|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Piatto in acrilico o tappetino in sughero ?
-
14-09-2015, 12:12 #1
Piatto in acrilico o tappetino in sughero ?
Mi stò ponendo la domanda da tempo.
Possiedo un giradischi Pro-Ject con piatto in MDF e la funzione del tappetino originale è davvero scadente.
L'ho sostituito da tempo con un tappetino in sughero con risultati soddisfacenti riguardo la "statica" ma la domanda rimane ... .
Sostituendo il piatto in MDF con quello in acrilico quali vantaggi potrei avere ?!
Il piatto in acrilico non'ha necessità di nessun "tappetino", essendo anti statico, confermate ?!
Il dubbio permane ... qualcuno che me lo chiarisce ?
Vs.
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
14-09-2015, 14:17 #2
Sospeso
Ma il produttore del tuo giradischi ha anche lo stesso modello con il piatto in acrilico?
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
14-09-2015, 14:34 #3
Lo rendeva disponibile solo come accessorio ...
Sulo sui giradischi di fascia più alta era di serie.Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
14-09-2015, 15:18 #4
Sospeso
Dovresti cercare originale per non avere i problemi con peso, altezza ecc
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
14-09-2015, 17:21 #5
Per quello non c'è problema .. io vorrei sapere cosa cambia e se vale la pena ...
Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.
-
14-09-2015, 20:23 #6
Sospeso
Con acrilico non ti serve il mat. Teoreticamente è meglio perché ha le caratteristiche molto simili a vinile, così meglio assorbe le vibrazioni del disco.
-
14-09-2015, 20:36 #7
Restituendo pero' un suono più asciutto e smorzato...inoltre ti costringerebbe a regolare il VTA cosa che non in tutti i pro-Ject si puo' fare.
-
15-09-2015, 08:10 #8
Sul mio giradischi il VTA non'è regolabile, però il piatto è della stesa casa produttrice e venduto come optional ... immagino che sia stato progettato per rispecchiare questa specifica.
Il discorso VTA è però da non sottovalutare.
Hmmm ... quindi il suono diventa più asciutto e smorzato ... capisco ... .Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.