|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Consiglio diffusori e ampli
-
08-11-2009, 12:24 #1
Junior Member
Consiglio diffusori e ampli
Salve a tutti
so che la discussione è stata affrontata decine di volte ma percependo la passione con cui rispondete spero possiate essermi d'aiuto!
Vorrei acquistare una coppia di diffusori ed un ampli con un budget di circa 800/900 euro.
Ho l'hobby della fonia, in studio ho dei monitor near field dynaudio che suonano da paura ma di hifi non ne so molto.
La stanza in cui suoneranno è di circa 35 mq ed i generi che ascolto (e che produco Locomotif) sono pressocchè robe morbide e minimali (pochi suoni ma grossi e caldi!).
Ho ascoltato qui in zona (Catania) vari diffusori e configurazioni, ma sono sempre uscito con grande confusione visto le condizioni pessime di ascolto.
Che mi consigliate?
grazie 100 in anticipo!
carmine
-
09-11-2009, 09:38 #2
Dato l'ambiente abbastanza grande (non so come sia arredato: assorbente/riflettente)- ed il budget, andrei su diffusori ad alta sensibilità tipo Klipsch..poi un ampli sui 30/40 W. sarà sufficente..in questo caso prenderei in considerazione il nuovo "piccolo" di Advance Acoustic, ottimo con le Klipsch...ti ci vengono le piccole torri...
Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
09-11-2009, 11:06 #3
Junior Member
Grazie per la risposta joe,
non so perchè ma dalle prove che ho sentito non mi sembra che Klipsch sia un diffusore "morbido" anzi, non vorrei sbagliarmi, ma lo ricordo piuttosto aspro. Confermi?
ciao
-
09-11-2009, 16:55 #4
Rispondo io anche se non sono joe, le klipsch proprio morbide e raffinate non sono, ma sono molto sensibili, e con le amplificazioni giuste tipo vecchi MAC o amplificazioni a valvole potresti farle letteralmente volare, visto il genere che produci e credo ascolti, le klipsch quelle a tromba tendono ad essere un pò "nasali" e la cosa, se sei abituato alla musica in studio, potrebbe disturbarti.
Potresti trovare anche qualche coppia di JBL d'annata che vanno sempre bene accettano di tutto e suonano discretamente.
Luca
-
09-11-2009, 19:35 #5
Junior Member
Esatto! ho provato le klipsch (non ricordo il modello) con un ampli NAD; nonostante il suono abbastanza bello e aperto, non lo considero vicino a quello che vorrei sentire.
Ovviamente il budget a disposizione non mi consente di ottenere l'optimum ma almeno vorrei avvicinarmi.
Grazie!!
-
09-11-2009, 20:02 #6
Apposta ti avevo consigliato il piccolo Advance..il suono ricorda quello dei vecchi Mac, ma la "botta" di cui sono capaci è notevole..poi se trovi usate una coppia di vecchie Jbl, quoto anch'io, ma...serie buona, però....le vecchie di quella serie (L 100 per esempio)...se le fanno pagare care...
Comunque una prova d'ascolto è sempre auspicabileCiao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one
"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"
-
10-11-2009, 11:02 #7
Junior Member
Adesso ho capito joe!!!
Ma un alternativa sul nuovo "alle vecchie Jbl" di cui parlate?
-
10-11-2009, 15:48 #8
Originariamente scritto da cmcsynth
Sai questo e uno sport molto costoso, se vuoi sentire ad optimun......... devi cacciare i soldi
Luca
-
10-11-2009, 15:49 #9
Infatti spesso e volentieri in questo settore il prezzo si decide a tavolino in base alla resa
.
-
10-11-2009, 19:58 #10
Junior Member
Ma di KEF cosa ne pensate?
Nonostante la stanza in cui le ho sentite era pessima, non le ricordo proprio male, ho provato le IQ7.
-
13-11-2009, 12:01 #11
Junior Member
Il vostro silenzio significa che non apprezzate KEF?
Non ho purtroppo modo di ascoltarle ma ho letto molto bene di Monitor Audio Silver RX6, suono caldo molto inglese, confermate?
Grazie ancora a chi voglia aiutarmi nella scelta!
-
13-11-2009, 13:42 #12
Ascoltate ieri le RX6: si suono inglese, lineare, equilibrato. Grande estensione in gamma bassa con ottima articolazione. Grande definizione in gamma alta e medio-alta. Ottima anche la scena sonora: voci ben posizionate al centro e più in alto rispetto al piano dei diffusori.
Cerca di ascoltarle, secondo me, meritano attenzione.
-
14-11-2009, 14:14 #13
Junior Member
Consiglio diffusori e ampli
Scrivo il mio primo post sul forum per ringraziare l'utente che ha consigliato il "piccolo" Advance Acoustic e per dire che anche nel settore dell'hi fi, come in molti altri, non esistono valori assoluti ma i giusti collegamenti tra le parti e, ovviamente, il gusto soggettivo.
La mia storia è molto "budget" ma oggi molto soddisfacente.
Ad agosto ho acquistato i duffusori Monitor Audio RS1, in sostituzione dei "molto budget" wharfedale crystal 2-20. Il lettore CD è HK hd970, l'amplificatore NAD 315.
Il suono? terribile. Nitido, si, trasparente, si, anche un pò corposo si ma troppo alto, spesso stridulo.
Ieri ho acquistato l'ampli MAP 101 di Advance. Miracolo! gli stessi diffusori e lo stesso lettore CD (nonchè gli stessi cavi economici, etc.) esprimono un suono dettagliato ma avvolgente, trasparente ma vellutato, ricco di armonia ma preciso. Forse un pò meno "potente", ma, come dice la pubblicità, non c'è potenza che valga senza controllo.
Non ho dubbi che componenti più costosi, se giustamente abbinati, darebbero risultati migliori.
Io, nel mio piccolo, ho sperimentato per la prima volta un suono coinvolgente. In futuro, con più soldi a disposizione, si vedrà.
Saluti
-
09-12-2009, 16:35 #14
Junior Member
Salve a tutti.
aggiorno il mio post dicendo che (grazie anche ai vostri preziosi consigli) ho finalmente comprato le Monitor Audio Silver RX6 che arriveranno a gennaio. Ho avuto la possibilità di provarle da un amico che le pilotava con un vecchio marantz e mi hanno molto soddisfatto.
Ovviamente avendo speso un po' + del budget prefissato purtroppo sono costretto a comprare un ampli non molto costoso (sperando magari di sostituirlo un giorno).
Le prime alternative che sto valutando al buio (senza poter ascoltare purtroppo) sono:
- Advance acoustic MAP101 (ma costa già troppo!!)
- Aeron A1
- Qualche ampli di classe T tipo Trends audio.
Avete consigli da darmi?
Grazie ancora
Carmine
-
10-12-2009, 07:34 #15
Tra quelli indicati io andrei sul MAP101, in attesa di un futuro upgrade come hai detto.