Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Passaggio a musica liquida: consiglio

Buongiorno,

detto che sono “a digiuno” di musica liquida (quindi perdonate eventuali stupidaggini), sto “rippando” i miei cd (circa 500, suddivisi quasi equamente tra rock e classica) e, in quest'ottica, sto valutando l'acquisto di uno streamer/music server. Premetto che, al momento, non sono interessato ai vari Spotify, Tidal, etc, ma solo alla creazione di una libreria “locale” di file musicali (formato FLAC).
    Leggendo vari articoli in rete e i post dedicati all'argomento in questo forum, sono arrivato ad una lista di prodotti che potrebbero fare al mio caso (nuovi o usati, non importa).

WiiM PRO (o altra versione)
    Audiolab 6000 N
    Cambridge Audio MXN10
    Cocktail Audio N15D

Ovviamente, si tratta di prodotti dal prezzo abbastanza diverso (mio budget intorno ai 500€), ma potrei valutare l'acquisto anche in vista di un futuro upgrade del mio impianto attuale (Marantz CD17, Arcam FMJ360, Infinity Beta 50). Per inciso, manterrei il solo lettore CD e andrò per ampli 2 ch.
    Questione importante: facilità di configurazione e uso (ho letto di difficoltà in tal senso).

Attualmente, ho il pc relativamente vicino all'impianto, per cui userei questo come controller (insieme ad un'app per la gestione dello streamer). In futuro (primavera 26) mi trasferirò in altra abitazione, dove pc ed impianto saranno lontani (piani diversi), per cui pensavo di dotarmi di un tablet da usare esclusivamente a tale scopo.

In conclusione: sto andando nella giusta direzione? Mi “accontento” di un Wiim o meglio qualcosa di più performante?
    Spero di essere stato esauriente nell'esposizione del “problema”
    Chiaramente, se avete altri suggerimenti, sono ben accolti.

Un grazie anticipato per chi vorrà darmi una mano.

Ho fatto anni fa il tuo stesso passaggio. In base a questa esperienza, ti suggerirei di lasciar perdere gli streamer commerciali e di approcciarli solo quando sarai interessato allo streaming a pagamento.
    Con 30/50 euro puoi acquistare un PC fanless (esempio come questo) su cui installare Daphile, da associare a un buon DAC (anche di uno dei marchi che hai citato).

Ti suggerisco questa impostazione perché non hai descritto una parte importante della questione, cioè dove attiverai la tua musica. Intendo: userai un disco USB o un NAS? Se, come immagino, stai archiviando i tuoi CD su dischi USB, per me Daphile è la soluzione migliore per leggere dischi USB di grosse dimensioni.

Questione importante: facilità di configurazione
    Le complicazioni sorgono per incompatibilità dei player con i file system più moderni o per limiti sul numero massimo di cartelle o file. L’altro punto critico è la configurazione della rete. Per il resto, sono macchine molto semplici da usare, come un lettore CD.

Se opterai per archiviare i tuoi CD in rete e trovi complicata la soluzione Daphile, un Wiim con un buon DAC è quello che ti suggerirei. Un’alternativa sono gli integrati a 2 canali che montano streamer di rete, come quelli di Audiolab, Arcam (le ultime serie sembrano prodotti interessanti), NAD e Yamaha.

Arcam FMJ360 supporta uPnP secondo me non ti serve nessuno streamer lo è già, ti basta un server DLNA.

pagina 47 https://www.arcam.co.uk/ugc/tor/avr3...-NL_230V_1.pdf

ti basta installa un server DLNA come EMBY sul PC, collega FMJ360 alla rete con un cavo e invia la musica selezionandola da EMBY .... costo ZERO

Puoi usare anche app di EMBY sullo smartphone come controller per selezionare la musica dal CP e inviarla al FMJ360.

come server DLNA ci sono anche plex.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

@Ilac
    Innanzitutto, grazie per la risposta.

Per l'archivio, sto usando una pen drive capiente (2 TB) per evitare ingombri eccessivi.
    La soluzione con un pc dedicato l'avevo scartata proprio per una questione di ingombri/praticità (adesso il pc è vicino all'impianto, ma tra qualche mese sarà parecchio lontano), così come gli integrati con streamer (non vedo bene le macchine che fanno troppe cose).

Quindi, se ho ben capito, la soluzione potrebbe essere un Wiim con Dac?

Ma (scusami per la ripetività), un Cocktail Audio N15D gestito da tablet con opportuna app, sarebbe fuori luogo?

Grazie ancora per la disponibilità.
    Ultima modifica di knulp; Ieri alle 12:09

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Arcam FMJ360 supporta uPnP secondo me non ti serve nessuno streamer lo è già, ti basta un server DLNA.

..........[CUT]

Questo non lo sapevo (grazie mille!).

Il problema è che il router è al piano di sotto, quindi non è banale portare un cavo fin giù.
    Non c'è modo di accedere all'Arcam in altra via?
    Sarebbe davvero la soluzione più immediata (almeno per il momento).

Sto leggendo il manuale (cartaceo), ma sembra proprio di no...
    Ultima modifica di knulp; Ieri alle 12:23

In ultima istanza, forse potrei optare per un'estensione di segnale wifi (dotata di porta ethernet) e collegare l'ampli lì....

Un prese di rete dove c'è la TV impianto HT ormai è quasi obbligatoria, prevedono nella casa nuova.

Che modem/router hai? Adesso è nella casa nuova
    Ultima modifica di ovimax; Ieri alle 13:11
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Un prese di rete dove c'è la TV impianto HT ormai è quasi obbligatoria, prevedono nella casa nuova.

Che modem/router hai? Adesso è nella casa nuova
    No, la casa dove abito ora è datata, quindi niente prese di rete.
    Nella nuova c'è, ma per quel tempo prevedo di aggiornare l'impianto (ampli 2ch + diffusori, come accennavo nel post d'apertura) e quindi trovare una soluzione diversa. Per adesso, mi accontenterei di provare l'ascolto "liquido".

Router attuale quello fornito da Wind: impianto non mio, ma della sorella della mia compagna. Soluzione altamente provvisoria (in vista del trasferimento nella nuova casa).

Intanto, ti ringrazio per i suggerimenti.

Che modello? Supporta il MESH? Nella casa nuova: operatore modem?

Altrimenti rischi di comprare qualcosa che poi non ti serve, ci sono molti tipi di prodotti diversi.
    Ultima modifica di ovimax; Ieri alle 14:43

Che modello? Supporta il MESH? Nella casa nuova: operatore modem?

Altrimenti rischi di comprare qualcosa che poi non ti serve, ci sono molti tipi di prodotti diversi.
    Non so che modello di router ci sia (non me ne sono mai interessato, limitandomi a condividere la rete).
    Nella casa nuova, non ho idea di cosa ci sarà (almeno al momento, dato che mi trasferirò nella prossima primavera).

Come dicevo sopra, per adesso vorrei semplicemente capire come mi trovo con l'esperienza "liquida", anche se la fruibilità che promette credo sia, alla lunga, irrinunciabile.

Quindi per ora collego l'Arcam alla rete con un cavo Ethernet, installo un server DLNA sul pc (come da te suggerito) e vedo come va.

Per la casa nuova, mi attengo ancora ai tuoi consigli, ovvero, una volta scelto il provider internet e aggiornato l'impianto, farò una scelta definitiva (magari con qualche altro prezioso consiglio).

Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza.

Citazione Originariamente scritto da knulp Visualizza messaggio
    un Cocktail Audio N15D gestito da tablet con opportuna app, sarebbe fuori luogo?.........[CUT]
    Se puoi dedicarci 5 minuto prova leggere questo articolo è un delel ragioni del perché per la musica liquida (eccetto per i servizi a pagamento) preferisco un soluzione open source.

selezionandola da EMBY .... costo ZERO..........[CUT]
    Mi permetto di segnalare che faccio un po’ di fatica a comprendere questo tipo di messaggio, che personalmente trovo poco chiaro e, in alcuni aspetti, potenzialmente fuorviante. Si parte da un’informazione corretta, ma poi si tende a semplificare eccessivamente, rischiando di non offrire una visione tecnica adeguata.
    Ad esempio, il post iniziale parla di 500 CD, che corrispondono a circa 250/300 GB di dati. Se il PC ha un disco da 512 GB, potrebbe non essere sufficiente, soprattutto considerando lo spazio già occupato dal sistema operativo e da altri file. Inoltre, sarebbe utile spiegare che un server DLNA si può installare con pochi clic, ma poi è necessario gestire anche aspetti più tecnici, come la lettera assegnata al disco esterno (che può cambiare e causare problemi), oppure le considerazioni legate alla sicurezza della rete.

@Ilac

Ho visto l'articolo e sembra che l'azienda sia stata chiusa definitivamente (e quindi niente aggiornamenti).
    Non lo terrò più presente, chiaramente.
    Grazie per la segnalazione.

Per quanto riguarda il rip dei cd, sto usando una pen drive da 2 TB. Sinceramente non saprei se, collegandola direttamente all'amplificatore, questo riesca a gestirla per bene. In ogni caso, il pc che uso ha un HD a stato solido da 1 TB, per cui, immagino, non dovrebbe essere un problema la gestione dei dati (ammesso che il collegamento pc-ampli funzioni bene).
    Infine, la gestione di un server DLNA non mi spaventa al punto da rinunciarvi a priori (in passato ho lavorato in ambito informatico, anche se in tutt'altro campo). Come soluzione iniziale potrebbe essere quella giusta, salvo poi vederne i risultati.
    Una prova non costa molto farla, soprattutto considerando che sarebbe a costo nullo.
    Ma questo non significa che ho rinunciato alla soluzione da te prospettata: magari potrà essere quella giusta una volta trasferitomi nella nuova casa (dove dovrò trovare la quadra definitiva).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •