|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
-
12-01-2017, 12:36 #16
Member
la posizione non è pienamente felice,
ma ieri ho messo i tappi ai raccordi reflex e la situazione è migliorata notevolmente, in oltre dipende da CD a CD, tipo mika fa venire giù la casa mentre gli U2 i bassi proprio non ne ha, Poi non ho mai preteso la perfezione assoluta, più che altro quello che mi interessa e che i bassi non disturbino il vicino di casa.
-
12-01-2017, 12:42 #17
Per quel genere di problemi meglio lavorare su posizionamenti più "felici", un DAC o comunque una sorgente migliore può affinare la qualità sonora della catena ma non corregge neanche una virgola problematiche di posizionamento e/o ambientali.
IMHO, se non le risolvi puoi tranquillamente risparmiarti i soldi per l'upgrade di DAC/sorgente.
-
12-01-2017, 12:54 #18
Member
Interessante l'accoppiata meccanica più DAC peccato che yamaha non faccia un CD solo meccanica, come sempre sarebbe da capire ascoltando se c'è tutta sta gran differenza tra CD integrato + dac e meccanica CD + dac.
Non l'ho scritto sul primo post ma la Cambridge Audio l'ho presa sicuramente in considerazione, non ho pregiudizi su nulla, valuterò.
-
12-01-2017, 13:49 #19
Senior Member
TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
12-01-2017, 13:49 #20
Member
Per suonare bene le casse dovrebbero stare a 2 metri dalla parete di fondo e laterale, con minimo 2 metri di separazione tra le casse (come c'è scritto sul manuale indiana line), poi creare il triangolo equilatero per creare il cosiddetto effetto canale fantasma e con punto di ascolto lontano dalla parete opposta.
insomma direi che non è facile per nulla, poi magari questa sera posto una foto di come è posizionato il tutto.
-
12-01-2017, 14:04 #21
Senior Member
Ferma ferma...
Se 2 casse suonano bene, lo fanno sia a 2 metri dal muro che appoggiate contro il muro!
Poi esistono la situazione senza compromessi (ottimale), la situazione obbligatoria (la peggiore) e poi in mezzo ci sono 1000 vie di mezzo a seconda delle variabili.
L'importante é fare il meglio possibile con quanto a nostra disposzione...a meno che uno non può rivoluzionare la casa o creare una stanza appositamente dedicata all'ascolto della musica, se non è così...bisogna lavorarci un po su.
Io ad esempio mi sono dovuto accontentare di un 40cm dal muro posteriore e mi va bene.
Per le altre misure (distanze laterali tra muri e diffusori e distanza dal punto di ascolto) si parla già di gusti e di generi ascoltati.
Molti ad esempio per la classica preferiscono diffusori più lontani tra loro e ascolto più ravvicinato per simulare l'effetto di vicinanza al palco, se ascolti musica quasi monostrumentale, forse é meglio avere diffusori più vicini tra loro per centralizzare meglio il suono.
Il manuale dice tutto e niente....ascolta le tue orecchie e cosa piace a loro!TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel