Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    1

    Distorsione nell'ultima traccia del disco


    Buonasera a tutti!
    Sono un giovane e appassionato possessore di elettronica vintage.
    Da qualche mese sono entrato in possesso di uno strano giradischi della vecchia Germania dell'Est, un RFT SC 1920, siglato con quella che sembra una sottomarca o marca fittizia, BENE BB.
    Sebbene non mi abbia (quasi) mai dato nessun problema, da un paio di giorni ho notato che l'ultima traccia di qualsiasi disco risulta in qualche modo "distorta", mentre per le tracce precedenti non sembra esserci nessun problema di sorta.
    Ho già letto qui sul forum che potrebbe essere un problema di allineamento della testina.
    Quello che ho io tuttavia è un giradischi piuttosto "basilare", presentando un braccetto e una testina "fissi", senza possibilità, ad esempio, di calibrare l'anti-skating né tantomeno di allineare la testina.
    C'è un modo per risolvere questo problema anche per questo tipo di giradischi?

    Allego foto del giradischi, del braccetto e della testina.

    https://imgur.com/G5WqB3r
    https://imgur.com/5lX9tyZ
    https://imgur.com/YUzpmEL

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    L'anti skate (che credo non si possa omettere) dovrebbe essere un qualche dispositivo a molla interno al box, che agisce sull' asse del braccetto.

    Ignoro se ci sia uno schema fisso, l'unica speranza è cercare di capire con una accurata ispezione visiva le varie molle e mollette a cosa possono servire, specie se hanno una vite di regolazione (ovviamente da non toccare senza aver prima capito a che serve).

    Cerca su google immagini con "spring anti skate turntable" (ho l'idea che cercando in inglese mi dia più risultati ma potrei sbagliare) escono le foto di diversi modelli chissà forse ti ispirano qualcosa.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.673
    Concordo con pace830sky, prima di effettuare i controlli che ha suggerito, ti consiglio di verificare spostando il braccio verso il centro del disco ( sorreggendo la testina ).
    Se senti che avvicinandoti al centro aumenta la resistenza potrebbe essere anche un gioco dei cavi ( improbabile) oppure il cuscinetto del Baccio ( magari un po' di sporco o necessità di lubrificazione).

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    933
    In linea di massima le tracce più interne ma anche quelle iniziali sono quelle per le quali i giradischi producono maggiore distorsione.
    I giradischi economici a maggior ragione dal momento che non consentono una regolazione con la dima per definire i 2 punti di annullo, secondo uno dei metodi degli studiosi Stevenson, Lofgren o Baerwald.
    Il giradischi è un mondo bella ma difficile...

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Purlilium
    Messaggi
    3.673

    Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    I giradischi economici a maggior ragione dal momento che non consentono una regolazione con la dima per definire i 2 punti di annullo, secondo uno dei metodi degli studiosi Stevenson, Lofgren o Baerwald.
    ...[CUT]
    Al tramonto dell' era del giradischi la soluzione la avevano trovata nei giradischi tangenziali che risolvevano in modo diretto il problema dell' allineamento e, nel caso si fossero utilizzate, massimizzavano la durata delle puntine elissoidali.
    Tipo il Technics SL-5
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •