• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Parere collegamento Nas hifi

Niteo89

New member
Ciao a tutti chiedo lumi perche non son riuscito a concludere leggendo le varie discussioni. Attualmente ho un impianto con micromega ia100 e diffusori polk audio.
Come faccio a collegare il Nas synology ds218 all amplificatore?

Avevo individuato due soluzioni
1 Acquisto un ricevitore bluetooth collegato rca all hifi, mi collego da smartphone al synology via wifi e invio via bluetooth la musica all amplificatore. In questo caso mi consigliate un buon ricevitore bluetooth entro i 150 euro.

Porto la lan fino all' amplificatore(procedura abbastanza complessa), accanto ci metto il Nas e lo collego con un dac all amplificatore. In questo caso miconsigliereste un buon dac entro i 150 euro.

Altre soluzioni ben accette.
🙇
 
il tuo Micromega non ha lettura da rete, quindi ci vuole un dispositivo che lo faccia.
La 1 potrebbe funzionare, con i limiti del Bluetooth che sinceramente ho mai usato

La 2 non la capisco... 1 se metti il nas a fianco dell'amplificatore che lan devi tirare? Ma a prescindere, a te serve uno streamer, non un dac:
https://micromega.com/en/products/streamers/

Ovviamente ne trovi di tutti i prezzi, basta una ricerca, es amazon per partire.

https://hifight.it/streamer-audio-cose-e-come-funziona/
 
Aggiungerei che sarà meglio scegliere uno streamer che abbia all' interno un buon DAC, per non cadere nella trappola di doverne aggiungere uno esterno tra streamer ad amplificatore solo per migliorare la qualità dell' audio.

Attenzione: se non erro nel synology c'é un player audio (vedi) ma non credo che sia indicato usare quello (*) quanto piuttosto l'app di controllo dello streamer stesso, utilizzando quindi lo streamer come client della funzione "media server" del NAS (che andrebbe configurata se non è già disponibile).

Quindi nella scelta dello streamer è bene approfondire il tema dell' app di gestione fornita a corredo, che servirà anche a gestire web radio e la piattaforma streaming audio cui eventualmente si fosse abbonati, sempre che questa sia elencata tra le piattaforme compatibili con lo streamer stesso.

(*) in questo caso l'accoppiata streamer+amplificatore avrebbe la funzione di "renderer"
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti dell aiuto , vediamo se ho capito bene mi serve uno streamer = player audio dlna = lettore di rete ; questo si connette alla rete di casa (tramite wifi o tramite eterneth?) e accede ai contenuti sul Nas tramite dlna.

Mi sapreste consigliare uno streamer con entro i 200 euro?

Mark il collegamento ethernet mi serve per poter accedere al Nas.

Synology ha una sua app che permette di riprodurre la musica che è sul Nas

https://www.synology.com/it-it/dsm/feature/audio_station

Grazie moltissimo
 
... (tramite wifi o tramite eterneth?)...

Dipende dal modello che scegli, quelli molto piccoli possono essere senza ethernet, è più difficile che siano senza wi-fi.


Sul wiim pro. Chiarisco che non lo possiedo. Leggo una recensione non lusinghiera per la parte DAC (solo quella componente, non la parte più strettamente digitale) su Audioscience review, purtroppo su basa solo sulle misure e non su una prova d' ascolto (come tutte le recensioni "audiofile") credo che la cosa andrebbe approfondita.
 
Ovviamente il DAC del wiim è discreto ma non può competere con dac dedicati che costano però, solo loro, più del budget specificato.
Il wiim permette comunque da subito di usufruire di tutte le funzioni di streaming in alta definizione , ed in un secondo tempo se lo si reputa necessario, si può sempre acquistare un DAC dedicato di qualità e collegarlo a quest'ultimo tramite le varie connessioni digitali disponibili.
 
Ultima modifica:
Ho visto anche io quella recensione.Quindi le alternative potrebbero essere o il wiim singolo con un dac superiore esterno tipo topping o smsl.

Altri streamer con dac migliore quali potrebbero essere ?
 
Credo che la soluzione con Wiim mini e DAC esterno come ad esempio Topping E50 o Topping E70, siano le migliori soluzioni come rapporto prezzo/prestazioni, comunque un'ottimo streamer con un buon DAC incorporato è il Bluesound Node (n130), anche l'Arylic S50 pro+ offre un DAC migliore (almeno sulla carta) del wiim ad un prezzo interessante.
 
Ultima modifica:
Se te la cavi con l'informatica puoi pensare a un soluzione con Daphile che uso con NAS Synology e ottieni un sistema di cui hai il pieno controllo per un prezzo ampiamente sotto il tuo budget. Sto usando un thin PC che costa circa 40 euro usato spedito dalla Germania collegato a un DAC compatibile DSD ( DSD è importante per eventuali migliorie che vorrai fare).
Alla fine ho speso circa 150 euro oggi potrebbe serve qualche decina di euro in piu.

Vantaggi :

  • Controllo del software open source che viene aggiornato con buona frequenza.
  • Disponibilità plug-in per radio e servizi streaming più conosciuti
  • Possibilità di costruirsi un sistema a 3 livelli Player + DAC dsd / server LMS + plug-in per ricampionamento / NAS ( al momento lo sto provando il ricampionamento senza il server intermedio).
  • Skin material


Svantaggi :

  • Ci vuole un po di tempo per implementare il tutto e serve un conoscenza base d'informatica linux ,reti etc.
  • Non tutto funziona perfettamente a volte parti con l'idea di ascoltare un disco e invece passi il tempo a cspire cosa è successo. (Di solito fin che non stabilizzi il sistema).
  • Con il plug-in UPNP/DLNA non sempre mi vede i server Synology senza ragiona apparente ( ogni altro device DLNA che ho in casa non ha problemi)
  • Inserendo la funzione di ricampionamento ho perso la funzione "render" da Ds-Station
  • Non mi piace come gestisce le playlist che ho sul NAS quelle particolarmente grosse non le riesce a caricare in un tempo decente. (penso che con il server LMS si risolva)
  • Il server LMS è stato deprecato dalle applicazioni del market Synology

Giusto per raccontare quali opzioni puoi valutare , in alternativa Daphile la soluzione che prediligo di più è il WIIM base più uno dei dac suggeriti. Fai la scelta considerando o il tuo impianto e il tipo di file che archivi sul NAS , se parliamo , per esempio , di MP3 tutto quanto descritto sopra (intendo Daphile) secondo me non serve e sarebbe solo una "complicazione di un causa semplice" :)

buon ascolto
ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Top