|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Deck cassette Revox
-
01-03-2021, 20:33 #1
Junior Member
Deck cassette Revox
Salve,
in questi ultimi tempi c'è un ritorno all'analogico del tutto inaspettato. Hanno ripreso piede i dischi in vinile e di riflesso anche le vecchie musicassette. Io sono sempre stato un appassionato dei deck fin dai tempi in cui possedevo la mia vecchia ed economica piastra Aiwa degli anni 80. Come si sa i nomi delle migliori piastre sul mercato degli anni 80-90 sono sempre gli stessi : Nakamichi Dragon, Teac V8030S, Aiwa XK-S9000, Sony TC KA 7 ES, ecc. Poco si parla, però delle Revox o ancor meglio delle Studer, prodotti di fabbricazione elvetica a quanto pare di eccelsa fattura che hanno prezzi ancora abbordabili (vedi modello B215) senza arrivare alle stratosferiche cifre chieste per una Nakamichi Dragon. C'è qualcuno che possa testimoniare l'effettiva superiorità di questi deck ?
Grazie a tutti.
Buona serataArturo Amendola
LUXMAN M900 ULTIMATE - LUXMAN 509 ULTIMATE - B&W 803S - AUDIOQUEST OAK - AUDIOQUEST NIAGARA - AUDIOQUEST CHEETAH - Marantz SA 11S2 - TEAC V8030S - SONY TC KA 5 ES - AUDIOTECHNICA ATH ADX 5000 - MARANTZ PM 17 MKII - MARANTZ CD 17 MKII -
-
04-03-2021, 15:25 #2
Discussione spostata nella sezione corretta
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
04-03-2021, 15:54 #3
Su che pianeta?
Ho una bellissima (esteticamente, come qualità lasciamo perdere...) piastra d' epoca della Teac e non mi sogno minimamente non solo di revisionarla ma nemmeno solo di accenderla.
La superiorità del vinile rispetto al CD (non certo al digitale tout-court) è emersa con difficoltà negli anni perché le argomentazioni sono piuttosto tecniche, riguardando principalmente i limiti di dinamica dovuti ai "soli" 16 bit di campionamento (ora facilmente si distribuisce musica con campionamenti a 24 bit).
Le cassette, come può testimoniare chiunque le abbia avute, hanno una resa non minimamente paragonabile alla registrazione analogica sulle piastre a bobine (sia da studio che hi-fi, ho avuto anche quella sempre della Teac...) con tutti gli ambaradam all' epoca disponibili (cassette al cromo, Dolby) potremmo paragonarle agli attuali mp3 come qualità.
Se poi parliamo di modernariato, di oggetti da esibire in una vetrina del soggiorno sono d' accordo, il mio teac è lì a far mostra di sé sul ripiano sottostante quello del Thorens con braccetto SME... ma per ascoltare scelgo la musica liquida (magari flac con campionamenti HD...) tutta le vita, ma che scherziamo?
...viviamo un' epoca straordinaria, per accorgersene basta non vivere con la testa girata all' indietro e, soprattutto, avere... buona memoria!Ultima modifica di pace830sky; 04-03-2021 alle 16:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
05-03-2021, 07:17 #4
Forse la saga dei Guardiani della Galassia, ha riacceso vecchi ricordi...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.