|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Philips GF-908 canale destro non funziona!!
-
02-06-2013, 19:51 #1
Junior Member
Philips GF-908 canale destro non funziona!!
Salve, ho recuperato la cinghia di trasmissione e ho messo in funzione il mio vecchio giradischi.
Sembrava tutto OK, ma mi sono accorto che purtroppo il canale destro non funziona.
Non sono esperto per cui chiedo a qualcuno più preparato di me se c'è qualche prova da fare per capire da cosa dipende.
Grazie fin d'ora per il contributo.
Saluti e buona serata!!!
Italo
-
02-06-2013, 23:51 #2
Può essere il cavo di uscita del segnale o la testina.
Una prova semplice per stabilire quale delle due possibilità è quella di toccare con la punta del dito gli spinottini che ci sono dietro la testina ed a cui vanno i 4 piccoli conduttori colorati, solitamente rosso e nero - bianco e blu che poi confluiscono nel cavo che scorre all'interno del braccio per arrivare ai due connettori RCA che si inseriscono nell'ingresso Phono.
Accendi l'ampli, mettilo in posizione Phono ed alza un pochino il volume, ora cerca di toccare lo spinottino rosso, dovresti sentire un ronzio provenire dal diffusore destro, ripeti con lo spinottino bianco, il rumore dovrebbe ora uscire dal diffusore sinistro, se capita il contrario vuol solo dire che i contatti sono invertiti, magari all'ingresso Phono, ma non è ora questo il problema.
Se senti uscire il rumore da entrambi i diffusori il problema è nella testina.
Se il rumore esce solo e sempre dallo stesso diffusore quasi sicuramente il problema è nel cavo oppure nella saldatura del connettore RCA relativo.
Se hai e sai usare un tester puoi fare la prova misurando la continuità del cavo.
Se il problema è la testina puoi provare a togliere e rimettere la testina dal guscio ed a verificare che gli spinottini facciano un buon contatto, se il problema è nel cavo devi verificare i due RCA, verificando che le saldature siano ben fatte o che non ci siano dei cortocircuiti all'interno dello spinotto stesso.
Magari è il cavo che si è rotto in qualche punto, in tal caso va sostituito.
Solitamente all'interno del giradischi c'è una morsettiera a cui arriva il piccolo cavetto che esce dal braccio ed a cui è saldato il cavo più grosso cher esce all'esterno.
Puoi ripetere qui la prova del dito, se il difetto permane vuol dire che il problema è in quell'ultimo tratto di cavo, basta sostituirlo.
Se il problema fosse invece nella parte di cavetto interna al braccio la cosa sarebbe un pochino più difficoltosa, ma l'Assistenza non dovrebbe avere alcun problema ad intervenire.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).