Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 87 di 87

Discussione: Immagine stereo

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Quanto tempo ci hanno messo?
    Ciao, Enzo
    Guarda, ho effettuato il collegamento la prima volta circa una quindicina di gioni fa (se ricordo bene). Poi ho riattaccato il tutto alla ciabatta. Ma la carenza di dettagli, un suono abbastanza piatto e poca presenza, ancora non erano scomparsi del tutto. Poi ho riattaccato il tutto alle prese a muro. Bene, dopo circa 2 giorni, accendendo l'impianto per qualche ora la sera, il suono è diventato piacevole e dettagliato. Quello che noto è che finalmente "riconosco" i brani per come li avevo sempre ascoltati (prima di acquistare l'impianto alta fedeltà...). E' una cosa lunga, durata anni. Ma la mia testardaggine ha avuto la meglio. Non so assulutamente cosa sia successo.

Vedo di fare qualche verifica nei prossimi giorni.
    Ultima modifica di Davis75; 07-01-2013 alle 09:08

Perdonate l'ignoranza. Ho sperimentato i seguenti collegamenti, con l'obiettivo di fare arrivare "più segnale possibile" alle casse:
    - cavo Xindak01-B (biwiring dalla parte dei diffusori) terminato a banana;
    - jumpers fra HF e LF fatti con uno spezzone di cavo;
    - ulteriore cavo collegato a HF e inserito nel foro della boccola lato ampli.
    Tutti insieme! Credo di aver rischiato di bruciare qualcosa. Risultato: le casse suonano in un altro modo, comincio a riconoscere la musica come l'avevo sempre ascoltata. Forse dovrei cambiare diffusori? Mi sembra che il problema a questo punto sia sulle casse, visto che ho riportato la situazione come in origine (il solo cavo Xindak biwiring collegato) e tutto suona meglio.
    Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio su come fare qualche test di verifica, per escludere qualche difetto alle casse.

Cool riflessioni su sup. lisce

Dopo 1 anno forse ti sei ormai abituato all'acustica della stanza, non credo siano i cavi... caso mai un diverso rodaggio dellle casse; rileggendo l'interessante 3d dall'inizio, ma forse mi sono perso qualcosa, ho notato che hai un armadio vetrato a dx: le onde che danno la sensazione d'immagine non sono certo quelle lunghe delle basse freq. , naturalmente, ma quelle corte delle alte, che quindi sono soggette alle riflessioni su sup. lisce come i vetri; riflessioni che possono quindi spostare l'immagine a sin. ( ie rimbarza...!) ; a me è successo mettendo le casse vicino allo schermo plasma, ad es. Inoltre le varie tipologie di casse sono naturalmente determinanti: ad es. la mia sin 603 è + lontana dal pto ascolto, ma la percepisco quasi perfettamente uguale alla dx , mentre le B&W 1800 precedenti erano + esigenti e la sin era sempre - presente, quindi compensavo con il balance....; ora con le 603 il balance è su 0 : basta ruotare le casse in modo opportuno, diciamo che queste sparano meglio l'immagine, nonostante la sala asimmetrica ( a L ) e la differente distanza .
    Ultima modifica di PIEP; 07-01-2013 alle 15:27
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Allora, il problema è stato completamente risolto. Adesso sono collegati i cavi Xindak 01B (biwiring dal lato diffusori), quindi ho tolto i ponticelli HF-LF. I morsetti per i cavi di potenza, sia quelli dietro l'amplificatore, sia quelli dietro i diffusori, non li ho avvitati. Il punto sta proprio qui. Ora è tutto bilanciato, semplicemente riconosco i dischi per come avevano sempre suonato. Il malfunzionamento deve essere per forza sui morsetti, non so se lato ampli o lato casse. Non mi rimane che fare dei test. Mi date qualche consiglio, così capisco definitivamente cosa era successo? P.S. I morsetti sono perfettamente integri, ovvero non danneggiati. Stringendo completamente le viti bloccanti il suono dovrebbe ritornare più piatto e chiuso. Ma ancora non ho provato. Qualche settimana fa avevo con un cotton fioc e alcol fatto una piccola pulizia sui morsetti. Non è che è dipeso da questo?

I morsetti devono essere ben serrati sia lato amplificatore che lato diffusori altrimenti, si rischiano danni gravi.
    A meno di poco probabili falsi contatti sul lato interno della morsettiera che si manifesterebbero solo a morsetti serrati che, peraltro, possono provocare interruzioni del segnale e, difficilmente, attenuazioni, non vedo motivi per cui serrare i morsetti debba dare problemi. Anzi: un serraggio corretto (il più stretto possibile) minimizza la resistenza che il contatto offre al passaggio della corrente oltre a ridurre il rischio di contatti accidentali.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Ma qualcuno di voi, a parte l'ambiente, ha controllato che gli altoparlanti siano in fase?

In effetti ciò che dici ha senso più di quanto scrivo io. Ma sai cosa significa sentire suonare diversamente l'impianto dopo anni? Ecco perchè a questo punto mi domando quale possa essere stata la causa del "malfunzionamento". Pensa che in tutto questo tempo non ho mai abbandonato l'idea che l'impianto dovesse suonare meglio, proprio perchè , sebbene non riesca a definire bene quale fosse la mancanza nel suono (comunque piatto e chiuso, sbilanciato nei medio alti con alcuni dischi), sono sempre stato convinto che ci fosse qualcosa che non andava, considerato che in cuffia tutto si sentisse a meraviglia.
    Bene, adesso mi sto godendo il tutto ma, a parte questi collegamenti ai morsetti che rimangono allentati, non ho idea di cosa possa aver influito.

Per darrenstar: i cavi sono collegati in fase, sebbene qualche volta ho anche provato a collegarli a fase invertita. Di prove, in più di sei anni!, potete immaginare quante ne abbia potuto fare.

Quali test mi consigliate di fare? Grazie a tutti per l'interesse e le conoscenze trasmesse.

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    I morsetti devono essere ben serrati sia lato amplificatore che lato diffusori altrimenti, si rischiano danni gravi.
    A meno di poco probabili falsi contatti sul lato interno della morsettiera che si manifesterebbero solo a morsetti serrati che, peraltro, possono provocare interruzioni del segnale e, difficilmente, attenuazioni, non vedo motivi per ..........[CUT]

io ti consiglio un test alla cieca insieme a un amico. cioè lascia a lui il compito di cambiarti il posizionamento dei cavi e scambiarti o meno le casse. dopodiché procedi con un primo ascolto. poi lui interviene come preferisce (magari non fa nulla, ma tu non lo devi sapere). e riascolti.

Citazione Originariamente scritto da Davis75 Visualizza messaggio
    Ma sai cosa significa sentire suonare diversamente l'impianto dopo anni? Ecco perchè a questo punto mi domando quale possa essere stata la causa del "malfunzionamento". Pensa che in tutto questo tempo non ho mai abbandonato l'idea che l'impianto dovesse suonare meglio, proprio perchè , sebbene non riesca a definire bene quale fosse la mancanza nel suono (comunque piatto e chiuso, sbilanciato nei medio alti con alcuni dischi), sono sempre stato convinto che ci fosse qualcosa che non andava, considerato che in cuffia tutto si sentisse a meraviglia.
    Ho riletto tutte le pagine precedenti.
    L'ascolto in cuffia esclude i finali dell'ampli, cavi, diffusiori e relativa acustica ambientale; conferma il corretto funzionamento di sorgente e sezione pre dell'aintegrato (ciò è cosa buona).

Alcuni parametri legati all'ascolto tendono ad essere poco considerati nonostante siano determinanti.

Il principale è legato all'ambiente d'ascolto che dovrebbe essere il più simmetrico possibile, sia nel posizionamento che nell'arredo della stanza. Differenti riflessioni (primarie) generano cancellazioni o rinforzi sbilanciati tra i due canali con la conseguente percezione di avere un canale che suona ad un livello più alto (fenomeno proporzionale alla frequenza) e conseguente migrazione dell'immagine verso un lato.

Secondariamente, stabilito che i vari componenti siano privi di malfunzionamenti (lecite le tolleranze di fabbrica), la qualità della corrente elettrica ha un discreto peso. Non esiste una regola fissa ma è così. Ci sono giorni in cui l'impianto suona molto meglio di altri (nel mio caso avviene sempre nelle opre serali). Potrebbe essere un fenomeno legato al tipo di utenza in zona (fabbriche, illuminazione pubblica, ecc.)
    Altro aspetto è legato all'impedenza della messa a terra dell'impianto elettrico domestico che dovrebbe essere prossima a zero ohm o comunque (Jim Smith docet) almeno inferiore all'impedenza dei diffusori.

Nel tuo caso, dubito che un collegamento a serraggio suoni differentemente da un collegamento a banana. Dal punto di vista elettrico è più consigliabile il primo (alla grande..)

Con le premesse di cui sopra, a mio avviso dovresti verificare come si comparta l'impianto autilizzando un mono wiring per canale solo a cavo spellato ben serrato, magari con l'accorgimento di pesare gli ascolti possibilmente nella medesima fascia oraria.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Ho pensato più volte che il problema potesse dipendere dalla rete elettrica, tu mi confermi che sarebbe alquanto plausibile.
    Mi è capitato di avere l'impressione, e sottolineo impressione, che in alcuni orari (a tarda sera) il suono fosse leggermente diverso.
    Il punto è che da qualche giorno l'impianto suona decisamente meglio, tanto che, per dirla in sintesi, mi sto godendo la musica. Credo che questa sia la prova, lo dico anche ai neofiti o a chi è affetto dalle ben note "paranoie audiofile", che non ci siano malfunzionamenti o problematiche varie legate ai componenti. Oppure le imperfezioni, mi insegni soprattutto ambientali, sono comunque tollerabili (non credo che tutti ascoltino in ambienti in cui la simmetria è totale).
    Continuo a pensare che ci sia stato qualche movimento, di natura elettrica (cavi vari oppure interno a qualche componente), che abbia dato una svolta, sebbene non eclatante, ma sufficiente a far ri-vivere l'impianto.

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Ho riletto tutte le pagine precedenti.
    L'ascolto in cuffia esclude i finali dell'ampli, cavi, diffusiori e relativa acustica ambientale; conferma il corretto funzionamento di sorgente e sezione pre dell'aintegrato (ciò è cosa buona).

Alcuni parametri legati all'ascolto tendono ad essere poco considerati nonostante siano determinanti.

Il principa..........[CUT]

Citazione Originariamente scritto da Davis75 Visualizza messaggio
    Oppure le imperfezioni, mi insegni soprattutto ambientali, sono comunque tollerabili (non credo che tutti ascoltino in ambienti in cui la simmetria è totale).Continuo a pensare che ci sia stato qualche movimento, di natura elettrica (cavi vari oppure interno a qualche componente), che abbia dato una svolta, sebbene non eclatante, ma sufficiente a far ri-vivere l'impianto.
    L'ambiente d'ascolto è l'elemento determinante per una resa ottimale di un impianto.
    Il suono che giunge all'ascoltatore è mediamente per il 25% diretto e per il 75% riflesso ovvero "personalizzato" dalla stanza.
    Curare questo aspetto è il modo pratico migliore per ottimizzare il tutto. Componenti esoterici, cavi miracolosi e super convertitori D/A non possono nulla in un ambiente super riflettente o con un posizionamento dei diffusori poco opportuno.
    Validi risultati sono comunque ottenibili anche in un normale soggiorno domestico.

Concordo nel problema (risolto) e legato al collegamento ampli/diffusori, forse solo per un po' di ossido.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •