|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Marantz Na7004 - Problema airplay
-
09-05-2013, 10:32 #1
Marantz Na7004 - Problema airplay
Come da oggetto scrivo per un problema che non riesco a risolvere riguardo l'airplay del prodotto in oggetto. Premetto che il prodotto è ricondizionato e (presumo) sia stato riportato alle condizioni di fabbrica. Il lettore l'ho attaccato al router con presa ethernet e a quanto pare la connessione c'è visto che riesco ad ascoltare le radio internet e a comandarlo con l'app remote della Marantz.
Appena acceso il prodotto non ha trovato aggiornamenti, e dal mio iPhone 5 non vedo il prodotto come sorgente audio. All'interno del menù del firmware tuttavia sotto la voce upgrade status mi dice -AirPlay il che mi fa pensare da subito che l'aggiornamento in questione ci sia. Provo comunque a vedere se riesco a fare l'aggiornamento tramite la procedura indicata sul sito Marantz ma mi blocco subito perchè non riesco ad avere l'upgrade id ( sullo schermo del lettore compare solo la scelta return senza Nessun numero: forse perchè quell'id è gia stato utilizzato?). Così intanto provo a farlo funzionare tramite la presa iPod e dopo un po' (un paio di minuti) improvvisamente compare il simbolo AirPlay e tra le sorgenti trovo Marantz na7004 ma non riesco a farlo partire. Dopo esser passato ad un altra sorgente torno a quella con il cavo frontale per vedere se riesco nuovamente a far partire l'airplay e anche adesso dopo un po' torna il simbolo AirPlay (senza nessuna logica apparente tuttavia) e questa volta riesco ad agganciare il prodotto e riprodurre musica anche staccando il cavo tramite il simbolo AirPlay ( che stavolta compare anche sullo schermo del lettore di rete). Una volta spento il lettore e riacceso tuttavia continuo a non vedere il lettore dall'iPhone.
L'airplay quindi c'è ma non riesco a vedere il lettore come sorgente se non con continui tentativi che non si sa come hanno "agganciato" iPhone e Marantz. Voi avete qualche idea del motivo? È una cosa già successa?
Altra cosa: il mio server multimediale è un nas Qnap 119 e riesco ad accedervi dal lettore tramite Twonky e finchè comando direttamente dal lettore tutto ok, quando provo dall'app non riesco ad accedervi (troppa roba forse? strano perchè l'app dovrebbe semplicemente essere un interfaccia di quello che vedo sullo schermo del lettore). Ci sono altri programmi media server più efficenti? grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi
-
10-05-2013, 07:25 #2
Senior Member
Ciao,
anche io ho avuto problemi con lo streaming airplay da iphone/ipad verso il marantz.
Il problema, nel mio caso, si è risolto con un cambio impostazione sul router.
Tutto dovrebbe dipendere dalla funzionalità di broadcasting / igmp snooping che deve essere supportata sul tuo router sia sulla wifi che sulla lan. Nel mio vecchio router questo non avveniva in lan e quindi non riuscivo ad andare in streaming (ma per esempio riuscivo a vedere la apple tv che era anch'essa in wifi).
Spero di esserti stato utile.
ps: l'unico problema che mi è rimasto con il prodotto (e di cui mi piacerebbe avere un tuo riscontro) e lo streming di file FLAC residenti sul mio NAS (Western Digital) con sistema Twonky come il tuo qnap.
Difatti riesco a riprodurre qualsiasi file flac 16/44 (ne ho circa 65.000), ma quando tento di mandare in play una traccia 24/96 parte lo streming sul marantz ma vedo che non riesce a caricare la traccia (la percentuale di buffering si alterna da 0 a 30%).
Il sistema confermo che supporta questo tipo di tracce (infatti un paio di volte sono anche riuscito a riprodurle).
Spero ti sia di supporto quanto sopra e attendo qualche tuo riscontro in merito ai flac 24/96
Ciao
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
10-05-2013, 09:19 #3
Grazie mille per l'aiuto mi era abbastanza chiaro fosse un problema di impostazioni del router, e me l'ha confermato anche l'assistenza Marantz, devo solo "smanettarci" un po'...per quanto riguarda il twonky l'ho sostituito ieri con il Plex perché mi sembrava molto lento a gestire i file e devo dire che c'è stato un netto miglioramento anche nella gestione tramite l'app Marantz...per i file flac io li sto leggendo ma devo confessarti che quando non ho fatto attenzione alla frequenza stasera controllo e ti faccio sapere. Grazie mille comunque sei stato gentilissimo.
-
10-05-2013, 09:23 #4
Senior Member
Hai installato Plex (credo sia altro server media player giusto?) sul qnap?
Esiste qualche guida per fare una cosa simile anche sul western digital che tu sappia?
Effettivamente twonky non mi è mai sembrato il massimo.. ho persino comprato l'upgrade all'ultima versione per vedere se migliorava (è migliorato un pò in prestazioni, ma non ha risolto il problema dei 24/96..)
Comunque attendo un tuo aggiornamento. Grazie anche a te e buona giornataPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
10-05-2013, 10:25 #5
Si è un media server e da un primo utilizzo mi sembra veramente di un altro pianeta rispetto al twonky ( mi trova automaticamente anche le copertine dei film e degli album). Per l'installazione sul tuo book live non saprei, so che il twonky c'è di default ( mi sbaglio?), ma non so per installare altre applicazioni, perché per i NAS so che dipende anche dal tipo di processore. Magari prova a guardare sul sito di Plex quali NAS supporta.
-
10-05-2013, 10:35 #6
Senior Member
Grazie mille!
Fammi sapere come va con i file 24/96
Buona giornata
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
15-05-2013, 06:56 #7
Allora per quanto riguarda i 24/96 ho provato sia da USB che da Ethernet e funzionano. Addirittura per sfizio ho provato un 24/192 e andava (credo il Marantz faccia un down grade a 24/96). Tu li hai provati entrambi? Magari via Ethernet è una questione di connessione....per quanto riguarda l'airplay continua a non funzionare, ho provato ad aprire tutte le porte date sul sito Apple e disabitare i servizi del NAS che le utilizzavano. Mi manca solo da cambiar canale e disabilitare il firewall del router (cosa che non mi piacerebbe tanto), ma sinceramente mi sembra un po' strano; l'altro giorno ancora una volta non si sa in base a quale logica ha funzionato. Ho spento e riacceso e il nulla...qualche idea?
-
16-05-2013, 06:43 #8
Senior Member
Ho provato a leggere flac 24/96 via ethernet su un NAS WD e non riesce ad "agganciarli", la percentuale di buffering rimbalza tra lo 0% ed il 30%. Solo un paio di volte (non so perchè...) è partita la riproduzione della prima traccia.
Ho provato poi a posizionare qualche traccia 24/96 su chiavetta USB ed è stata letta. Ho inoltre provato ad installare Twonky su MAC (collegato via wifi al router dove è collegato il Marantz) e anche qui ha letto le tracce.
Ho scritto a WD spiegando la cosa (e dicendogli che ho inoltre pagato l'aggiornamento Twonky) ma addirittura sono stato ripreso perchè ho installato un sistema non certificato! Twonky non mi ha più risposto... E per questo valuterò (evitando di buttar via soldi nel cambiare NAS) di aggiornare il media server sul WD.
Per quanto riguarda il collegamento Airplay ti confermo che il problema dipende al 99% dal router (anche a me un paio di volte con il vecchio router aveva agganciato il Marantz).
Non dipende tanto da porte aperte, firewall o altro (sei sempre in LAN e di solito i router wifi to lan o viceversa fanno passare il traffico).
Il problema è il far passare segnale broadcast tra wifi (iphone/ipad) a lan. Questo non tutti i router lo fanno, unito alla funzionalità di IGMP snooping sulla wifi e sulla lan.
Hai trovato questa funzionalità sul router? Che modello è?
-
16-05-2013, 07:54 #9
Il mio router è un netgear dgn2200 quindi abbastanza recente, e guardando le funzionalità che tu mi descrivi mi pare sia tutto come mi dici tu...cosa hai cambiato tu in particolare?
-
16-05-2013, 11:39 #10
Member
Sono interessato anch'io al problema dell'AIR Play. Ho problemi simili sia uitlizzando Iphone 4 o 4S che Ipad sull'Ampli marantz. Stasera proverò a smanettare sul router.
Ultima modifica di M900Blues; 16-05-2013 alle 11:40
TV 42" Panasonic TX42G20E Ampli A/V Marantz SR7005 Ampli Stereo Atoll IN100SE Lettore Universale Marantz UD5005 Console WII Sat DSB-P990N Diffusori Frontali: Monitor Audio RX6 - Centrale: Monitor Audio RXC - Surround: Monitor Audio RX1 Sub REL T5 Cavi HDMI JBL Luxory Cavi potenza Crystal Multipresa Belkin PureAV Surge Protection
-
16-05-2013, 17:27 #11
Senior Member
Ciao, ho fatto un controllo in rete.
Non mi sembra che questo router gestisca igmp snooping a livello lan/wifi
ftp://downloads.netgear.com/files/DG...UM_17Nov11.pdf
In caso di info tecniche son qui...
-
20-05-2013, 18:11 #12
risolto il problema. ho cambiato il nome ssid della rete e la password (che erano quelle di default), e spuntato la funzione igmp sulle opzioni wifi (nonostante l'assistenza tecnica Netgear non sapesse nemmeno di averla nei suoi router)....ora vedo l'airplay su tutti e 3 i dispositivi (iphon ipad e imac). grazie a tutti per l'aiuto. ora mi manca solo da passare tutta la mia collezione di cd in versione liquida...