|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: consiglio diffusori
-
18-04-2009, 17:59 #1
Junior Member
consiglio diffusori
ciao a tutti,
mi chiamo Federico, ho 21 anni e sono uno studente di Milano amante della musica. Avrei bisogno un consiglio: vorrei comporre un impianto per assaporare le sfumature della mia musica.
Ho letto il forum, questo ed altri, e sinceramente dei 3/4 dei discorsi ci ho capito ben poco. Quello che ho capito è che mi servono due bei diffusori, un amplificatore e un lettore cd.
Ho letto un gran bene delle B&W cm1 però ho anche letto che sono molto "esigenti" in termini di amplificazione. mi dite qual è l'amplificatore più a buon mercato con cui non risultino sacrificate?
avete altri consigli?
non penso di poter salire molto oltre i 1000 euro...
ora in sala ho delle casse Ar2ax di mio padre che però sono da riparare. conviene tenere quelle e ripararle?
l'amplificatore è uno scott r 376 andrebbe bene per le cm1? va ancora bene come ampli?
grazie mille, attendo fiducioso numerosi consigli perchè da solo non so davvere venirne a capo.
vi ringrazio
FedericoUltima modifica di ferea; 19-04-2009 alle 19:30
-
18-04-2009, 18:14 #2
ciao , cosi' ad occhio e croce dovresti prima fare degli ascolti e confronti......buttarsi subito su uno specifico modello potrebbe non essere la cosa piu' adeguata...specialmente per chi non ha molta esperienza in campo. Le cm1 sono delle ottime casse...ma ci sono molte altre soluzioni, cha magari potrebbero piacerti di piu'......tutto dipende dai tuoi gusti.
Cosa cerchi nel suono?? Che musica ascolti???HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable
-
18-04-2009, 18:23 #3
Junior Member
ciao, grazie mille della risposta.
ascolto principalmente indie rock e rock melodico e rock, britpop. ma niente di troppo pesante. in più ascolto musica rap ma quella è una vecchia passione. non cerco assolutamente qualcosa che mi faccia drizzare i capelli perchè non amo ascoltare la musica a volume alto e non sono un amante dei bassi troppo invadenti.
-
18-04-2009, 22:26 #4
Ciao, da "vecchio" appassionato e operatore del settore fino ai primi anni '80
conosco ovviamente le AR2ax che possiedi. Esse facevano parte di una fortunata serie del Costruttore americano ritenuto l'inventore della "sospensione pneumatica".
Se i tuoi diffusori hanno bisogno SOLO della nuova sospensione in foam (quella di tenuta attorno al woofer) meritano certamente una riparazione che un tecnico specializzato può fare ad un costo relativamente basso.
Ricordo che la 2ax era considerata la "quasi" AR3a, e quest'ultima era il diffusore di punta di questa importante Casa
Se, viceversa, dovessero esservi anche altri problemi oltre a quello sopra citato, allora forse non vale la pena affrontare il costo di una riparazione o sostituzione di altoparlanti (difficile ormai trovare gli originali)
Nel primo caso, ti rimarrebbe solo l'acquisto di un buon ampli integrato da un centinaio di Watt, mettendo in disuso tassativamente il vecchio Scott.
Oggi, dato anche il tuo genere musicale preferito, ti consiglierei uno "solid state" di buona qualità (io ultimamente ho acquistato un Asvance Acoustic 305 da II° che ha un ottimo rapporto prezzo-qualità
Buona serata
-
18-04-2009, 23:00 #5
vai a fare qualche ascolto, non buttarti subito sulle CM1 che pur essendo ottimi diffusori hanno molti concorrenti non da meno. Ti butto li due marchi che potresti valutare, monitor audio RS1 + ampli NAD 325bee + lettore NAD C525bee, ottimo dettaglio e buona profondità di immagine, ma vai ad ascoltarli....
-
19-04-2009, 10:23 #6
Junior Member
Ciao e grazie mille dei consigli. Mi sembra di aver capito che l'ampli sia sicuramente da cambiare. Ora vorrei fare un piccolo elenco dei diffusori che potrebbero andare bene, per ora: monitor audio rs1, b&w cm1, 685 e poi? Ho sentito parlare tantissimo su internet delle audes, le conoscete?
Mi sono orientato sulle bookshelf perché mi sembrano meno care ma in realtà darebbe più facile piazzare quelle a torre nella mia stanza, stando sugli stessi prezzi perderei molto in termini di qualità rispetto alle bookshelf da me citate? Quali potrebbero essere delle alternative in questa configurazione?
Per quanto riguarda le 2ax le porterò sicuramente a far controllare.
Grazie davvero tanto, il vostro aiuto è indispensabile
-
19-04-2009, 10:42 #7
Discussione spostata nella sezione "altri argomenti"
Originariamente scritto da regolamento
-
19-04-2009, 12:01 #8
Io ti direi....valuta anche le Klipsch RB......credo che per i tuoi generi musicali vada alla grande..ma visto che non ti piace un suono molto invadente.....allora le b&w685 potrebbero essere ideali.....tutto dipende da come ascoltavi la musica prima e da qual e' il tuo metro d'ascolto.......in piu' io ho 15anni e anch'io amo il rap
La cosa piu' importante e' fare degli ascolti.Ultima modifica di moneder; 19-04-2009 alle 12:06
HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable
-
20-04-2009, 15:48 #9
Junior Member
Nessun altro può darmi qualche dritta? A che prezzo si possono trovare le cm1 nuove o usate? Appena riesco poi vado ad ascoltare i vostri suggerimenti (tra una settimana ho un esame). Consigli su dove recarmi a Milano? grazie davvero, evviva i forum!!
Ciao
Federico
-
20-04-2009, 15:54 #10
CM1 nuove prezzo medio 680 euro.
-
20-04-2009, 16:14 #11
Junior Member
Al diavolo l'esame, stasera se riesco faccio un giro a sentire qualcosa. Consigli su dove andare a Milano? Abito in piAzza cinque giornate...
-
20-04-2009, 16:18 #12
ti ho inviato un mp
HOME THEATRE: Videoproiettore: Epson TW3800; Schermo: Screen Int. 110" Bordato Nero; Lettore Blu-Ray: Onkyo DV-BD606P Sintoamplificatore: Onkyo 906; Frontali: Focal Chorus 816v; Centrale: Focal Chorus CC 800v; Surround: Focal Chorus SR 800v; Subwoofer: Velodyne SPL-1000 R Cavetteria: Monster Cable, Supra,Thender HI-FI: Amplificatore integrato: Rotel RA-04; Lettore CD: Arcam FMJ CD17; Diffusori: B&W CM1; Subwoofer: B&W ASW610 Cavetteria: Monster Cable
-
24-04-2009, 11:54 #13
Junior Member
ciao a tutti e grazie dei consigli. Sono andato ad ascoltare un po' di diffusori. Ho sentito: b&w 685, cm1, focal 706v pilotate da un marantz di cui nn ricordo il nome (prezzo 300, qualcuno sa dirmi il nome?)
Ho iniziato con le 685 che nono mi sono piaciute: mi sembrava che la voce fosse nitida ma il resto offuscato e non piacevole. Poi ho provato le focal che mi sono piaciute molto: suono più avvolgente e rotondo. Infine, più per sfizio che per altro ho sentito le cm1 che però sono fuori budget soprattutto perché dovrei abbinarle ad un ampli più costoso come ho già letto qui sul forum. Con il marantz da 300 euro non mi sono piaciute.
Il negoziante, persona davvero disponibile e preparata, mi ha suggerito di ripassare per un altro ascolto nel quale mi farà sentire le focal 806 in quanto le aveva terminate.
Cosa ne pensate?
Ogni consiglio/opinione è benvenuto
Ps: quasi dimenticavo: ho sentito anche le grande utopia...se qualcuno volesse regalarmele vi do l'indirizzo in mpUltima modifica di ferea; 24-04-2009 alle 11:58
-
24-04-2009, 12:42 #14
In che negozio sei andato????
-
24-04-2009, 17:50 #15
Junior Member
hi-fi club...grazie al tuo consiglio