, se è così devo dirti che la cosa non è fattibile direttamente, poichè il livello del segnale in uscita sarebbe troppo elevato per quel tipo d ingresso, oltre al fatto che avresti un segnale stereo da collegare ad un ingresso mono.
Nei sub, infatti, sono solitamente presenti due tipi di ingresso: quello con una sensibilità adatta a livello di linea (RCA) da collegarsi alla apposita uscita LFE degli ampli HT e quello da collegarsi,tramite morsetti, alle uscite di potenza, internamente al sub esiste poi una rete di attenuazione.
Tu dovresti pertanto realizzare tale rete tramite apposite resistenze, oltre a riunire i due canali in uno solo, cosa non difficile, ma presuppone un po' di conoscenze di elettronica di base.
Potresti usare l'uscita TAPE dell'ampli, ma avresti comunque due problemi: il livello di tale uscita non è regolabile dalla manopola del volume ed il segnale è stereo, per cui dovresti comunque trasformarlo in mono.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-02-2012, 09:23 #3
Junior Member
Grazie per la tua risposta!
Scusa l'ingenuità delle mie domande: se uso l'uscita tape ed il livello non è regolabile, non posso aumentare/diminuire con il volume del sub? Non posso collegare solo un RCA senza trasformare i due canali in mono?
-
22-02-2012, 10:34 #4
La risposta potrebbe essere sì ad entrambe le domande, ma ci sono i pro (uno solo: sentire, senti) e alcuni contro, ossia:
- ogni volta che regoli il livello (e non credo che tu ascolti sempre allo stesso volume, anche perchè non tutto i film hanno lo stesso livello) devi alzarti e regolare il livello sul sub, ad orecchio;
- non sempre le frequenze più basse sono comuni ad entrambi i canali, per cui potresti avere una diminuzione degli stessi a seconda di dove il suono è posizionato nella scena sonora.
Provare non ti costa nulla, così ti togli la voglia.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-02-2012, 10:54 #5
Junior Member
Provo e ti faccio sapere..tieni presente che utilizzo l'ampli solo per ascoltare musica liquida (utilizzando foobar come player ed una scheda audio e-mu) e penso che i bassi siano presenti, più o meno in uguale misura, in entrambi i canali. Per i film uso l'HT.
-
22-02-2012, 22:27 #6
Advanced Member
ragazzi fatemi capire perchè anche io sono nella stessa situazione. quindi le pre-out di un ampli integrato possono benissimo entare nell'input R-L di un sub attivo?? o deve esserci perforza l'uscita apposita (SUB) ??
-
22-02-2012, 22:35 #7
Junior Member
-
23-02-2012, 00:07 #8
Perchè mai non dovrebbe funzionare?
E' una uscita stereo in ci è presente il segnale audio a livello "di linea" (per distinguerlo da quello "di potenza" presente sulle uscite dei diffusori) pertanto adatto a pilotare un ingresso di segnale dello stesso tipo, come quello presente sui sub.
Che poi non si possano ottimizzare certi parametri è un altro discorso.
Bisogna distinguere i due casi base: uso del sub in un impianto stereo, uso di un sub in un impianto HT multicanale.
Nel secondo caso la cosa è più semplice in quanto gli ampli o i pre HT hanno una uscita apposita che corrisponde ad un canale dedicato (il famoso .1) in cui è presente il segnale relativo alla parte bassa dello spettro e già tagliato opportunamente nell'ampli stesso in modo che il sub si occupi solo della parte di gamma di propria pertinenza.
In questo caso il taglio di frequenza ed il livello vengono regolati sull'ampli, mentre sul sub rimane da regolare solo la fase.
In un ampli o pre stereo solitamente non è mai presente una uscita apposita per il sub per cui si deve uscire o da una uscita pre ausiliaria (non sempre presente) oppure dalla uscita di potenza.
La maggior parte dei sub ha infatti 3 tipi di ingressi:
- uno stereo con dei morsetti per collegarsi alle uscite dei due diffusori, in parallelo agli stessi;
- uno stereo con connettori RCA per collegarsi ad una eventuale uscita pre;
- uno mono LFE da collegarsi all'omonima uscita dell'ampli HT.
Solitamente su questa uscita viene bypassato il filtro di ingresso del sub.
In tutti i casi c'è sempre da regolare il taglio in modo che il sub vada a riempire la parte bassa dello spettro che non viene riprodotta dai frontali, è meglio evitare di far riprodurre al sub ed ai frontali una parte della stessa gamma di frequenze.
La fase andrà poi regolata per avare la massima linearità nel punto di incrocio.
-
23-02-2012, 09:41 #9
Junior Member
Quello che dici mi fa venire in mente un'alternativa!
La mia scheda audio possiede un'uscita analogica (al quale ho collegato l'ampli) ma anche un'uscita S/PIDF RCA, potrei usare quella per il sub secondo te?
http://imageshack.us/photo/my-images...ioni1212m.jpg/
In tal caso non avrei più la necessità, se ho ben compreso, di effettuare regolazioni ad orecchio.
Posso usare il normale cavo rca->rca invece del s/pdif?
-
23-02-2012, 09:56 #10
Assolutamente no, quell'uscita è digitale. L'ingresso sub è analogico.
Tutt'al più, dovresti interporre un convertitore digitale-analogico esterno. Dopo la conversione, il collegamento è possibile, però avresti comunque il problema del volume: dovresti variare il volume del sub ogni qualvolta modifichi quello dell'ampli.