|
|
Risultati da 1 a 15 di 150
Discussione: Recensione Lettore SACD Marantz SA-11S1
-
20-03-2005, 14:17 #1
Recensione Lettore SACD Marantz SA-11S1
Finalmente dopo quasi cinque mesi di attesa ho finalmente ricevuto dal mio rivenditore di fiducia l'oggetto del desiderio.
Sua maesta' Marantz SA-11S1. Lettore SACD 2 canali. L'impatto estetico e' folgorante, nella versione colore titanio e' di una bellezza unica.
Il frontale e' caratterizzato dal cassetto centrale e dal grande display che presenta le informazioni del tipo di supporto (CD/SACD), il tempo trascorso o mancante, le informazioni testuali. Purtroppo e' solamente SACD-Text.
Ai lati trovano posto due scanalature da cui fuoriesce una luce blu soffusa che contribuisce a creare un'atmosfera quasi magica.
L'intensita' sia del display che delle luci blu e' regolabile. Inoltre il display puo' essere disattivato durante la riproduzione.
A completare il quadro due file di tasti ai lati per i comandi essenziali e il bottone di accensione che troneggia al centro. Infine i loghi di un bianco timido per non rovinare l'opera d'arte.
E' un vero e proprio oggetto di design. Il telecomando RC-11SAS1 infine e' il compagno ideale di questo lettore. Realizzato in alluminio pesante, consente di controllare anche l'amplificatore integrato della stessa linea.
Lo spessore dell'alluminio con il quale e' realizzato lo chassis e' considerevole e contribuisce all'elevato peso complessivo dell'oggetto, 14 kg.
Il pannello posteriore ramato presenta le uscite di linea bilanciate e sbilanciate, quelle digitali elettrica e ottica.
La meccanica e' una FGSA11. Risulta molta silenziosa. Il decoder e' etichettato come CXD1885Q. Il cassettino e' molto robusto e solido.
Il DAC e' un SM5866AS della Nippon Precision Circuit. A detta di Ken Ishiwata risulta essere il migliore attualmente disponibile sul mercato che accetta algoritmi esterni per filtri digitali.
I DSP utilizzati per la filtratura digitale sono Marantz proprietari.
L'alimentazione e' realizzata tramite un trasformatore super-ring.
Gli stadi analogici di uscita sono realizzati a componenti discreti, troviamo i caratteristici moduli HDAM.
La circuitazione e' completamente simmetrica. Manca l'uscita per cuffia (quella dell'SA-17S1 era molto valida).
Il telaio e' completamente rivestito in rame ed e' presente un fondo a doppio strato per attenuare le vibrazioni. I piedini sono incapsulati in una sorta di tronco di cono.
Per completezza di seguito riporto anche le caratteristiche tecniche tratte dal manuale:
SACD
- Risposta in frequenza: 2Hz-50kHz;
- Gamma dinamica: 114dB;
- Rapporto S/N: 114dB;
- Distorsione armonica: 0.0008;
- Separazione canali: 100dB
CD
- Risposta in frequenza: 2Hz-20kHz;
- Gamma dinamica: 100dB;
- Rapporto S/N: 104dB;
- Distorsione armonica: 0.0015;
- Separazione canali: 100dB
Le foto sottostanti parlano da sole.
La foto dell'interno e' tratta da internet. Ancora non avuto il coraggio di aprirlo !
Ma veniamo all'ascolto.
Il mio impianto e' costituito da:
- Pre Klimo Merlino Gold Plus;
- Alimentazione a valvole Klimo Thor;
- Finali monofonici Klimo Kent Gold;
- Cavi di segnale Klimo Ais;
- Cavi di alimentazione Klimo;
- Diffusori Sonus Faber Cremona Auditor;
- Supporti diffusori Sonus Faber;
- Cavi di potenza Fluxus LTZ900;
- Tavolini MusicTools Isostatic;
- Ciabatta di alimentazione Vimar autocostruita;
- Trappole acustiche DAAD 2, 3, 4.
Il suono che fuoriesce e' trasparente, dettagliato e morbido nello stesso tempo.
La gamma alta e' assolutamente priva di quella fastidiosa metallicita' e asprezza che caratterizza tanti lettori.
La gammma media risulta estremamente corposa e naturale. La gamma bassa e' solida, articolata e molto controllata.
La ricostruzione della scena sonora e' precisa, ampia e estremamente profonda. I piani sonori sono facilmente individuabili.
Il livello di focalizzazione degli strumenti e' impressionante.
Anche a bassissimi volumi si riescono a percepire tutte le piu' piccole sfumature. Tutte le informazioni presenti vengono evidenziate in modo assolutamente naturale.
Le timbriche di sassofono, pianoforte e voci femminili sono estremamente realistiche. Come piacciono a me.
Tramite i tre metodi di filtratura digitale a disposizione si riesce anche ad intervenire sul suono emesso in maniera appprezzabile. Occorre pero' un orecchio allenato.
Sono presenti altri due filtri classici: DC e Noise Shaper.
Inoltre e' possibile disattivare l'uscita digitale durante l'ascolto dei CD. A detta del manuale cio' consente di ottenere una migliore qualita' audio. Per la verita' non sono riuscito ad apprezzare la differenza.
Infine l'assenza della fatica d'ascolto e' la caratteristica principale di questo sofisticato lettore.
La differenza principale tra CD e SACD risiede nel livello di definizione e nella dinamica, a favore di quest'ultimo.
Continua ...
-
20-03-2005, 14:20 #2
Altre foto:
Di seguito riporto i dischi utilizzati per i test. In questo modo spero di accontentare anche coloro che da tempo mi chiedono che dischi utilizzo durante le mie sessioni di ascolto.
Ognuno di questi dischi ha le sue peculiarita'. Alcuni brani ormai li conosco a memoria e sono in grado di apprezzare le piu' minime sfumature.
Avere a disposizione diverse edizioni della stessa opera consente di effettuare dei confronti interessanti.
CD
- Star, J. Garbarek (ECM);
- Selected Recordings, J. Garbarek (ECM);
- Triangle, A. Andersen - V. Tsabropoulos - J. Marshall (ECM);
- Universal Syncopations, M. Vitous (ECM);
- Meet Me in London, A. Forcione - S. Sciubba (Naim);
- Touch Wood, A. Forcione (Naim);
- Mari Pintau, B. Ferra (Egea);
- Current conditions, E. Pieranunzi - J. Baron - M. Johnson (Cam Jazz);
- Play Morricone, E. Pieranunzi - J. Baron - M. Johnson (Cam Jazz);
- Les Amants, E. Pieranunzi, & String Quartet (Egea);
- Trasnoche, E. Pieranunzi - M. Johnson (Egea);
- Easy Living, E. Rava (ECM);
- Shades of Chet, E. Rava - P. Fresu (Via Veneto Jazz);
- Storyteller, M. Crispell (ECM);
- Not For Nothin', Dave Holland Quintet (ECM);
- Extended Play, Dave Holland Quintet (ECM);
- Class Trip, J. Abercrombie (ECM);
- Solstice, R. Tower (ECM);
- Out to lunch!, E. Dolphy (Blue Note);
- With John Coltrane, T. Monk (Fantasy Jazz);
- Live at the jazz Workshop - T. Monk (Columbia);
- Mr. Dodo, R. Giuliani (Dreyfus Jazz);
- Bye bye blackbird, K. Jarrett - G. Peacock - J. DeJohnette (ECM);
- Dal vivo 1 & 2, I. Fossati (Sony Music);
- Anime salve, F. De Andre' (BMG);
- Le nuvole, F. De Andre' (24 bit / BMG);
- Fragile, F. Mannoia (Columbia);
- The Nightfly, D. Fagen (W.B.);
- Jazz from hell, F. Zappa (RYKODISC);
- Cornet Chop Suey, B. Barnard (Opus 3);
- Rhythm King, K. Arnstrom (Opus 3);
- Sonate virtuose per fagotto del XVII secolo, P. Tognon (Dulciana) (Sicut Sol).
SACD
- Soultrane, J. Coltrane (O.M.R.);
- Saxophone colossus, S. Rollins (Analogue Productions);
- Way out west, S. Rollins (Analogue Productions);
- Avalon, Roxy Music (Virgin);
- The complete songs, L. Erstrand Trio & Quartet (Opus 3);
- Sunday at the Vanguard Village, Bill Evans trio (Analogue Productions);
- Waltz for Debby, Bill Evans trio (Analogue Productions);
- Kind of Blue, M. Davis (Columbia);
- 52nd street, B. Joel (Columbia);
- When I look in your eyes, D. Krall (Verve);
- Astor Piazzolla Oblivion, S. Accardo (Fone');
- Gaucho, Steely Dan (Universal Music).
XRCD
- Misty, Tsuyoshi Yamamoto Trio (T.B.M.);
- Jazz at the Pawnshop (F.I.M.);
- Sunday at the Vanguard Village, Bill Evans trio (JVC - Fantasy);
- Waltz for Debby, Bill Evans trio (JVC - Fantasy);
- Soultrane, J. Coltrane (JVC - Fantasy);
- Saxophone colossus, S. Rollins (JVC - Fantasy);
- Way out west, S. Rollins (XRCD 24 / JVC - Fantasy);
- In Japan, S. Rollins (XRCD 24 / JVC - Fantasy);
- Meets the rhythm section, Art Pepper (XRCD24 / JVC - Fantasy).
Continua ...
-
20-03-2005, 14:21 #3
Altre foto della saletta d'ascolto:
Insomma e' bello, suona magnificamente, e' costruito in modo impeccabile, e' corredato di un telecomando che e' una scultura e costa anche poco !
Ormai sono circa 20 ore che suona nella mia saletta d'ascolto. Come avrete capito sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Avendo avuto recentemente l'oppurtunita' di ascoltare nel mio impianto macchine molto piu' costose e blasonate (Gryphon Mikado, Burmester 01) sono in grado di dire che il Marantz ha un rapporto qualita' prezzo eccezionale.
Un ultimo consiglio. Leggetevi l'intervista a Ken Ishiwata apparsa recentemente sulla rivista Suono.
http://www.suono.it/editoriali.php?op=det&id_lib=63
Ora vado ad immergermi nell'atmosfera magica di "Current Conditions".
Buon ascolto.
Ciao
MASSIMO
-
20-03-2005, 16:06 #4
Advanced Member
Complimenti Massimo,
per l'acquisto e per la review, veramente fatta bene !!
Mauro
-
20-03-2005, 16:56 #5
Già, propro complimenti ed ... un pizzico (grande
) di invidia !
Bell'acquisto.
mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
21-03-2005, 07:52 #6m.tonetti ha scritto:
....
Avendo avuto recentemente l'oppurtunita' di ascoltare nel mio impianto macchine molto piu' costose e blasonate (Gryphon Mikado, Burmester 01) sono in grado di dire che il Marantz ha un rapporto qualita' prezzo eccezionale.
....
Buon ascolto.
Ciao
MASSIMO
le recensioni dei " colleghi di passione " le leggo sempre volentieri e con grande entusiasmo.
Spero di poterti seguire presto.....
Ilario.
-
21-03-2005, 09:00 #7
Massimo, che dire....
Non vedo l'ora di venirmi a gustare questo gioiello!!!!
Penso che i tempi siano maturi per una intensa giornata ronciglionese!!!!
A prestoMauro Cippitelli
-
21-03-2005, 11:59 #8
seguono i complimenti già fatti alla rece telefonica in prima assoluta
... ma le foto mi hanno fatto venire voglia di farti gli auguri di pasqua a domicilio .....
FrancescoDenon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II
-
21-03-2005, 13:18 #9
Rece.
Ciao Massimo, complimenti per la recensione e per l’ottimo acquisto.
Ho idea che ben presto avrai molti ospiti a casa tua , me compreso naturalmente.
Mi hai fatto venire voglia di postare la rece (in progress) del mio nuovo fantastico cd player (Musical Fidelity A5) che così come per te mi ha portato a delle sensazioni di ascolto dove diventa
Praticamente riduttivo parlare di gamma bassa, dinamica, scena sonora, etc……qui c’è solo la MUSICA.
-
21-03-2005, 13:33 #10
Re: Rece.
jacopo ha scritto:
Ho idea che ben presto avrai molti ospiti a casa tua , me compreso naturalmente.
Vedo che anche tu upgradi.....
Spero di incontrarti presto, magari nel regno del Tonetti.
Mauro Cippitelli
-
22-03-2005, 12:25 #11
Re: Re: Rece.
maurocip ha scritto:
Ciao Jacopo, è un po' che non ci si sente!!!
Vedo che anche tu upgradi.....
Spero di incontrarti presto, magari nel regno del Tonetti.
-
22-03-2005, 16:29 #12
Mi aggiungo ai complimenti per Massimo!! Very Good!
Quell' ""aggeggio"" elettronico suona gia' solo vedendolo in foto.... quindi curiosita' maxima!
Conoscendo poi la scrupolosita' "assoluta", nonche' la pignoleria del proprietario, immagino come si possa sentire.
Poiche' la curiosita' e' tanta, mi associo a Jacopo, che approfitto qui per salutare, (e' tanto che non c si vede), un incontro da Massimo sarebbe una piacevolissima rimpatriata, anche insieme a Mauro
X Massimo: Sentiamoci M.P.
Salutoni e ancora
COMPLIMENTI!Ultima modifica di gian de bit; 23-03-2005 alle 18:46
Il TV curvo è anti-costituzionale
-
23-03-2005, 06:26 #13
comparativa.
Ciao Massimo e complimenti per il tuo acquisto.
Approfitterò delle vacanze pasquali per un confronto tra gira cd e sacd di alto livello............
sa11s1/ ar cd 3 MKII / Accuphase dp85 /Linn unidisk 1.1.
Vi terrò informati.
Ciao
-
23-03-2005, 14:07 #14
Re: comparativa.
angelo ha scritto:
Approfitterò delle vacanze pasquali per un confronto tra gira cd e sacd di alto livello............
Vi terrò informati.
CiaoMauro Cippitelli
-
23-03-2005, 14:24 #15
Re: comparativa.
angelo ha scritto:
Vi terrò informati.
Ciao
Senti, ma dove avverra' questa comparativa ?
L'Accuphase mi intriga parecchio.
Potrei esserci anch'io ? Che ne pensi ?
Fammi sapere.
Ciao
MASSIMO