Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Collegamento tra lettore SACD ed amplificatore

Buongiorno a tutti.

I lettori SACD, per poter riprodurre le 6 tracce di un SACD, devono essere obbligatoriamente collegati all'amplificatore utilizzando 6 cavi analogici? Non è possibile utilizzare la presa hdmi, o la coassiale o la ottica?
    E, di conseguenza, per poter ascoltare un sacd devo obbligatoriamente possedere un amplificatore che disponga di 6 ingressi audio analogici multicanale?
    Chiedo tutto ciò perché posseggo un lettore SACD Denon 2910 e devo cambiare il mio ampli A/V Onkyo 5007. Ho pensato all'Anthem MRX 740 ma non sono sicuro che disponga di 6 ingressi analogici multichannel.
    Non vorrei ritrovarmi nell'impossibilità di ascoltare la mia collezione di SACD.

Grazie a tutti
    TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B

Non si può utilizzare ne coassiale ne ottica ma solo HDMI (o analogiche). Non so il modello nuovo di anthem ma il mio vecchio mrx 720 non codifica il dsd per cui devo far ricodificare dall Oppo 103 il segnale del SACD in PCM . In sostanza dal sintoampli av ho un segnale " multi PCM" per cui si hanno tutte e 6 le tracce. Non conosco il tuo lettore denon ma credo che nei settaggi di uscita audio tu possa scegliere tra dsd e PCM qualora il ricevitore audio video non "riconosca " il segnale dsd
    Ultima modifica di Antonio174; 09-12-2023 alle 13:47

Il segnale sacd viene trasmesso attraverso hdmi, non in coassiale o ottico. L’unica cosa è che bisogna utilizzare un sinto ht che decodifichi i sacd (cosa abbastanza comune: lo fanno i Denon , gli Yamaha, i marantz). Inoltre verifica che il 2910 (essendo un po’ datato)trasmetta il segnale sacd attraverso la hdmi. Altrimenti una soluzione semplice è l’acquisto di un lettore br Sony x8000m2 che legge i sacd e li trasmette via hdmi.
    Ultima modifica di xyz73; 09-12-2023 alle 14:03

Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Il segnale sacd viene trasmesso attraverso hdmi, non in coassiale o ottico. L’unica cosa è che bisogna utilizzare un sinto ht che decodifichi i sacd (cosa abbastanza comune: lo fanno i Denon , gli Yamaha, i marantz). Inoltre verifica che il 2910 (essendo un po’ datato)trasmetta il segnale sacd attraverso la hdmi. Altrimenti una soluzione semplice è..........[CUT]
    Non ho trovato il Sony di cui parli.
    Ti riferisci al sony UBP-X800M2 ?
    TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B

i. Altrimenti una soluzione semplice è l’acquisto di un lettore br Sony x8000m2 che legge i sacd...[CUT]
    Tanto semplice non direi se poi l anthem mrx 740 non supporta il dsd tramite HDMI l acquisto del x800 sara stato inutile
    Ultima modifica di Antonio174; 09-12-2023 alle 14:58

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    il tuo lettore denon ma credo che nei settaggi di uscita audio tu possa scegliere tra dsd e PCM qualora il ricevitore audio video non "riconosca " il segnale dsd[CUT]
    questa sembra la miglior opzione se non vuole cambiare il lettore e si è intenzionati ad acquistare Anthem e non altri marchi.
    Io porterei il Denon presso un rivenditore Anthem e farei una prova collegando il lettore Denon. Quando ho segnalato l’MRX 540 @ciuchino, non avevo tenuto conto del fatto che non è dotato del “piano B” (entrate analogiche multiple) nel caso non avesse riconosciuto il DSD.
    Altrimenti, più che cambiare il lettore, andrei su un ampli di altro marchio che abbia le entrate multiple e/o riconosca il DSD proveniente dalle hdmi.

@Ciuchino, hai visto il mio messaggio privato?
    Ultima modifica di fedezappa; 09-12-2023 alle 15:32
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    questa sembra la miglior opzione se non vuole cambiare il lettore e si è intenzionati ad acquistare Anthem e non altri marchi.
    Io porterei il Denon presso un rivenditore Anthem e farei una prova collegando il lettore Denon. Quando ho segnalato l’MRX 540 @ciuchino, non avevo tenuto conto del fatto che non è dotato del “piano B” (en..........[CUT]
    Si, l'ho letto il pvt. Come forse dicevo in altro 3d, tendenzialmente preferisco il nuovo o l'usato sicuro. In più, probabile che a breve prenda l'Anthem mrx 740 che prosciugherà un po' le casse. Ulteriori sviluppi li sposto un poco in avanti...

Tornando al discorso SACD, e volendo prendere un lettore sacd che possa poi usare con l'Anthem mrx 740, cosa potrei prendere (a buon mercato..)?

Dimenticavo anche di dire che sembra che io abbia problemi sul HDMI del Denon 2910. In sostanza, come attacco il cavo HDMI si impalla. Sembra che sia un problema che hanno avuto anche altri che è superabile solo con l'aggiornamento del firmware. Ma non trovo il file di aggiornamento..

postato per errore
    Ultima modifica di fedezappa; 09-12-2023 alle 16:43
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

[QUOTE=ciuchino66;5261426]Non ho trovato il Sony di cui parli.
    Ti riferisci al sony UBP-X800M2 ?[/QUOT
    Si, mi riferivo a questo. Io ce l'ho e lo uso abbinato ad uno Yamaha A8A e talvolta ascolto appunto sacd anche in multicanale. Tieni presente che è un lettore br 4k e non ha uscite analogiche per cui usandolo come meccanica devi avere un dac o un sinto HT per la decodifica del segnale digitale. Da un punto di vista video è molto buono per cui si presta benissimo anche nella visione di concerti. Ovviamente se lo mrx740 non decodifica il sacd devi rivolgerti ad un altro marchio. Ascoltare un sacd dopo conversione in PCM non ha molto senso.
    Per quanto riguarda l'acquisto di un lettore sacd non ho presente lettori dal prezzo abbordabile con uscita multicanale.

Ho richiesto ai possessori dell'Anthem MRX 740 nel sito AVSforum se è in grado di riprodurre SACD, non avendo ingressi audio analogici multicanale.

La risposta è stata: si, ma il lettore SACD dovrebbe emettere l'audio come PCM multicanale su HDMI verso l'mrx740.

Citazione Originariamente scritto da ciuchino66 Visualizza messaggio
    La risposta è stata: si, ma il lettore SACD dovrebbe emettere l'audio come PCM multicanale su HDMI verso l'mrx740.
    Corretto.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Il mio problema è che non so cosa significhi ‘emettere l’audio come pcm multicanale’. Potrei quindi sentire sacd se avessi un lettore sacd in grado di fare ciò?
    E quale potrebbe essere un lettore sacd che lo sappia fare?
    Grazie

Che io sappia i Sony e gli Oppo dovrebbero avere questa funzione.
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

se vuoi leggere la traccia multicanale (5.1) di un sacd ti serve un impianto multicanale (non basta un ampli multicanale, perché se usi una coppia di altoparlanti poi ascolterai solo la traccia frontale e non tutte le altre). se hai solo un impianto stereo ascolta il disco in modalità stereo (l'oppo esce in modalità stereo, oltre che multicanale).
    se metti un sacd e lo colleghi in ottico o un coassiale, non esce nulla a causa della protezione anticopia (poi usi una ps3 prima versione e la bypassi allegramente).
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Non ho trovato il Sony di cui parli.
    Ti riferisci al sony UBP-X800M2 ?[/QUOT
    Si, mi riferivo a questo. Io ce l'ho e lo uso abbinato ad uno Yamaha A8A e talvolta ascolto appunto sacd anche in multicanale. Tieni presente che è un lettore br 4k e non ha uscite analogiche per cui usandolo come meccanica devi avere un dac o un ..........[CUT]
    Per quale motivo non ha senso la conversione dei sacd in PCM? E' un formato lossless (senza perdita) con i CD si ha un PCM a 44,1khz con i SACD si ha un PCM con piu alta risoluzione a 96 kHz.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •