Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 32

Citazione Originariamente scritto da Antonio174 Visualizza messaggio
    Per quale motivo non ha senso la conversione dei sacd in PCM? E' un formato lossless (senza perdita) con i CD si ha un PCM a 44,1khz con i SACD si ha un PCM con piu alta risoluzione a 96 kHz.
    perché i sacd hanno un suono diverso rtispetto allo stesso disco ma in PCM, se li converti in PCM li snaturi
    audioreview
    mojo audio
    Ultima modifica di uncletoma; 09-12-2023 alle 19:28
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da ciuchino66 Visualizza messaggio
    Il mio problema è che non so cosa significhi ‘emettere l’audio come pcm multicanale’. Potrei quindi sentire sacd se avessi un lettore sacd in grado di fare ciò?
    E quale potrebbe essere un lettore sacd che lo sappia fare?
    Grazie
    Il tuo denon non funziona più? La possibilita di uscire in PCM dovrebbe averla...hai verificato nelle impostazioni di uscita audio?

Non ha senso perché il modo in cui viene digitalizzato e poi riconvertito in analogico il formato sacd e’ diverso da quello pcm dei cd e tale da permettere una eventuale superiorità. Tanto vale comprare ed ascoltare la registrazione fatta in pcm. Comunque capita anche che lettori cd/sacd di qualità non lo siano allo stesso livello in entrambi i formati. Casomai ha senso l’opposto cioè trasformare il pcm in sacd prima della conversione in analogico come fanno alcuni lettori Marantz ed anche di altre marche. Non sarei sicuro che il sacd una volta trasformato in pcm venga emesso a 96khz. Dovrei controllare o fare delle prove.
    Ultima modifica di xyz73; 09-12-2023 alle 19:58

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    perché i sacd hanno un suono diverso rtispetto allo stesso disco ma in PCM, se li converti in PCM li snaturi
    audioreview
    mojo audio
    E quale sarebbe la differenza al lato pratico? Si riesce a percepire la differenza?

In effetti bisognerebbe fare delle prove, sulla carta non si può stabilire niente di certo quando si parla di sorgenti digitali, le sfumature potrebbero essere sottili o non percepibili.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Se hai un lettore ed un impianto di qualità dovresti percepire le differenze.

Prima avevo un marantz che codificava i dsd e non percepivo differenze con la conversione in PCM ora ho un anthem e la prova non la posso fare
    L''unica certezza che ho e' che la qualità tra i due sintoampli si percepisce nettamente...scartare anthem solo per il fatto di avere dsd nativo credo sia un errore, ovviamente e' il mio pensiero poi ognuno fa quello che ritiene più opportuno

E quale sarebbe la differenza al lato pratico? Si riesce a percepire la differenza?
    per le mie orecchie, nel mio impianto (anzi, pure nel secondario), a casa mia si: il dsd suona più dolce, piacevole, forse pacioso, e lo trovo più corposo, più pieno.
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Probabilmente il tuo DAC mantiene il segnale dsd fino alla conversione in analogico, nei ricevitori av non la vedo così scontata , il segnale potrebbe essere convertito in PCM per permettere al DSP di elaborare il flusso audio...la scritta " dsd " sul display per me lascia un po' il tempo che trova..
    Ultima modifica di Antonio174; 09-12-2023 alle 23:51

Probabilmente il tuo DAC mantiene il segnale dsd fino alla conversione in analogico, nei ricevitori av non la vedo così scontata , il segnale potrebbe essere convertito in PCM per permettere al DSP di elaborare il flusso audio...la scritta " dsd " sul display per me lascia un po' il tempo che trova..
    Sul mio Yamaha con segnale dsd non accetta l'impostazione di nessun tipo di elaborazione. L'unica cosa è che in modalità "straight" se il sacd è 5.1 diventa 7.1 (l'impianto è un 7.1.2) e in modalità "pure direct" invece resta 5.1. Comunque penso che per apprezzare un sacd si dovrebbe partire da una registrazione in dsd e mantenere il tutto fino alla riconversione in analogico senza interventi di nessun tipo. Credo (ci vorrebbe il parere di qualche esperto) che questo avvenga negli ultimi lettori Marantz (ma dovrebbo farlo anche altri lettori) dove, se non ho capito male, anche il segnale pcm dei cd viene prima della conversione in analogico convertito in dsd. Dopo qualche differenza si avverte anche utilizzando un sintoamplificatore ht, ma già nella semplice riproduzione stereofonica si dimostrano generelamente inferiori ad integrati solo stereo.

Il tuo denon non funziona più? La possibilita di uscire in PCM dovrebbe averla...hai verificato nelle impostazioni di uscita audio?
    Ho un problema con l’Hdmi. Come inserisco il cavo sul Denon, si blocca, si freeza. Ho letto su Avsforum che altri possessori del 2910 hanno avuto identico problema, lo hanno superato aggiornando il firmware del 2910.
    Ma i link che trovo su web per scaricare una versione aggiornata del firmware non funzionano più.
    Quindi, non riesco ad aggiornare il denon e non riesco a veicolare il segnale tramite hdmi
    TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B

Gli ultimi Anthem sono in grado di riconoscere in maniera nativa tracce DSD tramite HDMI.
    Bisogna avere però un lettore/sorgente compatibile che abbiamo la codifica "sbloccata" sull'uscita HDMI.
    Questo magari può aiutare:

https://www.avsforum.com/threads/dsd...ayers.1155206/
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Qui dice che non lo supporta, ma non so quanto sia attendibile
    https://www.zkelectronics.com/receiv...740-8k/europe/

Hai provato con il tuo? Qui un utente ramsete2 nel thread dei nuovi anthem scrive che con roon non funziona ,ma non si sa che modello ha ,puo essere che ha il modello vecchio o forse roon non ha la codifica sbloccata
    https://www.avsforum.com/threads/own...80183/page-268
    Ultima modifica di Antonio174; 10-12-2023 alle 10:47

Con Roon non va perché non esistono driver pc che supportino DSD su hdmi.
    Con player SACD il discorso è diverso.

P.S. ramsete2 sono io.

Ho avuto un MRX 740, un AVM 70 e ora ho un AVM 90
    Ultima modifica di mitsuagi; 10-12-2023 alle 11:07
    Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Gli ultimi Anthem sono in grado di riconoscere in maniera nativa tracce DSD tramite HDMI.
    Bisogna avere però un lettore/sorgente compatibile che abbiamo la codifica "sbloccata" sull'uscita HDMI.
    Questo magari può aiutare:

https://www.avsforum.com/threads/dsd...ayers.1155206/
    Grazie.
    È esattamente quello che cercavo.
    Una domanda (da ignorante):
    Con Anthem mrx 740, in quale sezione dovrei cercare?
    SACD Players That Transmit DSD over HDMI ?
    Oppure ‘ SACD Players That Transmit Multichannel PCM over HDMI’?
    Hai qualche modello da consigliare (ad un costo contenuto).
    Grazie mille
    TV LG OLED 65G26LA ; Lettore DVD/CD/SACD Denon 2910 ; Ampli A/V Anthem mrx 1140 ; Diffusori front B&W 603 s3 (collegati all'ampli in bi-wiring) ; Diffusori surround B&W 601 s3 ; Diffusore centrale B&W LCR3 ; Subwoofer Sunfire HRS 12 ; Decoder satellitare SKY Q ; Game consolle PlayStation 3 & PlayStation 4 ; Blu Ray/Sacd SONY UBP-X800M2B

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •