Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 79

Discussione: Audiolab 8300CD

Citazione Originariamente scritto da Tramat Visualizza messaggio
    Buona sera, mi sono espresso male, credo.
    Per la lettura SACD vorrei utilizzare il mio lettore Cambridge Audio Azur BD752 come meccanica di lettura e poi tramite connessione ottica o digital coax collegarmi al DAC del lettore CD Audiolab.
    Che ne dite?
    Non mii risulta che si possa convogliare il segnale "DSD" (ossia del layer SACD) tramite cavo coassiale o ottico.
    Quello che otterrai con il setup che descrivi è la riproduzione del layer CD come letto dal Cambridge BD752 (che in questo caso funge solo da trasporto) e la conversione digitale-analogica fatta dal DAC del lettore Audiolab 8300.

Il primo esempio di cui io abbia letto di trasporto che abbia la capacità di convogliare il segnale DSD (letto da supporto SACD) verso un dac esterno è questo DMP della PSAudio
    http://www.psaudio.com/product-category/disc-player/
    Ultima modifica di franz159; 17-02-2017 alle 17:35

Citazione Originariamente scritto da franz159 Visualizza messaggio
    Non mii risulta che si possa convogliare il segnale "DSD" (ossia del layer SACD) tramite cavo coassiale o ottico.
    Quello che otterrai con il setup che descrivi è la riproduzione del layer CD come letto dal Cambridge BD752 (che in questo caso funge solo da trasporto) e la conversione digitale-analogica fatta dal DAC del lettore Audiolab 8..........[CUT]
    Il DSD può essere trasmesso via USB o via HDMI. Dac che accettano DSD sul usb c'è ne sono molti e invece, quanto ne so io, l'unico dac che accetta DSD via HDMI è il Bryston BDA-3.
    http://www.stereophile.com/content/b...zo5bTJid7kZ.97
    Ultima modifica di hal999; 17-02-2017 alle 20:01
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Quindi io sto convertendo un SACD in CD, perdendo la qualità audio del layer originale. Mannaggia.
    Ma allora come poter ascoltare un SACD tramite il DAC dell'Audiolab 8300CD?
    Ma se poi dall'Audiolab invio il segnale al mio amplificatore integrato via XLR, il layer SACD viene convertito in CD ?

No, tu stai leggendo il layer cd. Per ascoltare il disco SACD ti serve un lettore SACD. Ma il 8300 accetta ild Dsd sul ingresso usb o hdmi?
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    No, tu stai leggendo il layer cd. Per ascoltare il disco SACD ti serve un lettore SACD. Ma il 8300 accetta ild Dsd sul ingresso usb o hdmi?
    Buona sera, credo abbia il DSD su USB. L' ingresso HDMI non è presente.

CD Mechanism Slot-Loading
    DSD Compatible Yes (DSD64 / DSD128 / DSD256)
    Disc Compatibility CD/CDR
    DAC ESS Sabre32 9018 chip
    Resolution 32 bits
    Sampling Frequency Optical,Coaxial, AES: 32kHz - 192kHz
    USB:32kHz - 384kHz(PCM) / DSD64, DSD128, DSD256
    Maximum Sampling Frequency Optical,Coaxial, AES: 192kHz
    USB: 384kHz (PCM) / 11.2M (DSD256)
    Digital Input 2 x Coaxial, 2 x Toslink Optical, 1xAES/EBU, 1 x USB for PC USB,

Se vuoi provare il DSD puoi convertire un cd in dsf usando hqplayer, teac hi-res editor o simili e collegare il pc a audiolab via usb.

Buongiorno, grazie per il suggerimento.
    La resa musicale è uguale ?
    Per mia fortuna ho pochi SACD

Citazione Originariamente scritto da MPollini Visualizza messaggio
    Confrontata con la qualità dei 'cassettini' dei lettori di questa fascia di prezzo molto meglio la meccanica a slot.
    Diverso se consideriamo macchine dal peso e costo decisamente superiori (anche per 3).

Cablato completamente l'oggetto veniamo alle prime conclusioni, anche se ancora intasato dai postumi dell'influenza mi lascio un margine per val..........[CUT]
    Non sai di cosa parli.
    Molte meccaniche slot utilizzano per il caricamento "uno spingi disco" di plastica,gommato, che con il tempo,(si parla di diverni anni comunque) si può usurare, creando un certo slittamento sulla superficie incisa del supporto cd,opacizzandola.
    Inconveniente che non accade minimamente con le meccaniche a cassetto tradizionale.
    imho.

Citazione Originariamente scritto da Tramat Visualizza messaggio
    Buongiorno, grazie per il suggerimento.
    La resa musicale è uguale ?
    Per mia fortuna ho pochi SACD
    Boh, leggendo in giro si trovano le opinioni contrastanti, per qualcuno è raggiungimento della nirvana, per altri si tratta al massimo delle sfumature. YMMV

La vicenda si tinge di dubbi (cassetto di caricamento CD e trasformazione SACD).

Ho fatto solo una prova con un SACD dal mio lettore bluray, un semplicissimo Pioneer BDP160 collegato in coassiale.
    L'Audiolab mi dice che il segnale è 96/24, non so se dipenda dal SACD in oggetto o se sia una limitazione del lettore bluray,
    perchè da un SACD mi sarei aspettato almeno un 192/24.

Sul discorso meccanismo a slot invece non vorrei mai polemizzare, ma sul mio vecchio lettore Arcam ho avuto per 2 volte problemi grossi col cassettino, e ora provando con un paio di CD che il vecchio lettore non ha mai voluto riconoscere vedo che non danno problem con l'Audiolab. Ma mi rendo conto che potrebbe dipendere da altri fattori, e magari mi troverò CD non riconosciuti dall'Audiolab...
    Comunque pazienza, ormai l'ho acquistato. La mia scelta è stata dettata più che altro dalla versatilità lettore/DAC
    e spero di non pentirmi.

Anche io ho scelto questo lettore per la sua versatilità.
    Quale filtro e come hai impostato il volume?

Lascio Optimum transient xd o minimum phase. Il volume fisso a +0db e regolo il volume dell'ampli... Scelta obbligata perché questo è il mio Arcam hanno lo stesso codice per il volume, e sull'Arcam non posso impostare un valore fisso.

se può essere utile,anche se non ho l'8300, anche io dopo svariate prove ho notato il miglior risultato con optimum transient xd
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ciao Tramat,
    per quanto riguarda il tuo desiderio di suonare i sacd usando il bd752 come meccanica e l'Audiolab come DAC,