Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Quale DAC sui 1.000€

Citazione Originariamente scritto da Jarv Visualizza messaggio
    Io ho un Dacmagic prima versione ed avevo un Belcanto 2.5 che costava 5 volte il dacmagic, tipo sui 2000 euro nuovo. Onestamente non sono mai riuscito a riconoscere grandi differenze fra i due oggetti. Mi sa che ho un orecchio un pò "legnoso".
    Tuttavia mi sembra di percepre un salto di qualità quando collego il dac tramite uscita ottica/x..........[CUT]
    eh si, il mio ampli ha solo ingressi RCA...
    è un po' la paura che ho io, che spendo 1.000€ e mi ritrovo bene o male le stesse prestazioni....
    Per lo meno però avrei sto cavolo di uscite cuffie e, a seconda del modello che scelgo, anche la connessione di rete, che potrebbe essere utile così potrei ascoltare la musica senza più passare dal pc
    Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6 - DAC: Cambridge Audio Magidac100

Gli ingressi RCA sono i classici collegamenti stereo (spinotto rosso e bianco per intenderci)
    Le xlr sono invece le connessioni bilanciate (il connettore coi tre pin)
    Amplificatore: Synthesis Roma 753AC - Diffusori: Monitor Audio Silver 6 - DAC: Cambridge Audio Magidac100

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    Per favore ti spiegheresti meglio? Non ho capito cosa intendi con ingressi rca
    Per ingressi/uscite Rca intendo quelli classici, doppio cavo, spinotto rosso/spinotto bianco, non so quali altri nomi possano avere.
    Il Dacmagic ha possibilità di uscita tramite i classici Rca appunto, tramite cavi Xlr, oppure tramite cavo ottico toslink (forse anche coassiale ma non ho mai provato). Quando ho avuto modo di provarlo con le seconde tipologie di uscita mi è parso suonasse meglio.

Citazione Originariamente scritto da zazzu Visualizza messaggio
    eh si, il mio ampli ha solo ingressi RCA...
    è un po' la paura che ho io, che spendo 1.000€ e mi ritrovo bene o male le stesse prestazioni....
    Per lo meno però avrei sto cavolo di uscite cuffie e, a seconda del modello che scelgo, anche la connessione di rete, che potrebbe essere utile così potrei ascoltare la musica senza più passare dal pc
    Il tizio che ha comprato il mio Belcanto l'ha testato ascoltando un pezzo di un chitarrista blues, che era il suo riferimento, alla ricerca di alcuni piccoli dettagli emessi dalle corde della chitarra. A suo parere il dac interno del suo preamplifiatore Rotel non rendeva così tanti dettagli quanto lo faceva il mio dac, e se l'è preso contento. Era indubbiamente un bell'oggetto, ma probabilmente faceva emergere le sue doti solo all'ascoltatore più esperto e soprattutto esigente. Io sono un ascoltatore molto distratto, ed ho pensato pertanto di non averne bisogno.
    Ad ogni modo per l'uscita cuffia ci sono un sacco di ampli dedicati, con dac incorporato ed a prezzi irrisori rispetto ai 1000 euro che ti auspicavi.

Gli ingressi RCA sono i classici collegamenti stereo (spinotto rosso e bianco per intenderci)
    Per ingressi/uscite Rca intendo quelli classici, doppio cavo, spinotto rosso/spinotto bianco, non so quali altri nomi possano avere.
    Il Dacmagic ha possibilità di uscita tramite i classici Rca appunto, tramite cavi Xlr, oppure tramite cavo ottico toslink (forse anche coassiale ma non ho mai provato). Quando ho avuto modo di provarlo con le seconde tipologie di uscita mi è parso suonasse meglio.
    So bene cosa sono i cavi rca, ma non capivo i collegamenti, o meglio, avevo capito ma speravo di no. Ribadisci che con le uscite toslink ti è parso che il DAC suonasse meglio, ma in questo caso il dac non fa alcuna conversione, ma solo passaggio di suono digitale-digitale. Perciò entra ed esce senza alcun intervento. Diciamo allora che hai speso invano i soldi....
    Marco

Citazione Originariamente scritto da marco pedro Visualizza messaggio
    So bene cosa sono i cavi rca, ma non capivo i collegamenti, o meglio[CUT]
    Cioè mi stai dicendo che il dac non effettua la conversione se utilizzo l'uscita ottica?
    Quindi quali sono le uscite del dac che lo fanno funzionare come tale? A me sta roba mi farà perdere il cervello!
    In realtà il dac lo collego con cavo ottico (toslink) ad un ampli classe D che dispone già di un dac interno, quindi dovrei pensare che il risultato dei miei ascolti è dato dal dac interno? Però ricordo che appena preso, l'avevo testato senza Dacmagic (quindi pc tramite usb diretto nell'ampli) ed era inascoltabile, di un moscio mai sentito. Boh, stasera riprovo tutto.

Ora stai utilizzando (per convertire il segnale da digitale ad analogico) il dac dell'amplificatore, se leggi le istruzioni del dac ne avrai la conferma e scoprirai a cosa servono le uscite digitali. Per sfruttare la conversione del tuo dac, devi utilizzare le uscite analogiche (rca e/o bilanciate). Marco

Cioè mi stai dicendo che il dac non effettua la conversione se utilizzo l'uscita ottica?
    Quindi quali sono le uscite del dac che lo fanno funzionare come tale? A me sta roba mi farà perdere il cervello!
    In realtà il dac lo collego con cavo ottico (toslink) ad un ampli classe D che dispone già di un dac interno, quindi dovrei pensare che il risult..........[CUT]
    Esattamente!!
    la conversione avviene solo passando da un segnale digitale ad uno analogico (D.A.C. sta appunto per Digital to Analog Converter).

se esci dalle uscite ottiche il segnale rimane digitale, quindi non hai sfruttato il dac.

Le uscite digitali si usano ad esempio per dispositivi digitali che però non hanno tutti gli ingressi disponibili, ad esempio, se vuoi collegare uno smartphone ad uno stereo senza ingresso aux ma con ingressi digitali, colleghi lo smarphone al DAC tramite USB o bluethooth (a seconda del modello) e poi con l'uscita ottica del dac vai all'ingresso ottico dello stereo.

in questo caso il dac farà una conversione semplicemente di formato (da usb a ottico), ma sempre digitale rimane

Beh, lo diceva il nome d.a.c., non ci voleva molto! Scusate la mia impreparazione e scusi Zazzu se ho provato a propinare un consiglio che proprio non lo era!

Il manuale Dacmagic riporta le uscite digitali con "pass through". L'ampli è un Argon Da2 V2 (tipo 200 euro nuovo), un marchio di proprietà della catena svedese Hifi klubben, un cinese rimarchiato insomma.

Ho fatto subito alcune prove, ottenendo 3 effetti diversi fra loro (ascolto di It's never over - Arcade fire - Reflektor).

- Pc > ampli con usb, bruttissimo risultato, tipo l'aver piazzato le casse all'interno di un grosso scatolone di catone, chiatarra sgranata, bassi sommessi e imprecisi.

- Pc > Dacmagic con usb > ampli con Rca, meglio ma suono lento e privo di trimensionalità

- Pc > Dacmagic con usb > ampli con toslink, decisamente il migliore dei 3, buona tridimensionalità e ritmo.

Mi esimo da commenti, anzi, se mi potete spiegare dove nascono le differenze magari imparo qualcosa!
    Ad ogni modo l'ampli dichiara che con l'ingresso usb converte segnali fino a 16/48, mentre con i digitali fino a 16/96, non so se nasca qui la miglioria che ho riscontrato, però non ho capito bene cosa succeda nel secondo caso!?!
    Ultima modifica di Jarv; 27-02-2017 alle 16:44

Beh, lo diceva il nome d.a.c., non ci voleva molto! Scusate la mia impreparazione e scusi Zazzu se ho provato a propinare un consiglio che proprio non lo era!

Il manuale Dacmagic riporta le uscite digitali con "pass through". L'ampli è un Argon Da2 V2 (tipo 200 euro nuovo), un marchio di proprietà della catena svedese Hifi klu..........[CUT]
    Probabilmente la parte USB del DAC integrato del tuo amplificatore è pessima, mentre quella ottica migliore.

il PC non ha uscita ottica? se si prova a collegarlo direttamente all'ingresso ottico dell'amply, non dovresti trovare differenze rispetto a passare attraverso al DacMagic

Probabilmente la parte USB del DAC integrato del tuo amplificatore è pessima, mentre quella ottica migliore.

il PC non ha uscita ottica? se si prova a collegarlo direttamente all'ingresso ottico dell'amply, non dovresti trovare differenze rispetto a passare attraverso al DacMagic
    No, il pc non ha uscite ottiche, rimarrò nel dubbio!
    Comunque il risultato è discretamente piacevole da ascoltare (anche se affatica abbastanza presto), non importa come, l'importante è che succeda!

Sabato sono stato a provare un po' di DAC

Luxman DA150 (sui 1.600€)
    Marantz DAC1 (sui 700€)
    Teac NT-503 (sui 1.100€)

Ascoltandoli tramite cuffie le differenze si sentono parecchio tra i vari modelli, differenze che vanno a favore del luxman.

Ascoltandoli però come dac (quindi come sorgente verso un'amplificatore) queste differenze si riducono parecchio fino a quasi scomparire (sinceramente io non ne sentivo, ascoltati in cascata uno in fila all'altro).

Vista così io mi orienterei sul Teac che è più versatile (facendo anche da lettore di rete)

Permane però il mio dubbio che non otterrei benefici sonori rispetto al mio attuale DacMagic100.

Che ne dite?

Ho trovato usato un Naim DAC V1, mai sentito?
    ottimo a dir poco

sul nuovo suggerirei lo schiit gungnir, la versione base costa appena sotto i 1000, se vuoi e puoi spingerti fino a 1390 c'è la versione multibit che è un concreto passo avanti.
    Ultima modifica di Doc_zero; 10-03-2017 alle 14:41
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •