|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: miglioramento impianto aula musica (parte audio)
-
05-02-2014, 12:58 #1
Junior Member
miglioramento impianto aula musica (parte audio)
...insegno musica in una scuola media, e a tempo perso sono anche musicista e appassionato di musica live e riprodotta.
Quindi anche di hi-fi (a proposito, non capisco come mai non poi molti musicisti siano anche appassionati di hi-fi, a me sembra naturale). Ma non è sul mio (un po' bizzarro, ma credo carino) impiantino domestico che chiedo lumi, ma sulle apparecchiature che ho portato, di tasca e braccia mie, nell'aula di musica a scuola.
Tra parentesi, ma non avevo dubbi, per i ragazzi come per me come per tutti, a miglior qualità cioè minor fatica di ascolto
corrisponde una disponibilità maggiore appunto ad ascoltare, a capire e soprattutto a godersi la musica.
Il fatto è che ritengo di proporre non soltanto materiali audio, ma per lo più dvd (opera, jazz, sinfonica ecc..).
Per farla breve : DVD player indecente (o se volete decente come quelli sotto i 50-60 euro), ampli Cambridge audio
Azur 640, diffusori Klipsch rf42. Avevo anche (sempre mio) un cd player carino (California Audio) ma mi si è cimmito, e considerando che come dicevo è più la musica ascoltata e insieme vista non vorrei ricomprare un cd player dedicato.
Non suona malissimo, siamo già ben oltre il livello medio a cui si ascolta musica a scuola, ma insomma.....
Vorrei non dico il suono che ho nell'impianto di casa, ma un po' più di bassi, un po' più di trasparenza e di dettaglio nei medi, degli acuti più controllati e meno "trapananti" (si, vabbè, dall'ampli regolo il tono, ma diciamo che 'sti acuti sono comunque fuori controllo).
Da dove comincereste: un dac esterno, un pilotaggio diverso di tali diffusori, altri diffusori, un lettore dvd più serio con il suo dac? Ah, l'aula è 9X5 mt. Vorrei tenere almeno casse o ampli, e naturalmente spendere poco. A voi, e grazie.
S.Ultima modifica di sarrasani; 05-02-2014 alle 13:01