|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Neofita: Rumore di Fondo
-
28-08-2014, 16:53 #1
Neofita: Rumore di Fondo
Ciao a tutti è il mio secondo post sul forum. Mi sono da poco avvicinando al mondo del digitale e proprio qualche giorno fa ho comprato il mio primo giradischi un project debut carbon con ortofon 2m red usato da un tizio che conosco.. Il problema è che l'ho montato, ho seguito varie istruzioni su internet per "setupparlo", ma ad operazione conclusa, quando sono andato per sentire un disco, sento un forte rumore di fondo. Rumore di fondo tipo massa anche quando il giradischi è spento e un rumore tic tac quando il giradischi è in funzione.. Sapreste per caso dirmi da cosa potrebbe dipendere? Sono davvero ignorante in materia e non saprei dove altro documentarmi.
grazie in anticipo
-
29-08-2014, 17:59 #2
Advanced Member
Magari è una domanda stupida, ma la terra è collegata? Hai possibilità di cambiare lo shell?
Da pessimo analogista
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
29-08-2014, 21:26 #3
Certo la terra è collegata e non ho la possibilita di cambiare la shell per ora.. Lo sfrigolio potrebbe dipendere dalla puntina usurata e da un po di polvere sui dischi... Ma il rumore tipo massa aumenta se avvicino la mano alla testina o se avvicino la mano agli rca in uscita dal giradischi.. Probabile cause?
-
30-08-2014, 01:41 #4
Advanced Member
Cavi non ben inseriti?
-
30-08-2014, 13:10 #5
Fose Jakob si riferiva a quel cavetto singolo, solitamente terminato con una forcella, che esce dalla base del giradischi e che si deve collegare ad un morsetto solitamente posto sul retro dell'ampli, magari vicino all'ingresso Phono e che deve essere collegato, non tanto alla presenza di un terminale di terra nella presa di corrente.
Verifica comunque tutti i collegamenti, quel difetto è tipico di una massa mancante.
Per i tic in fase di ascolto, invece, o si tratta di polvere o di cariche elettrostatiche, fanno parte delle delizie legate all'ascolto dei vinili, oltre al fruscio di fondo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).