Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    May 2013
    Messaggi
    27

    Philips GF-908 canale destro non funziona!!


    Salve, ho recuperato la cinghia di trasmissione e ho messo in funzione il mio vecchio giradischi.
    Sembrava tutto OK, ma mi sono accorto che purtroppo il canale destro non funziona.
    Non sono esperto per cui chiedo a qualcuno più preparato di me se c'è qualche prova da fare per capire da cosa dipende.
    Grazie fin d'ora per il contributo.

    Saluti e buona serata!!!

    Italo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Può essere il cavo di uscita del segnale o la testina.

    Una prova semplice per stabilire quale delle due possibilità è quella di toccare con la punta del dito gli spinottini che ci sono dietro la testina ed a cui vanno i 4 piccoli conduttori colorati, solitamente rosso e nero - bianco e blu che poi confluiscono nel cavo che scorre all'interno del braccio per arrivare ai due connettori RCA che si inseriscono nell'ingresso Phono.

    Accendi l'ampli, mettilo in posizione Phono ed alza un pochino il volume, ora cerca di toccare lo spinottino rosso, dovresti sentire un ronzio provenire dal diffusore destro, ripeti con lo spinottino bianco, il rumore dovrebbe ora uscire dal diffusore sinistro, se capita il contrario vuol solo dire che i contatti sono invertiti, magari all'ingresso Phono, ma non è ora questo il problema.

    Se senti uscire il rumore da entrambi i diffusori il problema è nella testina.

    Se il rumore esce solo e sempre dallo stesso diffusore quasi sicuramente il problema è nel cavo oppure nella saldatura del connettore RCA relativo.

    Se hai e sai usare un tester puoi fare la prova misurando la continuità del cavo.

    Se il problema è la testina puoi provare a togliere e rimettere la testina dal guscio ed a verificare che gli spinottini facciano un buon contatto, se il problema è nel cavo devi verificare i due RCA, verificando che le saldature siano ben fatte o che non ci siano dei cortocircuiti all'interno dello spinotto stesso.

    Magari è il cavo che si è rotto in qualche punto, in tal caso va sostituito.

    Solitamente all'interno del giradischi c'è una morsettiera a cui arriva il piccolo cavetto che esce dal braccio ed a cui è saldato il cavo più grosso cher esce all'esterno.

    Puoi ripetere qui la prova del dito, se il difetto permane vuol dire che il problema è in quell'ultimo tratto di cavo, basta sostituirlo.

    Se il problema fosse invece nella parte di cavetto interna al braccio la cosa sarebbe un pochino più difficoltosa, ma l'Assistenza non dovrebbe avere alcun problema ad intervenire.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •