Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Musica liquida ?

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Livorno
    Messaggi
    31

    Musica liquida ?


    Scusate la domanda da vero profano ma... questa musica liquida in cosa consiste esattamente ?
    Io l'unica cosa che riesco a fare è trasferire files mp3 su una chiavetta usb per poi ascoltarli con lo stereo della macchina o della barca.
    Se volessi ascoltarli con lo stereo in casa cosa dovrei acquistare ?
    Ed a quale entrata del pre lo dovrei collegare ?
    Thorens TD 145 - NAD C516BEE - Rotel RA-1592 - Acoustic Energy AE 109

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    La musica "liquida" è quella posta in vendita direttamente in forma di file digitale (in rete esistono siti specializzati).

    All'atto pratico è la stessa cosa che fai tu convertendo un CD in file mp3, però l'intento della musica liquida è quello di fornire una qualità di livello elevato, quindi sarebbero banditi gli MP3, ma si utilizzano formati losselss che possono essere derivati da CD, quindi con campionamenti 16@44.1 ma, preferibilmente. si mettono in commercio file in formato 24@96 ed anche 24@192, solitamente conidentificati dal suffisso "flac", tutti questi ricavati direttamente dai master originali, su nastro o già direttamente in formato digitale.

    La sorgente può essere un multiplayer oppure qualche lettore CD/DVD/BD che è dotato di ingresso USB, ad esempio gli ultimi Oppo, ovviamente si può utilizzare anche un PC.

    In questi casi st sfrutta direttamemte il convertitore (DAC) interno all'apparecchio per poi entrare in un qualsiasi ingresso di un ampli.

    Per ottenere il meglio si preferisce utilizzare DAC esterni di qualità più elevata, per non vanificare la qualità del materiale riprodotto, ce ne sono di tutti i prezzi, da qualche centinaio di Euro a qualche migliaio, per leggere il file si può utilizzare una delle sorgenti elencate prima, utilizzando però l'uscita digitale S/PDIF per entrare nel DAC e da questo poi entrare nell'ampli.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2013
    Località
    Livorno
    Messaggi
    31

    Mentre ero in rete per reperire notizie sul Cocktail Audio X10 mi sono imbattuto (ovviamente) nel nuovo Cocktail Audio X30.
    Sembrerebbe, dati alla mano, un discreto step in avanti rispetto al fratello minore.
    La domanda, da profano, è: esistono prodotti migliori stando sulla stessa fascia di prezzo (1200 euro) e che abbiano tutte le funzioni offerte dall'X30 ??
    Thorens TD 145 - NAD C516BEE - Rotel RA-1592 - Acoustic Energy AE 109


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •