Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 50 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 743

Tranquillo che le discussioni fra le ram più audiophile ci sono già, su alcuni forum

Per quanto riguarda i cavi usb, fra quelli di cui parlano su T.A.S., possiedo sia il Wireworld che il Belkin Gold.
    Differenze? Se ci sono, io non le sento

Ipotizzando un Mac Mini come soluzione, all'atto della sua accensione non dovresti accendere (anche solo per pochi minuti) il tv per poter mettere in condizione l'i-pad/i-phone di fungere da telecomando con l'app 'remote'?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Torno alle differenze riscontrate tra ottico/usb. Nella prova hai usato differenti cavi ma anche differenti sorgenti (x10 e macbook), difficile stabilire a chi vada il merito. Per determinare veramente un vincitore tra i 2 bisognerebbe trovare una sorgente che abbia entrambe le uscite. A parità di condizioni sono scettico che l'usb sia migliore (ma anche peggiore) rispetto all'ottico.
    Ciao Marco

Nemmeno il Cocktail X30 ha l'uscita usb??? Se l'avesse, si potrebbe fare la prova usb vs ottico a parità di tutto il resto.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Magari ce l'avesse Roberto... niente!

Da quello che so, l'ottica è da preferire solo nelle ipotesi in cui vi siano problemi di interferenze elettromagnetiche, perché il segnale ottico ne è immune. Il problema però rimangono i meccanismi che convertono il segnale dal digitale all'ottico e viceversa, che potrebbero non essere all'altezza provocando perdita di qualità del segnale. Quindi, in un ambiente ideale, l'uscita ottica non potrà mai essere superiore a quella digitale, tutt'al più sarà uguale.

Citazione Originariamente scritto da dolly80 Visualizza messaggio
    Magari ce l'avesse Roberto... niente!
    Nella discussione dedicata al Cocktail ho chiesto spiegazioni in merito. Ci dovrà pur essere un motivo… Poi magari cambia poco o niente, però un oggetto che ha un'infinità di funzioni non può non avere l'uscita usb! Tra un po' la mettono pure al forno a microonde! Possibile che non abbiano tenuto conto di tutti gli audiofili dotati di dac con ingresso usb? Eppure nel loro spot campeggia il termine 'audiophile' ('Il music server audiophile all-in-one').

@marco pedro
    Stento a credere che l'ottica possa competere con l'usb. Con l'ottica i dati vengono trasformati in luce e viceversa. Come potrebbe non perdersi nulla per strada? Sarebbe interessante sentire il parere di Nordata anche in merito a questo aspetto...

Da quanto ho letto ed ho capito nel tempo con tante prove, la USB è una connessione che è nata solamente per facilitare i possessori di computer nel collegamento dei DAC esterni, per evitare di dover acquistare le varie pennette hiface e musiclan.Ma non la considero una connessione di qualità per tante e varie ragioni (prima fra tutte perchè porta assieme sia il segnale digitale che quello di alimentazione...con tutte le conseguenze che ne possono derivare).
    Da vari esperimenti che ho fatto (ora ho da poco aggiornato l'X10 al nuovo X30 e ho anche comprato assieme il dac esterno Yulong DA8, ma in passato ho avuto anche il wired4sound ed il calyx) la connessione che ho ritenuto migliore all'ascolto è stata la AES-EBU ed a seguire la coassiale RCA, con le quali il salto nella resa rispetto all'ottica è decisamente evidente. Ho provato anche il collegamento USB al mio MacMini,ma non mi è sembrato per niente migliorativo.
    Impianto Audio: Valvolare: Xindak V30 Preamplificatore: Xindak XA8250MKII Finali: Xindak XA8800mnu Diffusori: Audes Blues DAC e Trasporto Digitale: Cocktail Audio X40 Cavo di potenza: Xindak FS-5 Cavo di segnale: Atlas Equator III Punte per diffusori: Soundcare Superspikes Video: Videoproiettore: Panasonic PT-AE-900 Videogames: XBOX 360, PS1, PS2 & P3 Slim Fotografia e Video: Toshiba Camileo SX900 - Reflex Canon EOS-100D 18-55 STM

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da dolly80 Visualizza messaggio
    Il problema però rimangono i meccanismi che convertono il segnale dal digitale all'ottico e viceversa
    Penso tu conosca benissimo i "meccanismi" che citi, lo spiego velocemente a chi non avesse mai avuto la ventura di vedere uno schema circuitale di questa parte di circuito.

Il segnale che esce dal DAC o entra nell'ADC è per sua natura elettrico ovvero preso praticamente paro paro dall'ingresso o inviato all'uscita S/PDIF coassiale a volte con l'interposizione di un piccolo trasformatore, per la conversione da elettrico a ottico si usa un componente particolarissimo e delicatissimo, ultra Hi-End , un classico diodo LED rosso (se guardate nel foro della presa TOSLINK vedrete tale luce) che viene solitamente pilotato da una serie di trigger, solitamente un volgarissimo integrato digitale, che serve e squadrare meglio il segnale elettrico ed a fornire la corrente necessaria al diodo per farne variare la luminosità in base alla presenza o meno di "1" e "0"; il ricevitore che converte il segnale da ottico ad elettrico è, invece, un fotodiodo, ovvero un diodo pure lui che però genera una corrente proporzionale alla luce che lo colpisce, tale segnale viene nuovamente squadrato dal solito trigger ed iniettato assieme al segnale elettrico che arriva dall'ingresso coassiale.

Tutto molto semplice e banalissimo, nel caso invece della presa USB il segnale elettrico di cui sopra viene inviato ad un apposito integrato di origne informatica che gestisce tale porta e si occupa di generare i vari tipi di segnale occorrenti.

Notavo che tra le varie proposte di PC e simili nessuno ha citato un normalissimo mediaplayer: Dune, Popcorn od altri; la richiesta è quella di un lettore, non importa quale DAC abbia inserito, serve solo la gestione del file registrati su HDD, entrambi i lettori che ho indicato possono benissimo svolgere questa funzione oltre a molte altre che possono tornare utili, in fin dei conti sono dei PC dedicati esclusivamente alla lettura di file multimediali.

Ci fosse di mezzo un lettore ottico (CD) si potrebbe disquisire sul fatto che ci possa essere una lettura più o meno accurata di quanto registrato sul supporto, che deve pertanto essere corretto, se possibile, dall'apposito circuito di correzione, che lo farà più o meno bene, ma nel nostro caso la lettura avviene da un HDD e qui gli errori sono praticamente assenti o ridotti al minimo (ricordate l'esempio di un programma per PC, un bit solo fuori posto può causare il crash del sistema), in ogni caso la correzione verrà fatta dal ricevitore.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-11-2013 alle 23:54
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da rodomonte Visualizza messaggio
    Ho provato anche il collegamento USB al mio MacMini,ma non mi è sembrato per niente migliorativo.
    Rispetto a quale?
    Ultima modifica di transaminasi; 30-11-2013 alle 23:54

Citazione Originariamente scritto da rodomonte Visualizza messaggio
    la connessione che ho ritenuto migliore all'ascolto è stata la AES-EBU
    Se fosse vero potrebbe essere interessante. Il mio dac, oltre a due ingressi coassiali, due ottici e una usb, ha anche l'AES-EBU ( http://www.audiostream.com/content/l...b-da-converter ).
    Il più delle volte però lo si vede abbinato al MacBook. Vedasi la quarta foto della pagina linkata. Ricordo di averlo visto anche in qualche foto del Monaco Hi-End.
    Ultima modifica di transaminasi; 01-12-2013 alle 00:03

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il collegamento AES-EBU è semplicemente un S/PDIF coassiale bilanciato, che si usa alla pari delle connessioni audio analogiche bilanciate, ossia su tratti molto lunghi ed in ambienti con rischio di disturbi elettromagnetici.

Basta un circuitino molto semplice per passare da AES a SPDIF:

http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CEAQ9QEwBA

da cui si può vederee che il segnale è assolutamente il medesimo, vengono solo adattati impedenza e livello.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ma allora Rodomonte come ha potuto percepire quella netta superiorità dell'AES-EBU sull'SPDIF?

@ rodomonte
    Da Palmtop come giustificano l'assenza dell'uscita usb anche sull'X30?
    Ultima modifica di transaminasi; 01-12-2013 alle 00:18

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Ci fosse di mezzo un lettore ottico (CD) si potrebbe disquisire sul fatto che ci possa essere una lettura più o meno accurata di quanto registrato sul supporto, che deve pertanto essere corretto, se possibile, dall'apposito circuito di correzione, che lo farà più o meno bene, ma nel nostro caso la lettura avviene da un HDD e qui gli errori sono praticamente assenti o ridotti al minimo [CUT]
    La precisione della lettura nei dischi rigidi può variare in base alla qualità della componentistica utilizzata e ai software di correzione del jitter utilizzati?

Domanda aggiuntiva per chi ha un Nas (eg synology o Qnap).

Ma l'interfaccia "web" del NAS non fornisce / potrebbe fornire già le funzionalità di player?

E infine perchè non un apparecchio con ingresso ethernet e uscita SPDIF?
    Tipo questo per dare l'idea (magari con alimentazione "Europea" ):
    http://www.sonore.us/index7.html
    Ultima modifica di franz159; 01-12-2013 alle 10:46

Pagina 2 di 50 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •