Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Rimessa in sesto giradischi Thorens TD 160

Buonasera a tutti, mi sono ritrovato in casa un giradischi Thorens TD 160 e mi piacerebbe poterlo utilizzare per ascoltare qualche vecchio e magari nuovo vinile. Premetto che non sono assolutamente esperto e quindi scusatemi se le mie domande sono stupide e banali. Il giradischi mi sembre in buono stato, ho controllato la cinghia e il piatto mi sembra piuttosto "in bolla". per quanto riguarda la testina mi pare di capire che manchi la puntina. A questo punto che fare?cercare una puntina o comprare direttamente una nuova testina+puntina? che altro dovrei acquistare e/o manutenere per ascoltare qualche vinile? oliare?regolare le molle?sostituire i connettori? considerate che non sono un appassionato ma è più che altro per togliermi lo sfizio di avere un giradischi funzionante e quindi vorrei cercare di spendere il meno possibile. Grazie a tutti in anticipo a chi mi aiuterà

Come descrivi la testina sembra che è rotta.
    Puoi postare una foto?
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se manca la puntina tanto vale comprare una testina nuova.

Per il resto: NON oliare (se non solo al'interno del supporto perno centrale, attenzione a non sporcare altre parti.

Mi sembra strano che la cinghia non abbia problemi, dovrai poi verificarlo all'ascolto (assenza di slittamenti e fluttuazioni nella velocità).

Le molle dovrebbero essere a posto (o sono a posto o sono rotte), il sistema piatto/braccio dovrebbe muoversi liberamente, lo si verifica in un attimo.

Stesso discorso per il braccio: regola il contrappeso in modo che il braccio stesso fluttui e poi prova a soffiarci sopra di lato, dovrebbe spostarsi senza incertezze e tentennamenti o, peggio, senza bloccarsi, sia sul piano orizzontale che verticale.

Le spine RCA non dovrebbero essere ossidate, ma questo lo vedi benissimo ad occhio (le mie, dopo decenni, sono ancora perfette, come tutto il resto del giradischi).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

grazie per le risposte! Posto qualche foto del braccio e della testina così potete dire la vostrac13d89af-6bb8-4a29-925b-e5fe54d445f4.jpg6b9b0601-71d3-4bf6-975a-4fffa0448bc4.jpg

si devi comprare la testina nuova, dovresti in qualche modo capire che braccio è montato per poter scegliere le testine adeguate
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Manda email + foto o tel qua
    http://www.ebay.it/sch/Ricambi-per-p...p2045573.m1684
    e ti dicono se hanno lo stilo per quella Stanton ;
    io ho la 681 di 35 anni fa e va benissimo
    Telefono: 0394669722 - 20035 Lissone, Mi
    via Pietro da Lissone, 3 - Email: littlehouse66_ebayit@libero.it
    LITTLEHOUSE66 DI CASETTA PAOLA
    Ultima modifica di PIEP; 09-12-2015 alle 16:14
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

il braccio dovrebbere essere originale prima serie. mi è stata consigliata la audio technica at95e. Cosa ne pensate? non voglio spendere molto e non ho pretese di alcun genere. Diciamo che mi basta farlo funzionare !

secondo la vinylengine il braccio dovrebbe essere il tp-16
    verifica se è il tuo e identico alla foto, ci sono diversi tp-16 con le caratteristiche differenti
    se è identico va bene la at95e
    comunque visto che non hai le conoscenze porta il giradischi da qualcuno che ti installa la testina, perché non basta solo comprare la testina ma lo devi anche installare correttamente usando la dima e bliancina

PS
    per verificare con quale testine è compatibile il tuo braccio devi verificare la frequenza della risonanza
    http://www.vinylengine.com/cartridge...&submit=Submit
    la audiotecnica ha il peso di 5.7 gr, aggiungi 2 gr per viti e dadi e sei a 7.7 gr, la compliance di di 6.5, però come questa compliance è data a 100 Hz per portarla a 10 Hz lo devi moltiplicare per 2 (più o meno) ovvero a 13 e sei nel campo verde

Si il braccio è come quello della fotografia! Quindi una at95e può andare? Grazie dei consigli. La compro e poi allora la faccio montare da qualcuno competente! Insieme al giradischi ho trovato anche un amplificatore sansui 4900. Secondo lei avrei dei miglioramenti ad utilizzare tale amplificatore rispetto ad un marantz sr6009

francamente non so che cosa è peggio, un sintoamplificatore o un amplificatore non eccelso di trenta anni fa
    che diffusori hai e quanto vuoi spendere?

No vabbe' non vorrei spendere nulla ahahah era solo una curiosità. Lo colleghero' al marantz giusto per lo sfizio di avere un giradischi funzionante all'interno della mia catena! Alla fine una testina at95e la pago 25 euro e sono a posto! Ti ringrazio nuovamente per i consigli

in tal caso il Marantz va bene, comunque porta il giradischi da qualcuno che ti monti la testina correttamente

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •