Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Diffusori per un sound del passato

Ciao ragazzi,ho bisogno di un consiglio.
    Ascolto prevalentemente musica rock anni 60/70 in un ambiente di medie dimensioni con impianto composto da ampli NAD c320BEE, lettore cd NAD c521 e.... casse autocostruite con componenti Ciare. In alternativa, utilizzo anche delle vecchie JBL Lx500 ma desidererei un suono più corposo e caldo, che si abbini meglio alle registrazioni di quegli anni.
    Le Jbl suonano bene ma non preferisco il suono troppo brillante, io lo voglio più cupo e arioso, ben radicato nei medio-bassi, il suono di una volta.
    Data la componentistica, potrete intuire che non posso di certo svenarmi per una coppia di diffusori, io vi chiedo quali potrei reperire senza eccessivi sacrifici economici, magari nell' usato. Sono confuso!

il tuo budget?
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

500/600 euro.

....il problema oggi è che se pigli un diffusore dolce tende a farti scomparire la mediobassa......specie se è un 2 vie nella categoria entry level.....i multialtoparlanti invece enfatizzano gli estremi
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da feelthemyth
    .....................
    io lo voglio più cupo e arioso, ben radicato nei medio-bassi, il suono di una volta.
    Data la componentistica, potrete intuire che non posso di certo svenarmi per una coppia di diffusori, io vi chiedo quali potrei reperire senza eccessivi sacrifici economici, magari nell' usato. Sono confuso!
    KEF Calinda: http://www.audiocostruzioni.net/articoli/scheda.aspx?id='252'

Bel diffusore vintage, qualità molto alta, era l'HiEnd degli anni '70... ancora adesso non sfigura in catene anche di alto livello.
    Ogni tanto qualche inserzione appare in giro, l'ultima che ho visto chiedevano 280 euri.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 08-11-2008 alle 10:52

Stamattina sono stato in un negozio e il commesso mi ha parlato di Infinity, Chario, poi ha menzionato delle tali Energy da pavimento.
    Avevo con me una copia di 'the dark side of the moon' dei pink floyd che è stato riprodotto su un ampli multicanale yamaha e un lettore sony.
    Diceva che mi sarei innamorato al suono delle Chario da 960 euro.
    Ma sulle note di 'money' non mi invaghii. Suonavano indubbiamente bene ma non è quello che sto cercando. Anche le Infinity da scaffale le sentivo troppo piccole. Mancava quella rotondità..

Citazione Originariamente scritto da feelthemyth
    .................
    Ma sulle note di 'money' non mi invaghii. Suonavano indubbiamente bene ma non è quello che sto cercando. Anche le Infinity da scaffale le sentivo troppo piccole. Mancava quella rotondità..
    Quoto ! ....
    I diffusori degli anni '70 puntavano molto sull'ascolto emotivo, l'odierna produzione sulla trasparenza e altri parametri "audiophili".
    Queste pero' (trent'anni fa, ...le mie preferite): http://www.hifiloudspeakers.info/Ana...5.2/105.2.html messe in condizioni giuste possono ancora dire la loro ...

Dal canto mio sto raccogliendo i componenti per assemblare un due vie di sensibilità medio/alta.

E' arrivato il woofer:
    .
    .

...
    .
    .

Ora sono in attesa del resto (i drivers 802 e la tromba 811).

Ciao
    Enrico

e che mi dici dì una coppia di ar18 del 1983, un tizio le propina a 150 euro. Dice che ha i bassi profondi ma una cassa cosi datata potrebbe suonare come fosse nuova anche se ribordata?

AR 18 sono casse piccoline,fanno quel che possono.Meglio le Kef Calinda,penso che facciano più al caso tuo.Certo che definirle Hi-End..
    Le avevo pagate 400 mila lire.

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan
    .....................
    Certo che definirle Hi-End..
    ......
    Ciao,

Infatti: è impropio perchè il termine è successivo ai primi degli anni '80.
    Nel '70 certi prodotti di nicchia erano classificati come "audio esoterico", non era comunamente possibile ascoltarli (a un SIM del 1979 era necessario un invito, se ben ricordo) come adesso al TAV.

Comunque le Calinda, insieme alle Corelli e Cantata erano al top del listino KEF, con le 105.2 (e anche le 104) come punta di diamante della produzione.

Enrico

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •