Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consiglio posizionamento giradischi

Salve a tutti, sto rimettendo in sesto un vecchio Thorens e a breve avrò il piacere di utilizzarlo. La questione di cui volevo discutere è il suo posizionamento nella stanza per evitare effetti feedback o disturbi simili. Premetto che non ho grosse competenza in materia ma ho letto da diverse parti la classica frase del tipo "giradischi più lontano possibile dai diffusori". Cercando di andare un po' più nello specifico credo di aver capito che il giradischi non debba trovarsi nel range di diffusione del suono proveniente dalle casse stesse (scusate la terminologia da dilettante, in sostanza credo non debba stare davanti ma possibilmente dietro oppure di lato).

La mia sistemazione è la seguente: Diffusori (da scaffale, IL Tesi 260) posizionati su due cassettiere alte 80 cm. Accanto a una cassa ampli + lettore cd. L'idea è di posizionare il giradischi su un tavolino (solido) con rotelle, alto 55 cm, a fianco della cassettiera con sopra cassa, ampli + lettore cd. Così il giradischi è vicino all'ampli per l'ingresso phono e si trova fuori dal raggio di diffusione delle casse (per l'appunto su un appoggio diverso).

Pensate possa andare bene? Quali sono le cosa da evitare nel posizionamento di un giradischi nella stessa stanza dei diffusori?

Metto qui uno schizzo della sistemazione (G: indica il giradischi sul tavolino più basso mobile)

posAudio.png

Grazie in anticipo per l'attenzione.

sconsiglierei in linea generale le rotelle sul tavolino dove posizionerai il giradischi
    TV Philips 42PFL7655M/08

Data la mancanza di spazio non posso mettere il giradischi in una posizione fissa, che non sia vicino ad un diffusore. Il tavolo con le rotelle è praticamente un cubo ribassato molto stabile (volendo si possono fissare in qualche modo le ruote quando il giradischi è in funzione per essere sicuri che sia proprio fisso). In questo modo lo posso spostare a piacimento a distanza dai diffusori e le vibrazioni non dovrebbero interessare il dispositivo.

Immagino che lo sconsiglio delle ruote fosse riferito ai possibili movimenti quando il giradischi è in funzione.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Solitamente si sconsiglia di posizionare il giradischi sullo stesso ripiano o su un ripiano adiacente nello stesso mobile o, peggio, appoggiato su un diffusore, se lo si mette su un mobile diverso e si utilizzano livelli di ascolto normalie anche messo a fianco dei diffusori solitamente non capita nulla.

In ogni caso non capita nulla di grave o irreparabile, al massimo innseca, si sente un rombo che aumenta di livello, in questo caso basta provare a spostarlo in un'altra posizione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •