Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 155

Citazione Originariamente scritto da Cosmic Rome
    ......................
    Non ho capito bene questo passaggio: il "necessariamente non a valvole" vuol dire che devo evitare quelli a valvole o che non per forza deve essere a valvole?
    ...........................
    Grazie...
    Intendevo una scelta opposta alla mia (a valvole, appunto).
    Un pre con un progetto "sano" suonerà bene indipendentemente dalla tecnologia impiegata.
    Io ho scelto uno a valvole perchè il suo suono si avvicina all'ideale del "mio" suono.
    Altri preferiscono altre tipologie.

Ciao
    Enrico

Citazione Originariamente scritto da ermizio
    ......................................
    l'optimum sarebbe il pro-ject experience con testina ortofon rondo red. cosa ne pensate?
    ...........................
    come pre phono mi hanno consigliato il nad pp2 oppure il pro-ject phono box 2 se.
    Bella macchina, pero' l'experience inizia a costare come un Rega P2 che monta un braccio apparentemente migliore.
    Fossi i te (se possibile) ascolterei anche il giradischi inglese.

Sul NAD pero' avrei qualche dubbio, meglio questo: http://www.audiogamma.it/upload/pdf_..._statement.pdf
    Da accoppiare con una buona MM.

Ciao
    Enrico

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    PErò, vista la catena che hai, anche se non ho mai sentito funzionare quei pezzi , ad occhio mi pare che potrebbe essere una cosa sensata.max996
    infatti forse il suggerimento è scaturito proprio tenendo conto degli altri componenti della catena, ma a mè non dispiacerebbe certo spendere di meno.... dato che sarebbe comunque il primo

Citazione Originariamente scritto da LongJohn
    Bella macchina, pero' l'experience inizia a costare come un Rega P2 che monta un braccio apparentemente migliore.
    Fossi i te (se possibile) ascolterei anche il giradischi inglese.

Sul NAD pero' avrei qualche dubbio, meglio questo: http://www.audiogamma.it/upload/pdf_..._statement.pdf
    Da accoppiare con una buona MM.

Ciao
    Enrico
    grazie. quindi l' RPM5+ortofon samba è da scartare?

....quindi l' RPM5+ortofon samba è da scartare?
    Sotto i 300 euri i giraLp di qualità si contano sulle dita di una mano...
    In un certo senso la scelta è facilitata.
    Partendo da 600eu. in su i possibili candidati aumentano, e in questi inserirei anche i Rega (insieme ai Pro-Ject).
    I.net nel reperire informazioni aiuta tanto, pero' è preferibile una prova d'ascolto per farsi una idea se il Gira piace o meno.
    L'ideale sarebbe provarli a casa propria e nella catena audio.
    Difficile che pero' un negoziante acconsenta al prestito/prova.
    A meno di non essere un cliente storico ...

Ciao
    Enrico

ok messaggio recepito forse per cominciare non sarebbe sbagliato un Pro-Ject Debut SE II con prephono NAD PP2; Poi se la cosa mi appassionerà si può upgradare con una testina migliore prima e un prephono poi, o viceversa?!?
    Ultima modifica di ermizio; 13-06-2008 alle 21:06

......................
    Poi se la cosa mi appassionerà si può upgradare con una testina migliore prima e un prephono poi, o viceversa?!?
    Non ho mai avuto occasione di ascoltare il phono NAD.
    Pero' chi lo possiede ne parla molto bene (e in genere è soddisfatto).
    Di conseguenza accetto (con riserva personale) l'idea che si tratti di un ottimo prodotto meritevole di attenzione.

IMHO: Io inizierei con il gira "liscio" (cioè come esce dalla scatola) + il pre phono che hai scelto;
    Poi cercherei di installarlo al meglio (tavolino dedicato);
    Quindi curerei il cablaggio di segnale con cavi DIY;
    Infine, e solo quando tutte le variabili sono state ottimizzate, cambierei fonorivelatore con uno compatibile con il braccio.

Cmq già la Ortofon 510 va benone: non brilla per prestazioni estreme, pero' è molto equilibrata con il tipico "sound" Ortofon (trasparenza, velocità e dettaglio) in scala ridotta.

Ciao
    Enrico

Circa il Phono NAD si potrebbe pensare di alimentarlo a batterie (richiede 24V) eliminando l'alimentatore esterno a corredo.
    Non dovrebbe assorbire parecchio, quindi delle unità per antifurti durerebbero una vita (o quasi ... ).
    Probabilmente le buone prestazioni del PP-2 migliorerebbero perchè l'alimentazione sarebbe finalmente pulita evitando filtri di rete (fuori luogo perchè di costo sproporzionato rispetto al piccolo NAD).

Qualcuno ha già provato ?.

Enrico

Cmq già la Ortofon 510 va benone: non brilla per prestazioni estreme, pero' è molto equilibrata con il tipico "sound" Ortofon (trasparenza, velocità e dettaglio) in scala ridotta.
    Enrico
    che intendi per "scala ridotta", che i suoni sono un pò leggeri? che gli strumenti non hanno le giuste proporzioni?

che intendi per "scala ridotta", che i suoni sono un pò leggeri?
    ....................
    Per niente: la 510 restituisce il palcoscenico virtuale con le giuste proporzioni.

Sul suono Ortofon ho fatto "l'orecchio" sulla MC3000 (che non ho piu' ...) che ha rappresentato il top del listino fino a pochi anni fa (sostituita, credo, dalla MC5000).
    Fonorivelatore MC difficile da interfacciare elettricamente: 0,125 mV / 10 (dieci) OHm di carico raccomandato.
    Questi due dati costringono a usare un trasformatore di step-up sia per alzare l'impetenza, che per elevare il debolissimo segnale d'uscita (quaranta volte inferiore all'uscita media di una MM).

La usavo con questo: http://www.geocities.jp/analog_sound/audio/mct-999.html
    Che tra le altre cose aveva un guadagno in tensione di 20 in posizione 10 OHm (scende fino a 2,5), quindi 0,125x20= 2,5mV.
    Elevato cosi' puoi fare a meno dell'ingresso MC collegando la MC3000+il trasformatore a un normale ingresso MM (meno rumoroso)...
    Fonorivelatore incredibile e definitivo: tutti i parametri (dettaglio, trasparenza, ricostruzione 3D, VELOCITA', micro e macrodinamiche) perfettamente amalgamati.
    Articolazione e potenza dei bassi da paura...
    Rimpiango ancora di averla venduta insieme al giraLp (non il Pro-Ject, quello prima).

Bene: la 510 riproduce "in scala ridotta" l'Ortofon Sound (dettaglio, trsparenza e velocità) comune a tutta la produzione.
    Per ridurre questo "gap" occorre (...aime') un impegno economico notevole e un set.up (giradischi compreso) sopraffino.

Per ascoltare Musica la 510 va piu' che bene.

Ciao
    Enrico
    Ultima modifica di LongJohn; 14-06-2008 alle 09:21

...ho capito, ma in termini di dettaglio ariosità e accuratezza della riproduzione è paragonabile che sò ad un lettore cd tipo marantz sa 7001 kis?

Rimpiango ancora di averla venduta insieme al giraLp (non il Pro-Ject, quello prima).
    quale giradischi avevi prima? (se posso permettermi)

Questo: http://www.morsiani.it/

Ciao
    Enrico

secondo voi, un rega planar 3 del 2000 con testina rega super bias, tenuto bene, quanto può valere sul mercato dell'usato? qualcuno sa indicare anche il valore da nuovo?

Salve
    vorrei regalare un giradischi a mio padre,piu' un amplificatore (solo per il giradischi)
    Il budget è di 400 euro......
    Cosa mi consigliate?
    grazie

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •