Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    5

    Consiglio posizionamento giradischi


    Salve a tutti, sto rimettendo in sesto un vecchio Thorens e a breve avrò il piacere di utilizzarlo. La questione di cui volevo discutere è il suo posizionamento nella stanza per evitare effetti feedback o disturbi simili. Premetto che non ho grosse competenza in materia ma ho letto da diverse parti la classica frase del tipo "giradischi più lontano possibile dai diffusori". Cercando di andare un po' più nello specifico credo di aver capito che il giradischi non debba trovarsi nel range di diffusione del suono proveniente dalle casse stesse (scusate la terminologia da dilettante, in sostanza credo non debba stare davanti ma possibilmente dietro oppure di lato).

    La mia sistemazione è la seguente: Diffusori (da scaffale, IL Tesi 260) posizionati su due cassettiere alte 80 cm. Accanto a una cassa ampli + lettore cd. L'idea è di posizionare il giradischi su un tavolino (solido) con rotelle, alto 55 cm, a fianco della cassettiera con sopra cassa, ampli + lettore cd. Così il giradischi è vicino all'ampli per l'ingresso phono e si trova fuori dal raggio di diffusione delle casse (per l'appunto su un appoggio diverso).

    Pensate possa andare bene? Quali sono le cosa da evitare nel posizionamento di un giradischi nella stessa stanza dei diffusori?

    Metto qui uno schizzo della sistemazione (G: indica il giradischi sul tavolino più basso mobile)

    posAudio.png

    Grazie in anticipo per l'attenzione.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    36
    sconsiglierei in linea generale le rotelle sul tavolino dove posizionerai il giradischi
    TV Philips 42PFL7655M/08

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    5
    Data la mancanza di spazio non posso mettere il giradischi in una posizione fissa, che non sia vicino ad un diffusore. Il tavolo con le rotelle è praticamente un cubo ribassato molto stabile (volendo si possono fissare in qualche modo le ruote quando il giradischi è in funzione per essere sicuri che sia proprio fisso). In questo modo lo posso spostare a piacimento a distanza dai diffusori e le vibrazioni non dovrebbero interessare il dispositivo.

    Immagino che lo sconsiglio delle ruote fosse riferito ai possibili movimenti quando il giradischi è in funzione.

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Solitamente si sconsiglia di posizionare il giradischi sullo stesso ripiano o su un ripiano adiacente nello stesso mobile o, peggio, appoggiato su un diffusore, se lo si mette su un mobile diverso e si utilizzano livelli di ascolto normalie anche messo a fianco dei diffusori solitamente non capita nulla.

    In ogni caso non capita nulla di grave o irreparabile, al massimo innseca, si sente un rombo che aumenta di livello, in questo caso basta provare a spostarlo in un'altra posizione.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •