|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Testina scivola su prima traccia vinili
-
29-12-2014, 22:11 #1
Member
Testina scivola su prima traccia vinili
Ciao a tutti, ho una curiosita', di problema non credo si tratti, vengo al punto, con alcuni vinili, soprattutto i nuovi quando appoggio la testina sulla parte liscia iniziale del disco per sentire il primo brano questa scivola di botto al primo pezzo e questo finchè non trova il primissimo solco iniziale del brano, ora da ignorante vi chiedo quanto sia normale? premetto che la testina è stata piazzata a regola d'arte e messa in dima da chi fa questo mestiere da anni, l'antiskating è corretto, il peso di appoggio della testina è assolutamente regolare, tutte le tracce vengono lette perfettamente, ma all'inizio del disco, come abbasso la levetta del braccio,solo alcune volte, come vi ho indicato, la testina scivola malamete fino a trovare il primo solco, mentre altre volte, e credo debba fare sempre cosi',parte regolarmente senza scivolare fino ad arrivare e leggere il primo brano, semra praticamente che all'inizio del disco non ci siano i classici solchi che permettono alla testina di scivolare dolcemente fino a trovare e leggere il primo solco, scivolando in modo fastidioso, ma ripeto, solo con alcuni dischi, quasi tutti i nuovi appunto. Avete qualche indicazione in merito? suggerimento? L'ha mai fatto a voi?
-
30-12-2014, 07:51 #2
Ho davanti a me Abbey Road , 1969: forse l'unica splendida incisione dei B,specie sui bassi;
all'inizio vi sono 4 solchi radi che a spirale portano allla prima traccia; controlla con la lente i tuoi,
può darsi che alcuni nuovi vinili, ancorchè costosi, siano pure delle ciofeche:
magari hanno dimenticato di inciderli e potrebbero dare brutti colpi traversali allo stilo...
riportalo al venditore, annotati la marca e segnala, così nessuno li compra +...Ultima modifica di PIEP; 30-12-2014 alle 07:54
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
30-12-2014, 08:08 #3
Member
Strano però, almeno l'80% dei dischi nuovi che ho, almeno una volta, mi crea questo problema, debbo dire anche con un paio di vecchi titoli, nei vecchi vinili però ho notato che i solchi iniziali sono molto più fitti, il problema potrebbe invece risiedere nel "lift" che accompagna il braccio quando lo butto giù per leggere il disco? Che sia troppo veloce nella discesa? A me non sembra.
-
30-12-2014, 13:09 #4
Che gira è, quanti secondi di discesa, è automatico?
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
30-12-2014, 15:33 #5
Member