|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Grammofono
-
03-06-2014, 11:36 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2012
- Località
- Catania
- Messaggi
- 461
Grammofono
Dovrei acquistare per conto di un famigliare un grammofono "antico" da esporre e far suonare di tanto in tanto nel salotto di casa sua... Non pretendo che sia originale al 100% perchè per averne uno così si toccherebbero cifre esorbitanti.
Molto probabilmente l'acquisto sarà fatto tramite internet e quindi siti di asta ecc...
A cosa dovrei porre attenzione nella scelta di un buon grammofono?
Grazie.
-
03-06-2014, 13:57 #2
E' una domanda un poi' strana.
Chi acquista questo genere di prodotto guarda solitamente due aspetti:
1 - l'originalità, ovvero non la copia fatta in serie, più o meno bene o pacchianamente, in Cina
2 - il perfetto funzionamento
Molte volte, specialmente per i prodotti molto datati il secondo punto è quasi impossibile o, quanto meno, limitato solo ad un utilizzo una tantum, durante qualche incontro con appassionati.
Gli appassionati di vintage, se non antiquariato vero e proprio, non si rivolgono a siti internet di aste o simili poichè il rischio della "fregatura" è dietro l'angolo, salvo casi particolari e per cert prodotti, e preferiscono rivolgersi alla fiere specializzate o negozi che conoscono.
Il tuo caso è diverso, mi pare di capire che interessi solo qualcosa che abbia la forma di un vecchio grammofono e che possa funzionare.
Nelle fiere dell'elettronica che si svolgono periodicamente qua e là è spesso abbinato anche un settore dedicato al vintage, ad esempio a Novegro o Genova, per citare alcune delle più grosse e famose ed in alcune date (si tengono due - tre volte all'anno) c'è anche il settore vintage, con radio d'epoca e grammofoni di tutti i tipi, da quelli a cilindro ad altri più recenti.
Per lo più sono banchi di appassionati o piccoli negozi che restaurano quello che riescono a trovare.
I prezzi non sono sicuramente bassi, dovresti cercare in rete le date e le località di alcune di queste fiere per vedere se è abbinato anche il settore vintage oppure cercare qualche negozio specializzato.
Lascerei perdere ebay o simili.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2014, 15:56 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2012
- Località
- Catania
- Messaggi
- 461
So che la domanda può risultare strana, ma ci tengo a precisare che non è per me e neanche per un appassionato... Concordo pienamente su tutto quello che scrivi... Su eBay sono riuscito a trovare un restauratore di Roma(io sono di Catania)che li restaura e poi li mette in vendita, ma al momento non ne ha pronti e mi ha detto che forse lo avrà per fine agosto... Mi conviene aspettare e nel frattempo cercare altrove?