• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovo impianto: in cerca di consigli...

salvochiane

New member
Ciao a tutti,
a breve finalmente avrò anch'io un impianto aiudio che possa essere definito tale :D
Fin'ora ho sentito solo delle Monitor Audio RX8 e mi sono piaciute molto, neutre, senza frequenze che prevalgono e con un suono molto definito. Avevo intenzione di spendere 1000 o poco più sull'ampli e lo stesso vale per i diffusori. Ascolto musica di vario genere, quindi ho bisogno di qualcosa di molto versatile. Consigliare pure qualche abbinata ampli-diffusori, sono tutto orecchie ;)
Grazie in anticipo!!
 
Magari l'ampli può andare bene anche usato ma i diffusori no!
Provo a incentivare un pò la discussione dicendovi su cosa fin'ora ho buttato l'occhio:

Amplificatori
Advance Acoustic MPP206 + MAA406
Arcam A28
Marantz PMA8003
Altre marche come Union Research o bluenote...

Diffusori:
Monitor Audio RX8
Klipsch ...
Dynaudio ...

Cmq sono ben disposto ad accettare consigli anche su altre marche che nn ho elencato.
PS: ho provato anche delle B&W ma nn mi sono piaciute, troppo morbide, un suono "pastoso"(sempre secondo il mio modesto parere)...
 
In quella fascia di prezzo dovresti provare ad ascoltare le Proac Studio 130 e le B&W CM7 (che, per inciso, hanno una impostazione sonora sostanzialmente differente dalle 683)
 
Potresti prendere in considerazione alzando leggermente il budget il Naim Nait 5i con le Studio 130, oppure un integrato Audion Platinum con casse sempre studio 130.

luca
 
salvochiane ha detto:
Amplificatori
Advance Acoustic MPP206 + MAA406
Arcam A28
Marantz PMA8003
Altre marche come Union Research o bluenote...

Diffusori:
Monitor Audio RX8
Klipsch ...
Dynaudio ...

Cmq sono ben disposto ad accettare consigli anche su altre marche che nn ho elencato.
PS: ho provato anche delle B&W ma nn mi sono piaciute, troppo morbide, un suono "pastoso"(sempre secondo il mio modesto parere)...

Ciao Io credo di aver fatto i tuoi stessi ascolti. Le Concordo sulle tue valutazioni rispetto alle RX8, per quanto mi riguarda nettamente superiori alle CM7, che sono come tu dici morbide (io direi talvolta confuse) e troppo pastose. Certamente le Pro-Ac (che sono a 2 vie) ti paceranno certamente anche se sul modello equivalente costano un pelo di più. Su questi livelli ti consiglierei anche di ascoltare le Aliante Nova (2 vie), che costano un po' di meno (anche perchè essendo italiane salti un po' di passaggi commerciali), più difficili da trovare, forse meno conosciute ma molto valide. Io sono poi finito qui. Sul tema Ampli io ho optato per Arcam. Ho ascoltato l'A28 ma poi mi sono buttato sull'A38 che è il modello di punta. Non ti ripeto la rece con le mie impressioni che ho seminato in giro per questo forum, ma ne sono molto soddisfatto. Arcam e Monitor Audio credo siano un'ottima accoppiata
 
Confermo la bontà delle Aliante Nova, ottime. Per l'arcam 28, lo avevo ascoltato proprio con quei diffusori, ma ne era uscito perdente. Acqiostai il Moon i.5. Sarebbe stata l'accoppiata perfetta (aliante + moon), per me, se non avessi avuto gia i diffusori. Mi portai a casa solo il moon. Se la perplessità è la sua poca potenza, consiglio di ascoltarlo.
Ciao
 
Hai indovinato, la mia perplessità era proprio la potenza...
Ma da come ne parlate penso proprio che andrò a provarlo!! Poi le recensioni lo osannano.
Qualcuno sa dove potrei provarlo a Torino? E poi volevo sapere quali diffusori vedete bene con questo Naim nait 5i oltre alle PRoAc che non mi convincono molto per il fatto che sono due vie. Ricordo che mi piace un suono molto dettagliato e preciso, del quale si possono cogliere tutte le sfumature, suono che fin'ora ho ritrovato solo nelle Monitor Audio RX8 (è anche vero xò che oltre a quelle ho provato solo le B&W...)
 
salvochiane ha detto:
non mi convincono molto per il fatto che sono due vie.

non vorrei essere polemico ma guarda che alcuni fra i migliori diffusori al mondo come la serie Prestige Tannoy è a due vie, e ti garantisco che bastano e avanzano....

poi non sono d'accordo sulla valutazione delle cm7 che IMHO in gamma media (che è quella più complessa da riprodurre a doverecon tutte le sfumature) non hanno rivali per quella fascia di prezzo. ma i gusti son gusti..
 
Anche io non sono d'accordo sulla valutazione delle CM7..."morbide" e "pastose" non si è mai sentito per questi diffusori...dai ;)

Sulle CM7 ne ho sentite di tutti i colori: sono morbide, pastose, chiuse, ovattate, poco definite, poco presenti sui bassi, poco presenti sulle alte, gamma media in evidenza, etc etc ......quindi ne deduco che fanno ca**re come diffusori? eppure sono tra le più vendute in quella fascia di prezzo....mah!

Siete tutti invitati a casa mia per un ascolto e vediamo se sono morbide o pastose ehehehe.
 
Ultima modifica:
Lo stesso tweeter di origine Nautilus ed il midrange in Kevlar.....ma non è che siano gli stessi della serie 800 però, lì andiamo su altri livelli qualitativi ;)

All'inizio mi ricordo che molti dicevano che essendo metallico il tweeter disturbava anche troppo...ora invece sento dire che sono chiuse, ovattate e morbide....pastose però è il massimo eheheheh!
 
Ultima modifica:
Forse non ci avete fatto caso ma io nn stavo parlando delle CM ma della serie 600, e poi forse mi sono espresso male, pastoso non volevo usarlo come dispreggiativo, ammetto la qualità delle B&W ma il tipo di suono che ho sentito uscire dalle 683 non mi è piaciuto... tutto qui!
 
Doraimon ha detto:
Non mi riferivo a te ma a riccioit che parlava delle CM7.

che, almeno su alcune fasce di prezzo, B&W si stia orientando più all'HT che all'alta fedeltà è un dato di fatto riconosciuto da moltissimi audiofili e forum specializzati.

B&W come marchio non è in discussione perchè ha prodotti in catalogo di eccellente fattura ma a prezzi per me inarrivabili. E' però discutibile il suo approccio al mercato nella fascia di prezzo fino a 1500 euro, almeno dal punto di vista della riproduzione in alta fedeltà a 2ch (non HT). Chi è più interessato alla musica, alla sua corretta riproduzione, e meno all'HT, troverà in quella fascia marchi e prodotti che personalmente ritengo in questo momento superiori (ProAc, Monitor Audio, Dynaudio... solo per fare degli esempi).

Per fortuna c'è un merrcato e un po' di concorrenza... e quindi ognuno fa le scelte in funzione dei propri gusti. per quanto mi riguarda non è una bocciatura di B&W ma solo uno sprono a fare meglio perchè ha tutte le carte per ritrovare un pò di lustro anche in questo segmento.
 
Io ti consiglierei di prendere il Naim che come integrato e universalmente ricosciuto come uno dei meglio suonanti, poi, visto che non pesa molto, lo metti sotto braccio e vai per negozzi ad ascoltare le casse che più ti piacciono e ti accorgerai 2/3/4vie non cambia, scegli quella che più aggarta il tuo orecchio.

Luca
 
Tieni in considerazione anche l'accoppiata tutta italiana Sonus Faber - Audio Analogue.
Io ce l'ho da qualche mese ed è davvero un bel sentire.
Gran qualità costruttiva, suono caldo, arioso, ma allo stesso tempo dinamico e definito.
 
Se si sta sull'usato ci puoi stare dentro tranquillamente, basta cercare l'occasione giusta.
Ti dirò di più: si può anche andare sul nuovo:

http://www.centroprofessionaleaudio.it/sonus-faber-concertino-domus.html

Mentre per l'amplificatore di usate se ne trovano:

http://www.subito.it/amplificatore-ibrido-audio-analogue-verdi-70-roma-8521010.htm

Oppure con un piccolo sforzo economico si va sul nuovo:


http://cgi.ebay.it/AUDIO-ANALOGUE-PUCCINI-SETTANTA-REV2-0-AMPLIFICATORE_W0QQitemZ390144213478QQcmdZViewItemQQptZAmplificatori?hash=item5ad66841e6

E ti fai una configurazione come la mia che ti posso garantire è davvero ben assortita.
Un po' di utenti del forum sono venuta da me a fare qualche ascolto e tutti ne sono rimasti molto impressionati.:D

Un saluto a tutti
 
Intanto grazie per i preziosi consigli,
in questi giorni vado a provare i moon, nel frattempo sto cercando qualcuno che tratti la naim qui a Torino. Chiedo di nuovo se qualcuno sa dirmi chi potrebbe averla?
Poi volevo anche chiedervi che ne pensate delle Mordauntshort Mezzo 8, non le ho mai ascoltate e sto cercando anche chi tratti questa marca, nel frattempo sarei contento di raccogliere qualche vostro parere!
 
Top