Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio giradischi,ampli e diffusori

Buonasera,innanzitutto mi presento sono Stefano,appena iscritto al forum anche se è un pò che vi seguo,andiamo al sodo,ho deciso di mettere su un impianto giradischi ampli e diffusori,per ascoltare i miei vecchi lp e per acquistarne di nuovi,premetto che amo molto la musica ma sono abbastanza inesperto nell'ascoltarla con qualità;la stanza dedicata è 17m2 praticamente quadrata solo un mobile basso con tv e un divano come arredamento,il mio budget sarebbe intorno ai 600-700 euri,la musica che ascolto con più frequenza è il reggae ma nn disdegno metal e rock.
    La mia idea iniziale era di prendere un gira usato di buona qualità,tipo un thorens td160 o un rega planar(o se ne avete altri modelli da suggerire) senza fretta aspettando qualche buona occasione vicino alla mia zona per vederlo di persona..oppure un nuovo tipo project debut,anche se come stile preferirei un vintage.
    Come Ampli anche qui ho il dubbio se indirizzarmi su un usato di qualità pensavo a un Nad3020, un Proton am455 o un yamaha(anche qui ben accetti altri suggerimenti)..oppure un nuovo per il mio budget tipo Denon d2072 o Yamaha a-s300.
    L'altro dubbio è se è meglio un ampli con uscita phono oppure un pre-ampli e qui sono molto ignorante accetto ogni tipo di consiglio.
    Per i diffusori pensavo di prenderli nuovi,mi piacerebbero quelli da pavimento come marche pensavo alla Indiana Line o B&W se riesco a star dentro nel budget.
    Ho scritto molto lo so ma molte erano le cose che volevo chiedervi,vi ringrazio anticipatamente per il disturbo e aspetto con ansia i vostri consigli.grazie.
    Saluti.Stefano.

Secondo me piuttosto che puntare su un giradischi usato, cosa abbastanza rischiosa se non sei esperto, ti conviene puntare a un entry level della project, per esempio il Project Elemental Red 180€(anche se tirando su di un filo il budget, ti consiglio vivamente il debu carbo 2m, che viene 300).
    Uno stadio phono esterno di qualità è un bel plus, ma sicuramente con il tuo budget faticherai a permettertelo.
    Tolto il giradischi, io investirei il budget più o meno metà diffusori e metà ampli.
    L'ampli prendilo usato e con stadio phono, i vintage hanno stadi phono spettacolari(se trovi un hk pm 665 sui 200€ prendilo subito).
    Diffusori usati rimangono sempre un po' un rischio se non sai quel che fai, ma può valerne la pena.
    In alternativa potrei consigliarti un rotel RA 10, che ha pure gli ingressi digitali così da subito hai più possibilità. Come diffusori se non trovi usati che ti convincono, ti consiglierei delle torri Indiana Line
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Innanzitutto grazie a brcondor per la risposta e i graditi consigli,effettivamente ragionando con razionalità penso anche io che l'acquisto di un giradischi nuovo sia per me la soluzione più facile e probabilmente migliore per creare un buon impianto,oltretutto girando per la rete ho potuto osservare che per acquistare un giradischi usato in buone condizioni la spesa si discosta di poco dal project debu carbon 2m(oltretutto mi piace anche come stile),e poi un domani se avrò il piacere potrò sempre acquistare un vintage per levarmi lo sfizio.stessa cosa per il phono esterno potrei sempre aggiungerlo in futuro.
    Quindi spendendo circa 300 per il debut carbon mi rimangono 400 per ampli e diffusori.allora il rotel ra 10 mi sembra un buon prodotto moderno ma al prezzo che l'ho visto nuovo nn ci starei poi dentro con l'acquisto dei diffusori,ho letto qualcosa sul hk pm 665 ma per ora nn ne ho trovati molti in rete,cosa potrei guardare nell'usato di alternativo sempre su una cifra intorno ai 200?Per i diffusori a pavimento avevo visto a un buon prezzo le wharfedale vardus le conoscete?Per i diffusori vorrei rimanere a questo punto entro le 200 max 250 che dite riesco a prendere qualcosa di valido le indiana line molto belle e valide ma quelle che ho visto io partono dalle 330 in su,cmq grazie a brcondor mi sono schiarito le idee sul giradischi,che dici è affidabile farselo spedire?grazie ancora aspetto altri vostri consigli.
    un saluto.Stefano.

-Mah, io prenderei ampli e giradischi usati e diffusori nuovi:@ stedred78 tra poco t'inviero' un messaggio privato con alcuni links di cose che ho trovato in vendita in rete e che non posso pubblicare nel forum.....
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ TUTTI

Vi ricordo che questa è la Sezione dedicata ai giradischi e altre sorgenti, per gli amplificatori ed i diffusori esistono discussioni apposite.

Evitate pertanto gli OT.

Grazie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ok perdonate colpa mia che ho messo tutto insieme,spostero poi la richiesta per ampli e diffusori nell'apposita sezione,grazie comunque a Salvo per i consigli e per il tempo a me dedicato..sinceramente mi sto convincendo a prendere il debut carbon 2m l'ho trovato a 290..purtroppo Salvo uno dei technics che mi hai segnalato è già stato venduto se no l'ho andavo a prendere a piedi a quel prezzo,oltretutto tenuto bene,peccato,il dubbio che mi hai messo Salvo però è il seguente è giusto che dedichi il mio budget principalmente all'acquisto casse e non al giradischi?io pensavo di investire un po di più su quest'ultimo essendo la prima fonte di suono,trovare un buon ampli usato come dici tu,interessanti quelli da te proposti e poi i diffusori nuovi ma senza spendere una fortuna,che dite?in attesa di delucidazioni sul giradischi,appena possibile sposto il consiglio per ampli e diffusori nell'apposita sezione,scusate ancora.
    Un saluto.Stefano.

Leggendo la discussione, sembra che faccia al caso mio e vorrei accodarmi, perché le mie intenzioni sono esattamente le stesse di Stedred78.
    Ho parecchi dischi in vinile, che preferirei ascoltare sfruttando al meglio un impianto che me lo permetta.
    Ho pensato di prendere un Project Debut Carbon con testina Ortofon OM10. Su Ebay l'ho trovato nuovo su 260 € circa. A meno che voi non mi consigliate di prenderlo fisicamente, in qualche negozio. Magari consigliatemi qualche negozietto a Napoli dove recarmi, visto che non conosco chi tratta questi giradischi.
    Sarei tentato anche dal prendere un ampli HK Pm665 come suggerito da brcondor, ma mi preoccupa il prenderlo usato, dal momento che ho letto che da problemi con gli Switch... E magari avere qualche canale non funzionante. Voglio ponderare bene prima di piazzare 250 euri, per un pezzo del genere usato.
    Passando ai diffusori, non saprei assolutamente come orientarmi, anche perché non posso permettermi torri che costano 700 € a coppia.
    Ultima domanda, ho una scheda audio su PC, collegare il computer all'ampli è consigliabile per l'ascolto?

Ciao LeoS vedo che siamo sulla stessa barca,ovviamente avendo i tuoi stessi dubbi nn posso esserti molto di aiuto,posso dirti che dopo aver ponderato parecchio su cosa prendere sono quasi convinto sul gira per il resto sono ancora indeciso,ma come gira ormai sono orientato sul debut carbon però quello con testina 2m red che trovi intorno alle 290,da quello che ho letto la testina 2m red è migliore della om10,ho ancora qualche dubbio se eventualmente aggiungerci altri 40 euri circa e prendere il debut carbon esprit sempre con testina 2m red che monta un piatto in acrilico rispetto a quello di metallo del debut carbon,ora colgo l'occasione per postare un post di consiglio ampli nell'apposita sezione.
    Ciao LeoS buona ricerca allora!!.

Ciao sentite volevo un parere su questo giradischi se qualcuno lo possiede o lo conosce direttamente,Audio Technica Atlp-120,a me nn sembra male ho letto anche qualche opinione positiva come prezzo stiamo sulla fascia del debut,ma in più ha pre-phono integrato e uscita usb,sicuramente è un clone del technics sl 1200 con altri materiali,ma ho trovato anche dei video sul tubo dai quali nn sembra male,sinceramente come estetica lo preferisco al project,se qualcuno avesse altre notizie sarebbero gradite,grazie.
    Saluti.Stefano.

E infatti non è per niente male mi pare che con AT95E venga a costare sui 330 eur
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

infatti lupo io l'avrei addirittura trovato a 240 mi sa che ci faccio più che un pensierino! !

ma nuovo o usato? perchè se è nuovo ok , ma se fosse usato spenderei volentieri qualcosa in più per averlo nuovo
    giradischi:Pioneer PLC-590/Jelco SA750E/Lyra Kleos/Rega phono IOS; Pioneer PL-600X/Dynavector 10x5/Lehmann Black Cube SE II;Aiwa LP 3000/Denon DL103/Step-up Denon AU 320/Trichord Diablo+ Psu; Giradischi vari: Pioneer PL-550X/Pioneer PL-530/Denon DP-2550+Sme III/Technics SL-110---Pre: Bruce Moore Companion---Finale: Rotel RHB10---A.Integrato: Harman Kardon HK990---Cd player:Sony CDP-X77ES---Dac -Marantz HD-Dac1-- Diffusori: Double-stacked Advents[/FONT]

nuovo nuovo, l ho trovato in un negozio online scontato a quel prezzo, interessante!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •