|
|
Risultati da 1 a 15 di 43
Discussione: Un degno compagno per le AMATI
-
12-09-2010, 11:26 #1
Senior Member
Un degno compagno per le AMATI
Apro questo 3d per chiedere un vostro aiuto su quale amplificatore ritenete all'altezza di pilotare le Sonus Faber Amati Homage.
Purtroppo alle ore 19.10 di ieri Sabato 11 Settembre (che sfiga come le due torri!!) il mio fido Sansui mi ha abbandonato dopo 32 anni di onorata carriera !!
Avevo messo già in cantiere il nuovo matrimonio, ma mi ero illuso che potevo tener botta ancora per qualche tempo con Sansui che si stava comportando benino … … ma quanto costano questi matrimoni
Premesso che l'investimento è impegnativo in quanto vorrei prendere una buona soluzione di medio periodo, e lo farò non prima della fine di Ottobre e solo se soddisfatto almeno al 90% del suono, di seguito alcune info per chi di buon cuore vorrà darmi un suggerimento:
-) Stanza 4,5m x 7,5m
-) Budget 4.000-7.500
-) Sorgenti: Vinile + BD/CD
IMHO short-list:
-) Plinius 9200
-) MacIntosh 6800/6900/7000
-) Luxman 507u/509u
-) Mark Levinson ... ma qui siamo nel nirvana dei desideri !!
-) ... altro
------------------------------------------------
Per la cronaca e per gli amici di questo forum, socializzo di seguito i dettagli del triste evento di ieri in modo che possono darmi del pi.la o del ci.la (trattasi di milanese stretto).
La cerimonia sarà eseguita alle 10.00 di sabato al TAV .. si dispensa dagli ortaggi!!
------------------------------------------------
Le AMATE non perdonano!
Dopo circa 2 ore di un primo ascolto dell’intero CD di DIANA KRALL -LIVE IN PARIS a volume consueto (3/10 di corsa) e dopo18minuti di ascolto di 'East of the Sun (and West of the Moon) ripetuto 3 volte e 1/2con potenziometro del volume a mezza corsa (6/10) e ... puff, l'intero stadio DX del Sansui è andato a farsi benedire con classico odore di tostato e diffusore DX a riprodurre rumore bianco.
SF AMATI e SX funzionano a dovere ma il Sansui è da rottamare, ma cosa insopportabile sono senza ascolto.
Avevo appena preso CD di Telarc, Der Ring Ohne Worte dei Berliner / Maazel da ascoltare sabato sera.
Era talmente coinvolgente il CD e Diana materializzata in ambiente, che sono partiti tutti i freni inibitorie ... ho toccato il Volume per scatenare un po le belve
Il povero Sansui non aveva mai fatto amplesso focoso e prolungato da quando è in coppia con le AMATIsapevo benissimo che il cuore del povero Sansui non avrebbe retto la tripletta con Diana ...
-
12-09-2010, 12:05 #2
Secondo me le tue Amati vogliono un compagno giovane e fresco.....
non so però consigliarti, mi sto avvicinando da pochi giorni alla musica in stereofonia di qualità....Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
12-09-2010, 13:46 #3
a me sembra ti aver gia' dato, e di averti tentato a sufficienza
Ricordati anche dei Jeff Rowland
ma se avessi bisogno che mi ripeta ti accontentero', per ora taccio anche se faccio fatica2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
12-09-2010, 14:04 #4
Senior Member
diavoletto tentatore ...
.. Venerdì pranzo di lavoro con te ( e che portate audio magari poi magari racconto i dettagli !!) ... e sabato mi si fonde il DX del mio glorioso e vetusto ampli ... coincidenze astrali ??
.. forse ho digerito così bene le portate a base di Goldenote, McIntosh, Mark Levinson etc.. che l'inconscio si è attivato e ho pietosamente concesso eutanasia al Sansui (moderatori per favore non mi denunciate) ...
.. lato positivo della faccienda: WAF convinta che serve NECESSARIAMENTE nuvo ampli degno di questo nome ...
-
12-09-2010, 16:34 #5
Advanced Member
ottimo il consiglio di cattivik per jeff rowland.
Io ho avuto i mod 501(5 finali)che li pilotavo per 2ch e 5ch per ht e diffusori b&w 802D. Devo dire ottimi per dinamica,precisione e potenza.In merito al suono che ne usciva era limpidissimo e molto dettagliato prediligendo la gamma medio/bassa,non molto indicati per generi musicali tipo ac/dc e genere metal,mentre eccellenti per jazz,classica,e vocalist,ottimi con sade,diana krall,george benson......
Per le amati,andrebbe bene il mod 201,sono finali mono e dovresti trovarli mediamente 5500€ coppiaTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
12-09-2010, 16:49 #6
Prova eventualmente anche il Krell S300i anche se mi piaceva di più il vecchio Kav (i pre e i finali costano purtroppo un botto...
) oppure sforando un pò nel budget coppia VTL pre TL 2.5 + finale ST150.
-
12-09-2010, 18:00 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
-
12-09-2010, 18:02 #8
gliene ho parlato, e gli ho portato i depliant delle elettroniche di cui avevo sentito la presentazione tempo fa
ero pieno di riviste Venerdi a pranzo
Ma sono un miraggio per tutti
p.s fattelo spiegare che diavolo che sono2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
12-09-2010, 18:09 #9
Tra quelli citati conosco solo il Plinius: beh che dire davvero un apparecchio eccellente sotto tutti i punti di vista. L'ho ascoltato abbinato a delle Thiel vintage di un 15ina di anni fa con driver Scan Speak e sensibilità di 87db. Bhe è davvero un Ampli con la A maiuscola, a dispetto del marchio che in Italia non è x niente conosciuto.
Un Ampli assolutamente definitivo dal pugno di ferro racchiuso in un guanto di velluto.Ultima modifica di petshopboy; 12-09-2010 alle 18:12
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
12-09-2010, 20:04 #10
Originariamente scritto da UltimoDeiMohicani
Integrati
Pass INT150
Gryphon Atilla
Gryphon Diablo
Jeff Roland Continuum 250
Finali
Pass x250.5
Mark Levinson 331
Threshold SA6e
Pre
Spectral DMC20s2
Ar ls5MKII
Aesthetix janus
Ciao
Luca
-
12-09-2010, 23:13 #11
Condoglianze per il Sansui..almeno è spirato dando fiato a delle vere signore.
Caro Pasquale la posta in gioco è alta e la scelta non si può sbagliare..sei lì su un filo che può portarti a una scelta giusta rientrando in budget ma pericolosamente puoi scivolare verso cifre importanti seguendo la strada del due telai...eh già ragazzi qui non si scherza, non parliamo di un due telai di rappresentanza ma di un due telai con le controXXX per gestire e governare a dovere le due signore...ah non dimentichiamo i relativi cavi.
Il mio parere è di rimanere su un ottimo integrato...cerca di ascoltare anche il Mc6900 o 7000.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
13-09-2010, 02:14 #12
Senior Member
@Ziggy: poichè purtroppo sabato non ci sarai al TAV
non potrò ringraziarti personalmente.. ti manderò MP !
Anyway come non quotarti ! Ho ancora un preciso ricordo delle considerazioni fatte ad Agosto.
Originariamente scritto da ALE77
Grazie a tutti per i vari suggerimenti, alcuni feedback mentre ascolto Diana Krall / 'When I look in your eyes' ... con iTunes.
@petshopboy: ho ascoltato anche io vari Plinius e mi ha fatto una ottima impressione tanto che ho una opzione su questa macchina. In quella fascia di prezzo IMHO ha pochissimi rivali.
@scubi: .. Audio Research + Mark Levinson .. che coppia !! Siamo fuori budget, ora è ancora presto, magari se poi arrivo alla pensione ci faccio un pensierino.
@Luca2112: ho spulciato su web uno per uno i componenti che mi hai suggerito, TENGO Jeff rowland, bellissimo un vero gioiello!!ma escludo Pass INT150 e Gryphon .. they look and feel very aggresive for my AMATE (both speakers and WAF)
@Cattivik83: ... Jeff rowland, le AMATE hanno visto quelle ondulazioni di alluminio pieno, quell'aria elegante ma potente da 'alluminio di Riace' e mi stanno scalpitando ...
calma signore, calma !
aspettate ancora un pò !!
Update short-list:
Amplificatore /Output Power 4 Ohm /Frequency Response (-3 dB) /TDH and Noise /Dynamic Range /Listino IVA Inclusa (Euro)
-) Plinus 9200____280W 5 Hz – 70 kHz < 0.05% N.A. 5.490
-) Jeff Rowland___500W 5 Hz – 60 kHz < 0.05% 117dB 7.900
-) Luxman 709u___240W 20Hz to 100kHz < 0.05% 107dB 8.990
-) McIntosh 7000__250W 10Hz to 100kHz < 0.03% 115dB 10.500
Confesso che di questa lista non ho ancora sentito Jeff rowland e McIntosh, mentre ho sentito molto bene Plinius e Luxman.
In attesa .. potete dirmi qualcosa di Mc e JR ?
... E poi dove lo mettiamo un bel McIntosh ma 6800 d'antan a circa 2800 eurini usato su web??
p.s. Lunedì / Martedì sono dalle part di Grosseto per lavoro. Sapete se posso ascoltare Mc/JR da quelle parti?Ultima modifica di UltimoDeiMohicani; 13-09-2010 alle 02:18
-
13-09-2010, 09:07 #13
Dai un'occhiata anche ai Conrad Johnson
.
-
13-09-2010, 10:06 #14
Advanced Member
dei jeff rowland ti ho scritto poco più su. Ci sarebbero anche i chord che farebbero al caso tuo,e come ha detto doraimon anche conrad johnson,e ti dico anche esoteric
Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
13-09-2010, 10:18 #15
Pasquale per i JR spero che al TAV ci siano, oramai la scelta si restringe
Sono sicuro che oltre per l'estetica te ne innamorerai anche per il suono ed il bilanciamento che stai cercando!
In più ci metti Goldenote, che vuoi di più dalla vita?
Per i cavi prossimo pranzo?2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC