• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Focal chorus 826 w ltd edition

Alexmasterj

New member
Ciao spero di non aver sbagliato a a mandare il messaggio .... Comunque come da titolo ho acquistato le Focal chorus Ltd e le ho abbinate con un Amp Nad c375bee..... La sorgente purtroppo per ora e' una ps3..... Il problema e' che dopo la grande soddisfazione iniziale ora sento il basso poco presente solo ad un ascolto ad alti volumi vicino al disumano il wofer inizia a muoversi ed a cacciare i bassi come si deve, ho superato le 20 ore di rodaggio ma sicuramente non le 100 sembra insomma che le casse siano sbilanciate sulle frequenze medio alte ..... Qualcuno ha la mia stessa percezione? Ed eventualmente c'e un modo per risolverlo ?
Grazie
 
Per prima cosa , grazie per la risposta, immaginavo dell'inadeguatezza della sorgente, ma i soldi a disposizione li ho spesi tutti per Amp e casse, comunque ho attaccato al'amp anche un piatto technics 1210mk2 con una puntina stanton che costa più o meno 100€ ...... Non so' a me sembra sempre che manchi il basso, io volevo sapere se le casse sono un Po sbilanciate sulle frequenze alte oppure se c'era qualcosa che potevo migliorar oltre alla sorgente ovviamente ..... Avevo letto in qualche pagina del forum di qualcuno che diceva che il basso era decisamente più presente nelle chorus 816v .... Ai primi ascolti anche a me era sembrato così..... Ma poi la pulizia del suono e le sfumature che percepivo mi hanno fatto acquistare le 826w .... Pero' ora mi sembra così.... Cioè la mancanA di bassi .....
 
le focal hanno la tendenza ad avere le alte in evidenza;
poi bisogna vedere quanto è grande l'ambiente dove suonano e quanti bassi e che generi di musica ascolti.
 
CIAO!

Conosco la serie 800 e la Electra abbastanza bene :D

E' vero che tendono a mettere la media e la alta in evidenza ma poi la cosa viene mitigata dal tipo di abbinamenti. Che le Focal non abbiano bassi non e' possibile assolutamente.

Secondo me non c'entra la pur scarsa sorgente ; potrebbe essere un problema di inserimento in ambiente o semplicemente di un ampli che (come forse avevo fatto notare) non si abbina perfettamente ai diffusori (la gamma bassa).

Secondo me la seconda. E' probabile che hai una valida gamma media e alta ma la medio bassa e bassa :rolleyes:

L'HK 990 pur non brillando in gamma media (ha gli estremi in evidenza) ti risolveva (Ad esempio) tale problema... E' una questione di abbinamenti/ambiente.

Prova a riposizionare i diffusori in ambiente magari avvicinandoli alla parete posteriore non e' detto che non risolvi cosi'.....
 
Ultima modifica:
Ciao;
Ho avuto queste casse e nonostante a mio avviso non brillino particolarmente per estensione in basso mi suona strano un comportamento come quello descritto.

Per prima cosa oltre a procurarti una sorgente decente assicurati che nelle tracce che intendi riprodurre siano presenti i bassi, se il risultato non arriva puoi provare a fare un operazione controcorrente ovvero avvicinare i diffusori alle pareti, se non ti accontenti nemmeno a questo punto cambiale con le 836 :D
 
Allora dopo un ulteriore ascolto , le frequenze medio alte sono stupende , quelle basse è come se non riuscissero ad amalgamarle bene , se non alzando il volume in maniera esageratà insomma a volumi di musica bassa non riesco a gustarmi un basso profondo... non sò mi sembra come se il woofer fosse rigido , insomma la membrana non si muove affatto ( ho pensato forse che l'amp è troppo poco potente per le casse?).... a dirla tutta la sensazione aumenta quando inserisco nella ps3 dei dvd live.. (boh forse la ps3 mi taglia i bassi ?)
L'unico disco che mi soddisfa a pieno ed in un certo senso mi rincuora e Suzuky di Tosca ... io ascolto prevalentemente musica elettronica (depeche mode, alan parson ....che dopo aver ascoltato pochi giorni fà, il ''best of'' mi sono deciso a scrivere,),ma anche molta musica rock (linkin park, ac\dc ,NiN,placebo...) .

La stanza dove le casse sono posizionate è rettangolare con il lato lungo 7 m , quello corto 5, essendo una mansarda il tetto è spiovente ma non troppo con il lato più alto 3m ed il più basso 1,55 ( la casa non è ancora completamente arredata, infatti mancano tappeti e tende) , le casse sono distanti tra loro 4m e dal punto di ascolto 4,20 m .

che ne pensate? ancora grazie per il tempo dedicato
 
...

Ciao Moto! Tu hai avuto sia il 990 che le Focal.... erano cosi' scarse
a bassi con il Cassone 990??

A me sembra strano , secondo me l'ambiente e' il 50% del danno sopratutto se sono messe sul lato da 7m ..

hai provato qualche CD da discoteca (non MP3) io li uso ogni tanto per scioglere i diffusori (mederato volume)
e puoi verificare il movimento dei coni in gamma bassa alzando il volume....
 
Ultima modifica:
Salve, anche io sono possessore delle Focal 826 posizionate in un salone di 40 mq e pilotate da un sinto onkyo tx-sr 5007, e anche se mie le fonti non sono granchè non mi sembra che siano particolarmente sbilanciate verso i toni medio alti, anzi direi proprio il contrario. ( saranno le mie orecchie?)
 
Quoto Ciuchino, il problema sono le Focal (e forse l'ambiente), poi si potrebbe pure migliorare con un'altra amplificazione, ma credo converrebbe valutare diffusori differenti. Chiaramente dipende anche da quanti bassi si vogliono...
 
Ultima modifica:
La sorgente va cambiata, non ha senso spendere migliaia di euro e poi usare la PS3, però non risolveresti il 'problema' che riscontri.
 
Cioè in pratica mi state dicendo che aldilà dell'ambiente che può non essere ottimale le Focal non hanno bassi buoni ?
Strano tutti mi hanno sempre detto il contrario ecco perché pensavo ad un possibile problema di assestamento dell'impianto ( anche qui sul forum quando ho chiesto consiglio per l'acquisto, l'abbinamento Focal Nad era considerato ottimale).... Ovvio che molto dipende da quello che si vuole .... Quindi voi mi confermate questo sbilanciamento verso i medio alti ?
 
Le focal hanno degli ottimi bassi, io le ho acquistate ascoltandole col nad 326, ed i bassi erano strepitosi, ho anch'io il tuo stesso problema, devo dire che col passare del tempo , credo almeno 200 ore, alcune tirate veramente qualsi al massimo (ho purtoppo anche bruciato i tweeter) qualcosa è migliorato ed ho continuato a fare spostamenti nella mia sala, ora le ho a 20- 25 cm dalla parete posteriore girate leggermente verso il centro , è da tempo che devo aggiungere un integrato e le cose cambieranno in meglio, ne ho la prova, anche la sorgente per me conta, infatti stò cercando il cd nad 565 che era abbinato al 326 dal rivenditore e secondo me è un ottimo lettore.
 
Alexmasterj ha detto:
Quindi voi mi confermate questo sbilanciamento verso i medio alti ?
Non le ho ascoltate in casa, ma in negozio le alte mi sono sempre sembrate in evidenza.
Comunque, non disperare, cambia la sorgente, 'gioca' con il posizionamento cercando la miglior soluzione e goditi l'impianto per un po'.
La mia paura è che, data l'insoddisfazione di partenza, con il passare del tempo sentirai sempre più l'esigenza di cambiare, però, aspettiamo...
Un consiglio, prova a sostituire il cavo di alimentazione alle elettroniche, niente di costoso, anche del semplice cavo 3x2,5 schermato; io ho sempre notato un sensibile aumento dei bassi.
 
Top