|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: fruscio amplificatore marantz sm-80
-
20-02-2012, 11:40 #1
Junior Member
fruscio amplificatore marantz sm-80
ciao a tutti,
ho da poco comprato un giradischi e per l'occasione ho rispolverato il vecchio impianto di mio padre, che da 3/4 anni giaceva inutilizzato. l'amplificatore è un marantz sm-80 che avevamo comprato nel 1989.
collegato alle casse, si sente un fruscio (simile al rumore che fa la puntina di un giradischi quando incontra la polvere) discontinuo, a voltre più alto, a volte più basso. il fruscio si trova solo sul canale LEFT, ma ho provato ad invertire i cavi e si sposta sul RIGHT, quindi non è un problema delle casse. e si sente anche quando il preamplificatore è spento e nessun apparato è collegato all'ampli.
ho provato a cambiare prese di corrente, posizione dell'ampli, ma il problema persiste. dipende dal fatto che l'ampli ha più di 20 anni di età, o che negli ultimi anni non è stato usato?
un saluto e grazie.
-
20-02-2012, 18:08 #2
A distanza non si può mai fare una diagnosi esatta, però è probabile che qualche componente si sia invecchiato un po' troppo.
Un caso tipico sono alcuni condensatori che, guarda caso, in certi casi possono provocare proprio quel difetto.
Bisognerebbe far controllare l'ampli da un tecnico del settore.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-02-2012, 10:11 #3
Junior Member
Grazie, Nordata.
Immaginiamo che il problema sia quello che dici tu, è un problema che si può risolvere sostituendo delle parti e per un prezzo accessibile, o l'ampli è irrecuperabile?
Ciao e grazie di nuovo,
Francesco
-
23-02-2012, 10:26 #4
visto che è un pezzo vintage, 'magari' trovi qualcosa
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
23-02-2012, 11:50 #5
Se si tratta dei componenti elettronici, ad esempio i già citati condensatori, non c'è alcun problema per la reperibilità, idem per i transistors, al massimo si usa qualche equivalente.
Ci potrebbe essere un problema, ma di carattere meccanico/di installazione, se si trattasse di sostituire il potenziometro del volume (dimensioni di montaggio, forma dell'alberino), ma se non senti scariche mentre lo muovi dovrebbe essere a posto (idem per i commutatori e pulsanti).
Quanto al costo dipende dal tempo che ci vuole e da chi fa il lavoro.
Se trovi un appassionato magari te la risolvi con il costo dei ricambi o poco più, se ti rivolgi a un Centro Assistenza il costo orario inciderà abbastanza.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).