|
|
Risultati da 46 a 57 di 57
Discussione: ARCAM irDAC per cambridge Audio ?
-
04-11-2015, 04:57 #46
Ho stoppato il discorso DAC esterno avendo trovato una soluzione "diversa" ...
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
04-11-2015, 09:32 #47
Anche io lo sto aspettando (UD-503 o NT-503) per poi decidere, anche se leggendo su altri forum pare che chi ha cambiato il TEAC UD-01 per il Marantz DAC1 ritenga quest'ultimo superiore in ogni parametro. In effetti anche a me il Marantz ha fatto un'ottima impressione.
-
04-11-2015, 12:31 #48
Io invece ci sono "ricascato".
Sono sincero non volevo spendere quello che stò per andare a spendere per il DAC Chord 2Qute HD ... anche se vale quello che costa ed'è un investimento per il futuro (ed il presente).
Avevo trovato una buona proposta sull'usato, si trattava di un Marantz SA8005 ... ma alla fine mi è stata fatta una proposta allettante sul Chord 2Qute HD e l'ho riconfermato.
L'ho scelto non solo per le sue doti "musicali" ma anche perchè è uno ei pochi (se non l'unico) ad evere le uscite di segnale con livello di tensione intorno ai 3V (rispetto ai 2 +-0.3 canonici).
Essendo l'amplificatore CX A80 poco sensibile sulle porte analogiche ci "calza a pennello" ... .
Oltre tutto ho scritto alla casa madre che mi ha confermato che i driver del Chord 2Qute HD sono compatibili anche con Windows 10 ... un investimento duraturo.
Vi farò sapere quando lo avrò fisicamente ed eseguirò le prime prove.
Forse, in quel caso, sarà il caso che io apra un post dedicato ... o forse è meglio che continuo quì visto che l'abbinamento è sull'amplificatore integrato Cambridge.
Vedremo, l'importante è che vada tutto beneAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
04-11-2015, 20:26 #49
@Doczero
Ciao Doc
se non sbaglio quei dac , fanno up scaling non disinseribile, come il dac magic, e il suono non risulta cosi' naturale.
Almeno questa è stata lamia impressione con un prodotto CAMBRIDGE.Ultima modifica di gabri65; 04-11-2015 alle 20:29
-
04-11-2015, 20:33 #50
Il DacMagic 100 non lo fà ma non ne sono sicuro al 100% .. e nemmeno il Chord 2Qute HD che si aggancia al segnale nativo .. però tramite USB/software è possibile "forzare la mano" da quello che ho capito ... fino ai 32-bit/384kHz via coax e USB, 24-bit/192kHz in ottico.
Il*DSD64 su tutti gli inputs ed il DSD128 solo via coassiale o USB.
Il Sample Rate dovrebbe essere variabile in base alla sorgente, quindi niente scaling con il Chord per quanto ne so.
Il DacMagic Plus invece lo fà, se non erro.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
05-11-2015, 11:51 #51
-
05-11-2015, 12:00 #52
Questo lo metto in evidenza e lo incornicio !
Vedremo quando avrò l'oggetto in funzione nella catena audio cosa succederà veramente.
Sono curioso, il CX A80 è neutro ma nemmeno troppo ... .
Il DacMagic 100, ad esempio, ora lo trovo troppo "invadente" sulle medio/basse.
Se il Chord mi "raffredda" un pò la scena sonora aumentando la raffinatezza/dettagli senza che il tutto diventi troppo "freddo", allora avrò "fatto centro".Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
01-12-2015, 19:16 #53
E' passato un pò di tempo e mi sono fatto un'idea precisa sul Chord in abbinamento al mio amplificatore integrato ..., ci "calza a pennello".
E' tutto vero quello che dice Diablo ma sul fatto che "a volte risultano un pochino troppo trasparenti/incorporei/irreali su certi abbinamenti" in questo caso tutto è tranne che "incorporeo" ed "irreale".
E' qualcosa che da quando uso in abbinamento con il CX A80 mi fà provare "rimorso" di cambiare traccia audio e/o addirittura dover smettere gli ascolti audio.
Il suono è assai più "analogico" di quello che pensavo, un suono non aspro, non "spigoloso" .. molto piacevole ... etc. etc.
I bassi sono trattenuti e davvero controllati ma piacevoli, presenti, non sovrabbondanti ma presenti quanto basta .. e forse il CX A80 che a mio avviso ha il "vizietto" di "scalciare" sui bassi quando ne ha la possibilità è davvero ben controllato dal Chord 2QUTE.
Abbinamento che mi stà regalando un termine che fino ad oggi non'aveva mai raggiunto questi livelli ... semplice e puro piacere di ascolto.
Tutto e dico tutto quello che gli dò in pasto suona come deve suonare, cioè bene.
Se l'incisione è penosa lui la riproduce come è giusto che sia ma attenzione .. per me il risultato finale è degno di nota e superiore a molto di quello che fino ad oggi ho ascoltato.
Ripeto, la sensazione principale è di avere un suono meno "artificiale", difficilissimo descriverlo con poche parole.
Insomma, ho trovato la "pace dei sensi" ed'ho anche capito e delineato un concetto che fino ad oggi mi "sfuggiva" e che con molta probabilità non avevo avuto modo di provare con mano diretta nel mio ambiente di ascolto ... ma questo è "un segreto"
Non vi stò a parlare di tutto il resto, dinamica, dettaglio, etc. etc. .... quì sono capitato in un "altro mondo" ... finalmente !
Per coronare e chiudere (in bellezza) questo post ho scritto questo "finalino di coda" ... che è un'ulteriore richiamo ad ascoltare ... tanta musica ...Ultima modifica di Zio Mano; 01-12-2015 alle 19:19
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
03-12-2015, 21:46 #54
Bene, anzi ottimo. Peccato che non si vedano più spesso in giro i Chord, sono prodotti che hanno un fascino davvero particolare e prestazioni eccellenti. Certo si fan pagare ma la serie dei DAC che hanno sfornato in questi anni è quasi a buon mercato in confronto
-
04-12-2015, 10:05 #55
Il vero "problema", se così lo posso definire ... è che una volta che si viene a "contatto" (audio in questo caso) con determinati risultati di riproduzione (qualità) ... tornare indietro è impossibile, almeno per me
Oltre tutto le mie remore sull'estetica sono crollate a tempo record.
Un suono inciso, tira fuori tutto da una registrazione ... PC o sorgente esterna che sia ... in un modo assolutamente "diverso" da quello che ho ascoltato fino ad oggi (come piace a me).
Confermo quanto scritto in precedenza ed aggiungo che questa volta non concordo completamente con alcune recensioni di settore che dicono che se la qualità della registrazione di origine non'è di qualità il CHORD "lo fà pesare" e considerano questo un "contro" del prodotto.
Lo fà pesare sì, perchè è ovvio che la differenza sulla qualità delle incisioni si percepisce benissimo ... ma non peggiora o non toglie piacere di ascolto anche se a suonare è un "grammofono" anzi ... a mio avviso migliora la percezione di ascolto e quasi tende a fare suonare meglio la traccia ... in modo dettagliato ed equilibrato ma "analogico" nel senso di non aspro od equalizzato, forse potrei dire anche caldo ma inciso e "morbido" senza estremismi .. semplicemente quello che deve essere ... .
Difficile descriverlo, solo un ascolto diretto spiegherebbe tutto in un istante ... e che dinamica, ma forse c'è da considerare anche l'abbinamento con le altre elettroniche.
Il tutto è riprodotto con "carattere", altro che "piattezza", con una robustezza complessiva , un equilibrio impressionante.
Dettaglio stratosferico ma medio/alti setosi .... "rotondi", mai striduli mai fastidiosi mai irreali !!!
Bassi molto controllati, "messa a fuoco" strepitosa .... .
Impossibile ascoltare un basso strabordante ed "allungato" ... quasi sempre netto e veloce, "a fuoco" ... possente ... bellooooo
Forse debbo ringraziare anche il CX A80 per questo
La sua sezione di amplificazione neutra, comunque capace di "elargire" fino all'ultimo tutto quello che può, si fà apprezzare ed asseconda fermo restando i suoi limiti il DAC Chord.
I medi ... ragazzi/e quì è da "brividi".
Chordette, capisco perchè è stata creata questa "etichetta".
Corde di violino, di chitarra (acustica , elettrica etc. etc.) ... tutto quello dove c'è una corda che vibra in aria viene riprodotto con peso e presenza assolutamente impressionante.
Le voci ... femminili sono strepitose, maschili stupende e con carattere.
Delicato, "analogico", mai "artificioso", neutro ma con carattere, dinamico da morire ma senza eccessi agli estremi che comunque sono gestiti magistralmente.
E' come se avessero spalmato e bilanciato gli estremi su tutto l'arco sonoro, difficile da descrivere ... molto più facile da ascoltare.
Risultato quel piacere di ascolto che a me impressiona e mi ha fatto riflettere su alcuni "argomenti"
Insomma per me è stato "amore audiofilo" immediato e continua a "strapazzarmi" con gioia ogni volta che accendo il modesto sistema audio in uso, per gli altri da ascoltare e provare per capire se asseconda i propri gusti.
Sicuramente i risultati cambiano in base alla catena audio in uso, ad ogni modo quì di "birra" e di "sostanza" sembra ce ne sia davvero molta.
Io "non torno indietro", ora non ne sarei più capace, e non posso continuare ad esprimermi liberamente altrimenti potrei "Incappare" in qualche "bruttura" al solo guardare al mio passato "audiofilo"
Questo è stato il più "geniale colpo di testa" che abbia mai concepito perchè dai ... per spendere quasi mille euro per un DAC ci vuole "coraggio" e "consapevolezza" e quasi mai non mi sono "sentito in colpa" di aver speso dei soldi per cose che potrebbero essere "futili" nella vita di tutti i giorni.
Bhè, questa come pochissime altre volte, è stata una di quelle volte in cui mi sento contento di averlo fatto
Stò nuovamente rivalutando la scelta di un nuovo set di diffusori da pavimento perchè ora sembra di sentir suonare tutto un'altro impianto audio e le attuali Acoustic Energy sembrano "rinate" ... .
Prossimo anno valuterò con calma, il target è forzatamente cambiato.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
04-12-2015, 14:36 #56
Ovviamente il passaggio ad un DAC di quella categoria (al posto di un DAC integrato) ti ha sconvolto, in particolare la scelta del Chord non ho dubbi sia stata vincente. Avendo provato qualcosa del loro catalogo capisco che intendi, infatti definirei l'impronta sonica Chord "neutra-trasparente ma di quella buona" cosa che si puo' estendere anche alle loro amplificazioni e ai cavi.
-
04-12-2015, 15:26 #57
Hai usato un termine che "calza a pennello" ... "mi ha sconvolto" veramente.
Interessante, quindi anche il resto delle loro "linee di produzione" seguono la stessa "filosofia".
Ottimo a sapersiAmplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.