quindi le pre-out di un ampli integrato possono benissimo entare nell'input R-L di un sub attivo?? o deve esserci perforza l'uscita apposita (SUB) ??
Perchè mai non dovrebbe funzionare?
E' una uscita stereo in ci è presente il segnale audio a livello "di linea" (per distinguerlo da quello "di potenza" presente sulle uscite dei diffusori) pertanto adatto a pilotare un ingresso di segnale dello stesso tipo, come quello presente sui sub.
Che poi non si possano ottimizzare certi parametri è un altro discorso.
Bisogna distinguere i due casi base: uso del sub in un impianto stereo, uso di un sub in un impianto HT multicanale.
Nel secondo caso la cosa è più semplice in quanto gli ampli o i pre HT hanno una uscita apposita che corrisponde ad un canale dedicato (il famoso .1) in cui è presente il segnale relativo alla parte bassa dello spettro e già tagliato opportunamente nell'ampli stesso in modo che il sub si occupi solo della parte di gamma di propria pertinenza.
In questo caso il taglio di frequenza ed il livello vengono regolati sull'ampli, mentre sul sub rimane da regolare solo la fase.
In un ampli o pre stereo solitamente non è mai presente una uscita apposita per il sub per cui si deve uscire o da una uscita pre ausiliaria (non sempre presente) oppure dalla uscita di potenza.
La maggior parte dei sub ha infatti 3 tipi di ingressi:
- uno stereo con dei morsetti per collegarsi alle uscite dei due diffusori, in parallelo agli stessi;
- uno stereo con connettori RCA per collegarsi ad una eventuale uscita pre;
- uno mono LFE da collegarsi all'omonima uscita dell'ampli HT.
Solitamente su questa uscita viene bypassato il filtro di ingresso del sub.
In tutti i casi c'è sempre da regolare il taglio in modo che il sub vada a riempire la parte bassa dello spettro che non viene riprodotta dai frontali, è meglio evitare di far riprodurre al sub ed ai frontali una parte della stessa gamma di frequenze.
La fase andrà poi regolata per avare la massima linearità nel punto di incrocio.
Ciao