Collegamento tra lettore SACD ed amplificatore

ciuchino66

New member
Buongiorno a tutti.

I lettori SACD, per poter riprodurre le 6 tracce di un SACD, devono essere obbligatoriamente collegati all'amplificatore utilizzando 6 cavi analogici? Non è possibile utilizzare la presa hdmi, o la coassiale o la ottica?
E, di conseguenza, per poter ascoltare un sacd devo obbligatoriamente possedere un amplificatore che disponga di 6 ingressi audio analogici multicanale?
Chiedo tutto ciò perché posseggo un lettore SACD Denon 2910 e devo cambiare il mio ampli A/V Onkyo 5007. Ho pensato all'Anthem MRX 740 ma non sono sicuro che disponga di 6 ingressi analogici multichannel.
Non vorrei ritrovarmi nell'impossibilità di ascoltare la mia collezione di SACD.

Grazie a tutti
 
Non si può utilizzare ne coassiale ne ottica ma solo HDMI (o analogiche). Non so il modello nuovo di anthem ma il mio vecchio mrx 720 non codifica il dsd per cui devo far ricodificare dall Oppo 103 il segnale del SACD in PCM . In sostanza dal sintoampli av ho un segnale " multi PCM" per cui si hanno tutte e 6 le tracce. Non conosco il tuo lettore denon ma credo che nei settaggi di uscita audio tu possa scegliere tra dsd e PCM qualora il ricevitore audio video non "riconosca " il segnale dsd
 
Ultima modifica:
Il segnale sacd viene trasmesso attraverso hdmi, non in coassiale o ottico. L’unica cosa è che bisogna utilizzare un sinto ht che decodifichi i sacd (cosa abbastanza comune: lo fanno i Denon , gli Yamaha, i marantz). Inoltre verifica che il 2910 (essendo un po’ datato)trasmetta il segnale sacd attraverso la hdmi. Altrimenti una soluzione semplice è l’acquisto di un lettore br Sony x8000m2 che legge i sacd e li trasmette via hdmi.
 
Ultima modifica:
Il segnale sacd viene trasmesso attraverso hdmi, non in coassiale o ottico. L’unica cosa è che bisogna utilizzare un sinto ht che decodifichi i sacd (cosa abbastanza comune: lo fanno i Denon , gli Yamaha, i marantz). Inoltre verifica che il 2910 (essendo un po’ datato)trasmetta il segnale sacd attraverso la hdmi. Altrimenti una soluzione semplice è..........[CUT]

Non ho trovato il Sony di cui parli.
Ti riferisci al sony UBP-X800M2 ?
 
il tuo lettore denon ma credo che nei settaggi di uscita audio tu possa scegliere tra dsd e PCM qualora il ricevitore audio video non "riconosca " il segnale dsd[CUT]

questa sembra la miglior opzione se non vuole cambiare il lettore e si è intenzionati ad acquistare Anthem e non altri marchi.
Io porterei il Denon presso un rivenditore Anthem e farei una prova collegando il lettore Denon. Quando ho segnalato l’MRX 540 @ciuchino, non avevo tenuto conto del fatto che non è dotato del “piano B” (entrate analogiche multiple) nel caso non avesse riconosciuto il DSD.
Altrimenti, più che cambiare il lettore, andrei su un ampli di altro marchio che abbia le entrate multiple e/o riconosca il DSD proveniente dalle hdmi.

@Ciuchino, hai visto il mio messaggio privato?
 
Ultima modifica:
questa sembra la miglior opzione se non vuole cambiare il lettore e si è intenzionati ad acquistare Anthem e non altri marchi.
Io porterei il Denon presso un rivenditore Anthem e farei una prova collegando il lettore Denon. Quando ho segnalato l’MRX 540 @ciuchino, non avevo tenuto conto del fatto che non è dotato del “piano B” (en..........[CUT]

Si, l'ho letto il pvt. Come forse dicevo in altro 3d, tendenzialmente preferisco il nuovo o l'usato sicuro. In più, probabile che a breve prenda l'Anthem mrx 740 che prosciugherà un po' le casse. Ulteriori sviluppi li sposto un poco in avanti...

Tornando al discorso SACD, e volendo prendere un lettore sacd che possa poi usare con l'Anthem mrx 740, cosa potrei prendere (a buon mercato..)?

Dimenticavo anche di dire che sembra che io abbia problemi sul HDMI del Denon 2910. In sostanza, come attacco il cavo HDMI si impalla. Sembra che sia un problema che hanno avuto anche altri che è superabile solo con l'aggiornamento del firmware. Ma non trovo il file di aggiornamento..
 
Non ho trovato il Sony di cui parli.
Ti riferisci al sony UBP-X800M2 ?[/QUOT
Si, mi riferivo a questo. Io ce l'ho e lo uso abbinato ad uno Yamaha A8A e talvolta ascolto appunto sacd anche in multicanale. Tieni presente che è un lettore br 4k e non ha uscite analogiche per cui usandolo come meccanica devi avere un dac o un sinto HT per la decodifica del segnale digitale. Da un punto di vista video è molto buono per cui si presta benissimo anche nella visione di concerti. Ovviamente se lo mrx740 non decodifica il sacd devi rivolgerti ad un altro marchio. Ascoltare un sacd dopo conversione in PCM non ha molto senso.
Per quanto riguarda l'acquisto di un lettore sacd non ho presente lettori dal prezzo abbordabile con uscita multicanale.
 
Ho richiesto ai possessori dell'Anthem MRX 740 nel sito AVSforum se è in grado di riprodurre SACD, non avendo ingressi audio analogici multicanale.

La risposta è stata: si, ma il lettore SACD dovrebbe emettere l'audio come PCM multicanale su HDMI verso l'mrx740.
 
Il mio problema è che non so cosa significhi ‘emettere l’audio come pcm multicanale’. Potrei quindi sentire sacd se avessi un lettore sacd in grado di fare ciò?
E quale potrebbe essere un lettore sacd che lo sappia fare?
Grazie
 
se vuoi leggere la traccia multicanale (5.1) di un sacd ti serve un impianto multicanale (non basta un ampli multicanale, perché se usi una coppia di altoparlanti poi ascolterai solo la traccia frontale e non tutte le altre). se hai solo un impianto stereo ascolta il disco in modalità stereo (l'oppo esce in modalità stereo, oltre che multicanale).
se metti un sacd e lo colleghi in ottico o un coassiale, non esce nulla a causa della protezione anticopia (poi usi una ps3 prima versione e la bypassi allegramente).
 
Non ho trovato il Sony di cui parli.
Ti riferisci al sony UBP-X800M2 ?[/QUOT
Si, mi riferivo a questo. Io ce l'ho e lo uso abbinato ad uno Yamaha A8A e talvolta ascolto appunto sacd anche in multicanale. Tieni presente che è un lettore br 4k e non ha uscite analogiche per cui usandolo come meccanica devi avere un dac o un ..........[CUT]

Per quale motivo non ha senso la conversione dei sacd in PCM? E' un formato lossless (senza perdita) con i CD si ha un PCM a 44,1khz con i SACD si ha un PCM con piu alta risoluzione a 96 kHz.
 
Il mio problema è che non so cosa significhi ‘emettere l’audio come pcm multicanale’. Potrei quindi sentire sacd se avessi un lettore sacd in grado di fare ciò?
E quale potrebbe essere un lettore sacd che lo sappia fare?
Grazie

Il tuo denon non funziona più? La possibilita di uscire in PCM dovrebbe averla...hai verificato nelle impostazioni di uscita audio?
 
Non ha senso perché il modo in cui viene digitalizzato e poi riconvertito in analogico il formato sacd e’ diverso da quello pcm dei cd e tale da permettere una eventuale superiorità. Tanto vale comprare ed ascoltare la registrazione fatta in pcm. Comunque capita anche che lettori cd/sacd di qualità non lo siano allo stesso livello in entrambi i formati. Casomai ha senso l’opposto cioè trasformare il pcm in sacd prima della conversione in analogico come fanno alcuni lettori Marantz ed anche di altre marche. Non sarei sicuro che il sacd una volta trasformato in pcm venga emesso a 96khz. Dovrei controllare o fare delle prove.
 
Ultima modifica:
In effetti bisognerebbe fare delle prove, sulla carta non si può stabilire niente di certo quando si parla di sorgenti digitali, le sfumature potrebbero essere sottili o non percepibili.
 
Top