|
|
Risultati da 1 a 15 di 388
Discussione: Passato e presente.....
-
23-06-2011, 15:13 #1
Passato e presente.....
Oggi ho avuto il piacere di confrontare le datate JBL L50 degli anni 80 (volore commerciale 300/400 euro) con le Vienna Heydin Limited Edition (valore commerciale 2400 euro) collegate contemporaneamente ai morsetti A e B di un Pre e Finale Luxman sempre degli anni 80.
Come lettore abbiamo usato un Cambridge da 400 euro e come cavi roba da 1/2 euro al metro per entrambi i diffusori.
Il confronto è stato a dir poco impietoso le JBL hanno vinto 10 a 1 nei confronti delle Vienna che nel passaggio al volo sembravano otturate e digitali all'ennesima potenza, un suono compresso rispetto alle JBL che è difficile da spiegare a parole, il cantante sembrava avere un megafono e cantare rinchiuso in una scatola e gli strumenti sembravano i suoni delle pianole Bontempi per bambini.
Oggi mi sono reso conto che 30 anni fà veramente sentivano la musica altro che la "fuffa" che ci propinano oggi a costi esorbitanti!
Ultima modifica di Doraimon; 23-06-2011 alle 16:07
-
23-06-2011, 15:49 #2
Mah!
Attualmente i trasduttori sono notevolmente migliorati e non vedo come un diffusore di 30 anni fa possa suonare meglio dei corrispettivi attuali.
Ma quelle Vienna non sono un corrispettivo e quindi non sono confrontabili. Resta il fatto che le Vienna suonano, in assoluto, da schifo visto che non riescono a competere con diffusori così vecchi....
Ti faccio notare, riagganciandomi ad un post di qualche giorno fa, che nelle jbl il medio è grande come il medio-basso delle b&w pm1 e, inoltre, nonostante i grossi limiti degli altoparlanti di 30 anni fa, hai visto cosa esce quando il dimensionamento è decente?
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
23-06-2011, 15:58 #3
hanno un woofer da 25 cm. ed un medio di circa 10 cm.
La sensazione è come quella di essere sotto il palco a sentire dal vivo!
Io sono rimasto sconvolto.....ora metto tutto in vendita ahahaha!
-
23-06-2011, 16:28 #4
Secondo me sono diffusori troppo diversi, la jbl e da sempre una cassa che fa della dinamica e dell'impatto il loro punto di forza, la vienna probabilmente e un diffusore più composto adatto per altri generi, anche il fatto che una sia un 3 vie con woofer da 25 e l'altra un piccolo 2 vie.
L'amplificazione potrebbe non essere gradita alle Vienna che richiedono amplificazioni più pregiate, potenti, o altro......
Non si dovrebbe ne mettere sugli allori la jbl ma nemmeno distruggere la Vienna sono solo due modi di intendere la musica diversa ma entrambe efficace.
Luca
-
23-06-2011, 16:35 #5
Deve Maturare
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
23-06-2011, 16:53 #6
Senior Member
e pensare che le vienna suonano meglio di tantissimi altri diffusori di uguale prezzo/fascia se non pure superiore.
conosco altrettanti signori ricchi che hanno dismesso diffusori da oltre 10mila euro
per tenersi o ricomprarsi diffusori di 30 anni fa.
leggi AR10p, Celestion Ditton , Infinity Kappa, ESB giussani, JBL, B&W prime serie, RCF, etc
.......
non mettiamo in mezzo gli amplificatori altrimenti non ce ne usciamo più.Lettore Universale: Oppo BDP-105 Silver; Giradischi:Marantz TT-15S1 testina ClearAudio Virtuoso Ebony + Pioneer PLC-590 DD testina AT-F7; Ampli mch: Onkyo TX-NR616; Ampli 2chenon PMA-2020ae; NAS:vari Synology; PC:vari server XBMC, Jriver, Foobar, etc - Ipad3/Iphone5 SPEAKERS 2ch:Sonus Faber Liuto; Front mch:B&W M1 Center:B&W Center; Surrounds:Indiana Line InWall; Sub:Indiana line Bbasso 922 - CAVI vari tra Raam, Audioquest; Tv:Samsung 55ES6900; Software: tanti tanti cd, dvd, bluray, vinili
-
23-06-2011, 16:55 #7
Luca è sicuramente come dici.... io mi sono basato sul materiale che avevo a disposizione come ampli e sorgente e nel cambio al volo proprio non ce n'era! ma non di poco!
Passando dalle JBL alle Vienna si otturavano le orecchie.....ho detto tutto.Ultima modifica di Doraimon; 23-06-2011 alle 17:23
-
23-06-2011, 17:14 #8
Bannato
Ecco bene questo mi ha distrutto le certezze.
Ora sapete che faccio compro un bel due vie da usare negli alti e nei medi lasciando i bassi ad un sub da 25 cm ....ops che mi è scappato
-
23-06-2011, 17:37 #9
Quello che mi fà più rabbia e che noi dopo aver speso fior di quattrini in questi nuovi diffusori poi dobbiamo spenderne altrettanto in cavi per farli suonare un tantinello meglio cercando la virgola.
E non vi dico come stavano sistemati questi diffusori (uno vicino la parete e l'altro no, messi a terra) e in che stanza suonavano (14mq)!
Ultima modifica di Doraimon; 24-06-2011 alle 08:32
-
23-06-2011, 17:39 #10
Bannato
Ma infatti fai prima a cambiare diffusori
Doraimon se ho un sinto con audyssey multiq posso usare in modalita stereo i frontali in small e il subwoofer per i bassiUltima modifica di duncenko; 23-06-2011 alle 17:45
-
23-06-2011, 17:44 #11
duncenko, potrebbe non essere una cattiva idea.
20 anni fa era facile trovare woofer da 8" o 10" (se non anche 12" = vedi celestion ditton o AR10) montati su diffusori quando oggi si viaggia di solito tra i 5" e i 6,5" (salvo qualche rara eccezzione).
poi lo stile moderno, le case + piccole e sopratutto il WAF ha fatto ridurre le dimensioni di driver e cabinet!
Cmq quoto Luca sulla possibilità che le Vienna possano non gradire quell'amplificazione, d'altronde essendo di 30 anni fa era stata progettata per far suonare i diffusori di allora.
.....la tua comparazione ma fa esclamare: ma dove sono andati a finire questi vecchi marchi storici?
-
23-06-2011, 17:53 #12Io sono rimasto sconvolto....
Possibile che non hai mai sentito un diffusore "simile" ma di massimo 4-5 anni fa? Se no, devi farlo al più presto perchè finalmente ti si stappano per bene le orecchie e davvero ti tocca vendere tutto
la vienna probabilmente e un diffusore più composto adatto per altri generi
Secondo me, il diffusore se suona bene è adatto a tutto.
Ciao.Ecco, bisognerebbe prendere a schiaffi gran parte degli audiofili, farli tornare alla realtà, tirarli fuori da uno stato ipnotico che dura ormai da troppi anni.
-
23-06-2011, 17:57 #13
Bannato
Grezzo è la logica conseguenza degli esperimenti di chiaro scuro e della comparazione di doraimon.
Anche se non dei piu raffinati mi troverei con un tweeter a seta da 3 cm circa due medi da 16 cm e un woofer da 25 cm
Il problema principale negli integrati e come inserire un suwoofer all'interno di unaa catena audio non settabile.
Si rischia di sovrapporre le stesse frequenze a due oggetti dalle differenti prestazioni.
Ora se invece puoi tramite sinto programmare anche l'ingresso del sub ,amesso di tagliare i frontali in small a 80 hertz ,quello che ti rimane da fare è escludere il centale.
L'unica modalita che esclude surround e centrale è la stereo
Se in questa fosse permesso usare anche solo il sub con i frontali in modalita ht il gioco sarebbe fatto ...
-
23-06-2011, 18:48 #14
Originariamente scritto da Doraimon
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
23-06-2011, 20:00 #15
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Poi in generale sono daccordo se una cassa suona bene suona bene con tutto....
Luca