|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Durata di una cartuccia giradischi.
-
23-12-2012, 14:39 #1
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Località
- Mar Tirreno
- Messaggi
- 188
Durata di una cartuccia giradischi.
Salve, vorrei chiedere se c'e' un determinato lasso di tempo dopo che c'e' l'esigenza di sostituire la cartuccia di un piatto. Ho un piatto vintage a cui ho sostituito la puntina riscuotendo notevolissimi miglioramenti, non riscontro particolari distorsioni ma appunto vorrei chiedere ugualmente agli esperti, se sostituissi la cartuccia avrei dei miglioramenti?
La cartuccia che ho sotto adesso avra' piu' di 20 anni ma in questo periodo non è stato utilizzato, credo che la cartuccia avra' lavorato qualche anno prima del suo stop.
Grazie dei consigli e buone feste a tutti!!
-
23-12-2012, 16:21 #2
La puntina sicuramente sì, anche se non la si usasse, dopo molti anni c'è il rischio che la sospensione in cui passa il cantilever (il tubicino che sostiene la puntina vera a propria) si indurisca o perda, comunque, di elasticità.
Per il corpo della testina non credo ci sia questa esigenza, non ci sono parti soggette ad usura o in movimento, ci sono solo due ( 4) piccolissimi avvolgimenti di rame, nel caso delle MM oppure un magnete nel caso delle MC, in entrambi i casi nulla che possa deteriorarsi perdendo le proprie caratteristiche.
CiaoUltima modifica di Nordata; 23-12-2012 alle 19:00
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-12-2012, 18:08 #3
Senior Member
- Data registrazione
- May 2010
- Località
- Mar Tirreno
- Messaggi
- 188
Infatti... Ti ringrazio per la conferma. Come ho scritto non riscontro particolari distorsioni o effetti "strani" all'ascolto, da questo ho dedotto che la cartuccia fosse ok. L'unico dubbio era legato al trascorrere del tempo ma non essendoci parti in contatto...
Ciao