Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 70 di 70

...credo sia giusto il contrario; e' la tua Sig.ra che dovrebbe spiegarmelo.
    Citazione Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
    .. scubi per favore puoi venire a Milano e spieghi per bene a mia moglie Angela....

Fermo restando(IMHO) che tutto l'insieme deve suonare in maniera "corretta", poi si sceglie il suono che piu' piace al nostro erecchio.
    Detto cio', la parte difficile, e' quella di "assemblare" i punti (1)+(2)+(3); infatti, come hai potuto constatare tu stesso e, se non ho capito male, l'organo (non malignate ) che hai ascoltato con elettroniche di primissimo ordine, era come dire.....moscio.

Citazione Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
    (A) se i punti (1)+(2)+(3) di cui sopra sono scelti in base alla propria personale timbrica di riferimento (della propria testa-orecchio) allora il punto (4) è irrilevante ossia qualsiasi cavo uno mette va bene comunque.

A proposito...quasi dimenticavo:
    sento sempre parlare di ampli con molta corrente; cosa significa?
    Dove trovo(leggendo le caratteristiche di un prodotto)questo dato?

Citazione Originariamente scritto da scubi
    sento sempre parlare di ampli con molta corrente; cosa significa?
    Dove trovo(leggendo le caratteristiche di un prodotto)questo dato?
    significa che devi stare attento a non prendere la corrente toccando i morsetti di potenza

Apparte gli scerzi avere molta corrente vuole dire avere ottime doti di pilotaggio, il che vuole dire che ci puoi attaccare tutti i tipi di diffusori.
    Famosi per questa caratteristica sono gli ampli della Krell alcuni modelli quelli più potenti sono delle vere e proprie saldatrici.
    Un mio amico mi disse una volta che il suo krell KSA300s quando lo accendeva si abbassava la luce dal forte assorbimento

Sulle caratteristiche dovresti trovare gli Apere in uscita ma non tutti li mettono.

Luca

Di queste caratteristiche, che riporto qui sotto come esempio, quali sono quelle da prendere in considerazione?

◦Potenza di uscita: >80W RMS continui 8Ω
    ◦Stadio di uscita: POWER MOSFET, coppia complementare
    ◦Polarizzazione: Classe A Dinamica
    ◦Stadio di ingresso: a Triodi in Classe A
    ◦Valvole: 1 x ECC83 (12AX7)
    ◦Sensibilità: 260mV
    ◦Impedenza di ingresso: 50 kΩ / 47 pF
    ◦Risposta in frequenza: -0.1dB@10Hz / -0.5dB@100kHz
    ◦SNR: 90dB
    ◦THD: 0.15% @ 10W, 1kHz
    ◦Fattore di retroazione: 10dB
    ◦Fattore di smorzamento: >50
    ◦Ingressi: 5 linea RCA, 1 tape RCA
    ◦Uscite: 1 tape RCA, 1 subwoofer RCA
    ◦Connettori di uscita: 4 +4 per Bi-Wiring
    ◦Telecomando: Volume, IR
    ◦Assorbimento di potenza: 380W max

Scubi tieni presente l'impedenza nominale dei diffusori (che è praticamente una media perchè al variare delle frequenze l'impedenza può cambiare anzi cambia). Detto brevemente più l'impedenza è bassa più l'ampli deve erogare corrente, più è alta meno ne deve erogare. A questo punto si potrebbe dire "allora è meglio avere un'impedenza alta"? No perchè poi l'ampli, dovendo erogare meno corrente, praticamente è come se si sedesse sugli allori penalizzando più che altro la dinamica. Se ci fai caso molti diffusori hanno un'impedenza nominale di 4 Ohm, in questa maniera riescono ad avere buone se non eccellenti doti di velocità e dinamica, a patto però, come dice Luca, di avere ampli che erogano corrente altrimenti fanno parecchio fatica. Non ultimo la sensibilità che più è bassa più devi alzare il volume (ogni 3 db vale il doppio del volume). Anche in questo caso, se vuoi ascoltare un pò ad alto volume, rischi di arrivare in fretta ai limiti dell'ampli. Poi c'è anche la questione del carico reattivo dei diffusori dinamici (quelli coi classici altoparlanti). Anche qui detto brevemente la bobina mobile genera corrente che ritorna verso l'ampli, dovuta al movimento d'escursione del cono dell'altoparlante (in genere i woofer e in minor misura i midwoofer). In linea di massima gli ampli non gradiscono molto questo ritorno di corrente causando difficoltà nel pilotare il diffusore stesso.
    Ultima modifica di nano70; 22-09-2010 alle 12:11

Citazione Originariamente scritto da nano70
    Anche in questo caso, se vuoi ascoltare un pò ad alto volume, rischi di arrivare in fretta ai limiti dell'ampli.
    I miei diffusori sono 8ohm...per evitare questo, quali parametri dovrebbe avere un ampli adeguato?

Quello di avere cmq una buona dose di corrente. Tieni sempre a mente che si tratta di impedenze nominali, quindi il dato è valido più che altro a livello teorico e indicativo. Per capire qual'è l'ampli più adatto è sempre bene fare ascolti e confronti (almeno io faccio così). Le Toy hanno anche 89db di sensibilità che è un livello medio e sono diffusori non troppo difficili da pilotare, ma in ogni caso avere un ampli prestante non guasta mai.
    Ultima modifica di nano70; 22-09-2010 alle 13:55

Citazione Originariamente scritto da scubi
    ...per evitare questo, quali parametri dovrebbe avere un ampli adeguato?
    Scusa nano, mi sono espresso male....intendevo dire cosa dovrei guardare sulla scheda tecnica di un ampli tipo questa...

◦Potenza di uscita: >80W RMS continui 8Ω
    ◦Stadio di uscita: POWER MOSFET, coppia complementare
    ◦Polarizzazione: Classe A Dinamica
    ◦Stadio di ingresso: a Triodi in Classe A
    ◦Valvole: 1 x ECC83 (12AX7)
    ◦Sensibilità: 260mV
    ◦Impedenza di ingresso: 50 kΩ / 47 pF
    ◦Risposta in frequenza: -0.1dB@10Hz / -0.5dB@100kHz
    ◦SNR: 90dB
    ◦THD: 0.15% @ 10W, 1kHz
    ◦Fattore di retroazione: 10dB
    ◦Fattore di smorzamento: >50
    ◦Assorbimento di potenza: 380W max

Sinceramente non bado molto nè alle schede tecniche nè ai dati dichiarati (tieni presente cmq che non essendo un elettrotecnico non sono un esperto e della teoria conosco solo l'essenziale, cioè molto poco e mi affido decisamente mooolto di più al mio orecchio). Bisognerebbe effettuare delle misure (o vedere quelle che sono state pubblicate su riviste) come la "tritim", tanto per fare un es. che vede come si comporta l'ampli con i vari carichi, ma rischi di diventare vecchio. Anche perchè le misure sono eseguite con segnali costanti, mentre la musica è variabile. Come ho detto personalmente opto fare le opportune verifiche sul campo facendo confronti con ascolti, per questo motivo preferisco scegliere ampli e diffusori nello stesso momento. Di quale ampli sono quelle caratteristiche?

Credo che quei valori si riferiscono ad un Unico Primo...ho prese dalla rete il primo che mi e' capitato.
    Ultima modifica di scubi; 23-09-2010 alle 08:32

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •